23/8/2012: E' disponibile la v4 della Guida alla programmazione dei micro ATMEL

Finalmente ce l'ho fatta! Mi scuso se apro un Topic qui ma è solo per dare risalto alla cosa, ovviamente poi modificherò il primo post del Topic già presente in MegaTopic.
La nuova versione della Guida ha ben 25 pagine in più (ora sono 90). Riporto le note di aggiornamento:
• Aggiunti collegamenti ISP per le Arduino MEGA
• Sostituita vecchia tecnica anti-autoreset (R-C) con nuova versione (C)
• Aggiornamento per l’uso dell’IDE 1.0.1 per operazioni ISP (caricamento bootloader o sketch)
• Aggiornamento definitivo sul rapporto bootloader/sketch nella tecnica ISP, per le varie versioni di clock
• Cenni sulla programmazione di altri microcontrollori ATMEL con esempio per IDE 0022 e 1.0.1
• Cenni sui fuse bits
• I convertitori USB->Seriale commerciali e autocostruiti
Questo il nuovo link:
www.michelemenniti.it/vhd/Elettronica/GPAT_v4.pdf
Naturalmente Vi chiedo di segnalarmi refusi ed errori, parti incomprensibili e darmi i suggerimenti che riterrete opportuni. Ovviamente se avete da chiedere sono qui. Grazie a tutti e buon download :slight_smile:

Ho dato uno sguardo molto veloce ma una cosa è certa: ora vedremo il link di questa guida su molti più topic :wink:
Ottimo lavoro, come sempre

Pelletta:
Ho dato uno sguardo molto veloce ma una cosa è certa: ora vedremo il link di questa guida su molti più topic :wink:
Ottimo lavoro, come sempre

+1

+1, non so come tu riesca a lavorare con questo caldo...

Complimenti per il lavoro e per la dedizione....

Complimenti per la guida e grazie per la citazione :sweat_smile:
Ti segnalo che a pag. 72 hai commesso un errore quando parli di Atmega1284, un chip con 40W pin. :wink:
Inoltre, relativamente alla sezione in cui affronti i fuse, quando a pag. 79 parli dei vari bit vorrei umilmente consigliarti di suggerire il valore dei timing di reset che danno il miglior rapporto tempi brevi/maggior stabilità, ossia 6 CK/16 CK + 65 ms.

Intanto grazie a tutti per i complimenti, a lesto dico che il "segreto" sta nel fatto che per me non è un lavoro :wink:

leo72:
Complimenti per la guida e grazie per la citazione :sweat_smile:

ci mancherebbe, ti metterei una dedica per amicizia, ma poi i soliti noti penserebbero male :*

Ti segnalo che a pag. 72 hai commesso un errore quando parli di Atmega1284, un chip con 40W pin. :wink:

No, quella è una sigla voluta, indica il package PDIP W, che ha il passo 13,97mm contro i 6,76mm del PDIP standard

Inoltre, relativamente alla sezione in cui affronti i fuse, quando a pag. 79 parli dei vari bit vorrei umilmente consigliarti di suggerire il valore dei timing di
reset che danno il miglior rapporto tempi brevi/maggior stabilità, ossia 6 CK/16 CK + 65 ms.

scrivo di ciò che so, quindi da questo istante sei ufficialmente arruolato per imlementare la sezione dei fuse bits con tutte le info che vuoi, se riesci a tirare fuori un paragrafetto di approfondimento tanto meglio, altrimenti vanno bene anche info sparse; naturalmente sarà esplicitamente espressa la tua paternità :wink:

Mi emoziono... :* :*

No, quella è una sigla voluta, indica il package PDIP W, che ha il passo 13,97mm contro i 6,76mm del PDIP standard

Ah, ho capito. "W" per "wide", largo. Allora forse era meglio dire indicarlo come ha fatto RS perché in quel modo pareva un errore di battitura. Oppure scrivere "con passo 600 mils", che è equivalente a "W". Non so, le butto lì....

scrivo di ciò che so, quindi da questo istante sei ufficialmente arruolato per imlementare la sezione dei fuse bits con tutte le info che vuoi, se riesci a tirare fuori un paragrafetto di approfondimento tanto meglio, altrimenti vanno bene anche info sparse; naturalmente sarà esplicitamente espressa la tua paternità :wink:

OK. Vedrò cosa posso fare :stuck_out_tongue:

leo72:

No, quella è una sigla voluta, indica il package PDIP W, che ha il passo 13,97mm contro i 6,76mm del PDIP standard

