domotica nella nuova casa

Io insisto che la soluzione "Ethernet" non ha assolutamente un alto costo...è la più versatile e la più scalabile possibile!

Io ho un impianto realizzato, online, e in via di continua evoluzione da 2 anni circa mese + mese -...purtroppo non riesco a fornire più di tanta documentazione perchè a malapena trovo il tempo di portarlo avanti, ma sappiate che l'interfaccia Ethernet:

  • non costa molto: il nodo gestore (PLC) Arduino + Ethernet Shield circa 50 Euro...il cavo 300 metri cat5e di quello rigido adatto ad essere passato x i tubi corrugati circa 50 euro (300 metri vi sfido a utilizzarlo tutto)...uno switch costa 10 euro...forse si trova anche a meno...in più lo switch servirà senz'altro per cablare qualche presa in giro per casa che sò x il decoder, il media center, la stampante, etc.etc.
  • risolve tutti i problemi del protocollo: trasporto dati, collisione, ritrasmissioni, crc, etc.etc....scaricando il processore dell'Arduino e soprattutto la sua RAM che è veramente risicata
  • come dicevo prima è il più scalabile: sull'ethernet ci può viaggiare telefonia (VoIP), televisione (IPTV), qualsiasi protocollo informatico e anche la domotica...un solo bus x tutto (es. x videocamere di sorveglianza, videocitofoni e chi più ne ha più ne metta)
  • velocità: il mio impianto si basa su Ethernet...non avete idea della velocità di esecuzione dei comandi che è impercettibile...il tempo che intercorre tra l'invio del comando e la sua ricezione è assolutamente invisibile all'utente e questo pure se la rete è condivisa con PC, Server e quant'altro ed è stra-carica...(streaming FullHD, download di file a cannone, trasferimento di file da un PC ad un altro)...tutto questo lo dico per studio progettuale iniziale, realizzazione e esperienza d'uso di 2 anni e rotti...senza UNO che è UN malfunzionamento (giusto all'inizio nei primi 3/4 mesi, ma saranno stati problemi o del mio software o delle librerie Ethernet Shield)

...io mi ripeto, non è la prima volta che lo dico (e in tal senso mi dispiace non aver risposto a un PM di Veseo, ma provvedo subito), che il mio sistema vuole essere "aperto" (anche se non è ancora nella condizione di poterlo essere...sono disposto anche a spiegare il perchè ma solo via skype o telefono insomma con la voce)...e cerco collaborazioni fattive e non chiacchiere, ma senza rimettere in discussione l'identità del mio progetto...quello che voglio dire è che io ho biosgno di collaborazioni per arrivare ad un determinato stato di "consistenza" del sistema così che possa essere veramente messo a disposizione della comunità così che essa possa naturalmente e liberamente implementarlo aggiungendo funzioni, plugin, temi dell'interfaccia, etc...ma x poter far questo devo raggiungere uno stato di consistenza, consolidare il framework e creare della documentazione...purtroppo ci metto una cifra perchè sono solo a lavorarci e ovviamente non mi posso occupare solo di questo! X chi vuole ci possiamo parlare anche telefonicamente, scrivetemi un PM e vi darò il mio contatto skype/num.cell!