Arduino: progetto comune? :D

E' altervista che mi ha problemi di suo :smiley:
Per quello sono passato a netsons :smiley:

(Mi sono messo al computer con la scusa di connettermi alla webradio dei cartoni animati)

OT:
Credo che la storia della CNC per i PCB sia una vecchia storia in questo forum :frowning:
Credo ci sia gente che potrebbe fare da maestro. :-[
Che ne pensate degli schemi che ho messo fuori? Hanno un senso?

Ci sentiamo la famiglia mi reclama dopo un settimana a trieste :frowning:

Qualcosa di domotico che abbia anche un interfacia Web??

A me sembrerebbe figo e in più non richiede componenti costosi o irreperibili, no?

Se ne è già parlato in passato, ma credo non se ne sia fatto nulla...potremmo inventarci un'applicazione utile e non troppo articolata per cominciare. che ne dite?

La domotica è una branca dispendiosa dell'elettronica, quindi fatta per gente dalle tasche rigonfie di quattrini (ma come arlo???) quindi potremmo iniziare con un bell'antifurto con sensori e telecamere IP :slight_smile:

OPPURE

pensare a qualcosa di web enabled che una volta che ognuno ha costruito il proprio possa comunicare con quello degli altri, ma cosa??? :-? :-? :o

Beh anche un Arduifurto ;D non sarebbe male!!!

Oppure anche un robot Sumo, oppure un maze solver

...in giappone ci fanno le gare.

Figata anche il web enabled!!!

Qualcosa di domotico che abbia anche un interfacia Web??

Sono d'accordo, in fondo la cnc ce l'ho già e non è che la sto usando molto; mi piacerebbe anche a me approfondire il discorso di controllare arduino dal web.
Visto che le idee sono molte e tutte interessanti, si potrebbero organizzare più progetti, che ne pensate?

Melius abundare quam deficere!!!

A me interfacciare Arduino con il web interesserebbe molto e non ne sono capace >:(

resto dell'idea di fare qualcosa che una volta terminato possa interagire con gli altri costruiti, che ne so, un gioco, magari inventiamo qualcosa di interessante e diventiamo ricchi come Massimo (secondo Wired).

il problema del progetto della cnc ... è che nella cnc l'arduino è superfluo :smiley:

comunque una cnc senza troppe pretese con 100 euro scarsi si fa...

Ma l'arduino dovrebbe leggere GCODE e convertirlo in comandi ai motori :frowning:
Come superfluo.

Se volete codice HTML, datemi la schedina WEBBE e vi faccio un serverino in poche ore :frowning:
Per questo non mi stimola :frowning:

io sono per semplificare le cose, non per complicarle, arduino su una cnc è superfluo, la porta parallela comanda benone le schede di controllo dei motori ...

arduino e web ... lo si fa veramente in poco niente ... volete un progetto piu complesso e divertente fate l'esapode ! oppure un robottino base base a ruote

Ok, allora rilancio la proposta di qualche post fa.
Apriamo più thread per progetto?

Avete presente il nabaztag? un mio amico ne ha uno, e' un simpatico soprammobile che parla e dice scemenze, e muove le orecchie. E' connesso a internet e puoi registrarci su cose e farlo parlare con altri nabaztag amici.

Si potrebbe pensare a un oggetto simile?

Federico, stavo per postarlo io!
In effetti la mia idea era di creare qualcosa di carino che tutti possano seguire perchè vedo sempre gente nuova che vuole conoscere arduino ma non sa da che parte iniziare, gli si dice di leggersi il playground e non rompere le scatole :smiley:
Così almeno ci sarebbe qualcosa di interessante da portare avanti. Non apriamo un 3d per progetto, troviamone uno sul quale tutti siano abbastanza (completamente è impossibile) d'accordo, poi apriamo un 3d per le parti salienti (elettronica, alimentazione, motori ecc)

io anche sarei disponibile a dare una mano
purtroppo questa sett non ci sono e non potro usare internet...
appena torno mi faccio vivo e se c'è da fare qualcosa molto volentieri

facciamo una versione di furby che ti accoltella la notte mentre dormi !

se volete possiamo creare un esercito di r2d2 :smiley:

@xqtm: Tu si che sei un maestro incoraggiante (dal "gli incredibili")

comunque per tornare IT io vorrei seriamente farmi una CNC perchè a me servirebbe e poi mi divertirei a farla...

sti pupazzetti vanno parecchio, ma non ho mai capito come mai. alla fine sono fighi ma non fanno niente di che. è divertente costruirli poi boh... Magari mi sbaglio...

una torretta anti intrusione per casa ? con una webcam IR e un'algoritmo di riconoscimento delle persone si trova l'obiettivo, quando entra in un certo raggio che si fa leggere da un sensore sull'arduino, si fanno muovere i servo sulla torretta del giusto numero di gradi e si attiva l'arma ... è un progetto utilissimo se abitate fuori città e avete una villa con un giardino ! si puo usare uno spudgun, comandato con un elettrovalvola dall'arduino e con un compressore da 25 litri a 10 bar sono riuscito a sparare una pallina da golf a oltre 400km\h

questo è un modello stupido ma per capirci ...

(se qualcuno lo fa sul serio gli stringo la mano ;D ;D ;D)