ULN2803, specifiche

Certo, il mio quote era per confermare quello che dicevi, credo che quei calcoli siano fatti per il chip nudo e crudo, magari raffreddandolo con azoto liquido ci si può tirar fuori 4A :slight_smile: :slight_smile:

superzaffo:
Scusatemi, ma solamente una domanda..
Normalmente per quali applicazioni lo utilizzate questo chip ?
Conosco i transistor darlington, ma volevo capire un attimo su quali progetti lo avete usato... così da dare un attimo una "posizione" al componente.

grazie

é un driver per pilotare qualche piccola cosa che richiede più corrente di quella erogabile dal micro, relays drivers, motor drivers ecc

  • La comodità sta nel fatto che puoi entrare con un 5v (che arriva dall'MCU) e hai un uscita verso Gnd.
    Es: tutti i +12vDC dei relè sarannno in comune e i gnd dei relè saranno pilotati dalle uscite del driver, questo ti permette di usare fino 50v, infatti come vedi dal datash non ha il pin di alimentazioni +5 o +12, ma solo un pin Gnd.
  • poi non hai tanti transistor e resistenze sparsi per lo stampato

Pelletta:

  • posso usare tutte le uscite contemporaneamente senza danneggiare l'integrato o c'è un valore massimo di assorbimento da considerare?
    Dal datasheet ho letto 500mA ma non ho capito se si riferisce ad una singola uscita oppure in totale...

In qualche schema motor driver ho visto collegare più ingressi e più uscite insieme per farne dei paralleli, che funzioni o no questo non lo so, l'ho usato, ma solo per relè
ciao