Ah, ho capito. "W" per "wide", largo. Allora forse era meglio dire indicarlo come ha fatto RS perché in quel modo pareva un errore di battitura. Oppure scrivere "con passo 600 mils", che è equivalente a "W". Non so, le butto lì....

uff, a me sta w mi ha fregato l'ultima volta che ho comprato i socket :0

La leggerò il prima possibile.

leo72:

No, quella è una sigla voluta, indica il package PDIP W, che ha il passo 13,97mm contro i 6,76mm del PDIP standard

Ah, ho capito. "W" per "wide", largo. Allora forse era meglio dire indicarlo come ha fatto RS perché in quel modo pareva un errore di battitura. Oppure scrivere "con passo 600 mils", che è equivalente a "W". Non so, le butto lì....

Guarda, non è una mia invenzione, è una sorta di diminuitivo, invece di scrivere 40 pin PDIP W si scrive 40W pin, l'ho incontrato tante volte e l'ho usato altrettante volte; come ogni sigla, se uno non la conosce la vede come "poco chiara", ora che l'hai imparata che bisogno hai di vederla scritta per intero? :smiley: Per la verità non sono tanto sicuro che esistano dei 40 NON W, la denominazione è nata soprattutto per i 24-28-32 pin che esistono nel doppio formato e creano non pochi problemi se non si hanno le necessarie certezze, p.es. nell'acquisto degli zoccoli, come ha appena confermato lesto.

scrivo di ciò che so, quindi da questo istante sei ufficialmente arruolato per imlementare la sezione dei fuse bits con tutte le info che vuoi, se riesci a tirare fuori un paragrafetto di approfondimento tanto meglio, altrimenti vanno bene anche info sparse; naturalmente sarà esplicitamente espressa la tua paternità :wink:

OK. Vedrò cosa posso fare :stuck_out_tongue:

Ottimo, so che posso contare su di te, attieniti allo stile di massima, poi qualche ultimo ritocco (di scrittura, non tecnico :sweat_smile:) lo darò io quando mi consegni tutto, non prenderti troppo tempo però... abbiamo altro da fare XD

OK

Complimenti prof!

Ma esiste un post o una pagina nel playground in cui ci sono tutti i link alle dispense fatte negli anni dagli utenti?
E' un peccato lasciarle nel forum...

Trisonic:
Complimenti prof!

Ma esiste un post o una pagina nel playground in cui ci sono tutti i link alle dispense fatte negli anni dagli utenti?
E' un peccato lasciarle nel forum...

Grazie, sì nel Playground, vai nella sezione italiana e trovi i Tutorial; personalmente ho messo semplicemente il link al mio sito, ma molti altri hanno fatto come me; troppo dispendioso riscrivere un Tutorial per pubblicarlo direttamente in PG :sweat_smile:

[quote author=Michele Menniti link=topic=119828.msg902501#msg902501 date=1345808529]troppo dispendioso riscrivere un Tutorial per pubblicarlo direttamente in PG :sweat_smile:
[/quote]

intendevo dire un indice... una lista di link con guide e una breve descrizione della guida/tutorial

Trisonic:

[quote author=Michele Menniti link=topic=119828.msg902501#msg902501 date=1345808529]troppo dispendioso riscrivere un Tutorial per pubblicarlo direttamente in PG :sweat_smile:

intendevo dire un indice... una lista di link con guide e una breve descrizione della guida/tutorial
[/quote]
no, purtroppo il famoso lavoro di riordinamento del PG non è mai stato completato, ma hai almeno trovato la sezione che ti ho detto o ti si scucciato assaie, all'anima e chi t'abballa ncoppa o pendindiffio ]:D? (a mia memoria non dovrebbe essere offensivo ma solo sfottente, se no scusami :~)

Complimenti, davvero un ottimo lavoro! :slight_smile:

no, purtroppo il famoso lavoro di riordinamento del PG non è mai stato completato, ma hai almeno trovato la sezione che ti ho detto o ti si scucciato assaie, all'anima e chi t'abballa ncoppa o pendindiffio ]:D? (a mia memoria non dovrebbe essere offensivo ma solo sfottente, se no scusami :~)
[/quote]
a me sembra solo arabo :stuck_out_tongue_closed_eyes:
ps complimenti per la guida,quasi quasi la stampo preferisco il cartaceo al digitale :grin: sarò io di vecchio stampo :smiley:

complimenti! ora avrò altre basi oltre alle riviste :grin: :grin:
bel lavoro davvero.

corro a scaricarla :slight_smile: