Ethernet, questo sconosciuto

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,76026.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75697.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75866.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75431.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75700.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75701.0.html
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,75155.0.html
Premesso che non ho mai usato Ethernet&Arduino, i 7 Topic qui riportati riguardano appunto questo tema, è ciò che ho trovato nelle SOLE tre prime pagine del Forum, ma non c'è pagina in cui qualcuno non ne apra uno a proposito; possibile che ci siano così tanti problemi? I Topic non li ho letti quindi potrebbero essere 7 problemi diversi. Forse sarebbe il caso di creare una bella guida su questa materia? in fondo è più o meno ciò che accadeva alcuni mesi fa, prima che ci mettessimo a lavorare per risolvere le problematiche del bootloader, dell'autoreset e della comunicazione seriale. Oggi questo argomento si tratta solo per questioni molto particolari. Il mio è un invito a quelli che questa materia dell'ethernet la conoscono bene, affinché diano un bel contributo alla Comunità con un piccolo sforzo.
Grazie.

bravo :slight_smile:
è un mese che cerco di dirlo che sta mink di ether-cess ha qualcosa che non va :grin: si tromba sempre cavolo!
Se io avessi trombato tanto quanto la mia scheda in un mese sarei l'uomo più felice del mondo :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Io l'ho utilizzata senza nessun problema particolarissimo.

Non voglio farmi pubblicità perchè non ci guadagno proprio nulla ma tutto quello che ho sapevo e testato l'ho condiviso sul mio blog personale.

Un articolo a caso: Arduino & Pachube's API V2 - Black Stuff Labs

In questi giorni sto cercando di clonare pachube.com e convertirlo in freepachube... per fini personali.

skaxxo:
Io l'ho utilizzata senza nessun problema particolarissimo.

Non voglio farmi pubblicità perchè non ci guadagno proprio nulla ma tutto quello che ho sapevo e testato l'ho condiviso sul mio blog personale.

Un articolo a caso: http://blackstufflabs.wordpress.com/2011/10/08/arduino-pachubes-api-v2/

In questi giorni sto cercando di clonare pachube.com e convertirlo in freepachube... per fini personali.

Grazie, lo scopo di questo Topic è creare uno strumento affinché finiscano tutti questi problemi; il fatto è che, come dice un mio amico, quando c'è da aprire la margherita per bere il tuo vino fanno la fila, a riempire la botte sei solo peggio di un cane randagio :fearful:

menniti:
Grazie, lo scopo di questo Topic è creare uno strumento affinché finiscano tutti questi problemi;

beh... in realtà dovremmo (tutti) usare di più il playground modificandolo ogni volta che si ha un riscontro sul campo positivo: metodo scientifico :wink:

un piccolo restayling non gli farebbe male tutto sommato.

io ho preso una ethernet pero' senza il wiz5100, quella con l'altro integrato, diciamo la shield dei poveri.
quando ci mettero' mano posso contribuire.

Ho avvistato anche io Pachubes, tu che lo hai affrontato dimmi un ocsa, ho visto che c'e' anche la versone gratis, che limita ha ?
Potrei aiutarti nei test per la tua versione, ma ora devo prima finire assolutamente il mio orologio a valvole :slight_smile:

x menniti:

se ci fai caso molti parlano proprio del chip che dico io, quello dei poveri, e credo che questo complichi di molto le cose.
dalle mie prime ricerche c'e' un buon uomo che lavora ad una libreria che sia compatibile con entrambi i chip, questo porterebbe alla risoluzione di molti problemi.
Da approfondire sicuramente il tutto

Testato:
Ho avvistato anche io Pachubes, tu che lo hai affrontato dimmi un ocsa, ho visto che c'e' anche la versone gratis, che limita ha ?

Ha molti limiti, quello più pesante è che puoi fare al più 5 chiamate api al minuto, ovvero puoi inviare 5 dati in un minuto, poi sta a te gestirli....

se hai 5 sensori puoi mandare 1 dato al minuto... è un pò limitativa come cosa....

Testato:
Potrei aiutarti nei test per la tua versione, ma ora devo prima finire assolutamente il mio orologio a valvole :slight_smile:

dammi qualche giorno che già sto a buon punto... così lo stressiamo un pò...

Aspettate un attimo... l'iniziativa è senz'altro lodevole ma come si fa ad accontentare tutti?
L'ethernet shield può svolgere diverse funzioni e inoltre può interagire con molti linguaggi web (c'è chi lo usa come webserver chi lo usa come client, chi lo interfaccia con l'html semplice e chi invece con php). Senza parlare inoltre delle differenti versioni di shield, non solo di chipset ma anche di funzionalità, ad esempio il primo ethernet shield ufficiale non supporta la scrittura su sd.
Sarà dura arrivare a un compromesso

Qui si tratta di mettere ordine, è evidentemente che la materia è ignota ai più; molti si cimentano e hanno problemi; l'idea è quella di iniziare a scrivere le cose fondamentali: librerie da usare, caratteristiche dei vari modelli (mica sono 100?), comandi base per fare le cose essenziali; esempi per Arduino Server, Arduino CLient, problemi noti, trucchetti, riferimenti hw/sw, ecc., ecc..
E' un lavoraccio, ma nemmeno quelli che abbiamo fatto Leo, io e altri sono stati giochetti da niente; certo se chi sa si tiene le cose per sé e al massimo aiuta in qualche topic, ovvio che chi non sa non può far altro che chiedere; e siccome leggo di gente a tutti noi ben nota, che con lo shield ethernet fa i miracoli, sarebbe cosa buona che questo sapere lo scrivesse; mica devi buttare giù tutto in una notte! 10 righe al giorno ed in un paio di mesi ne esce un'opera d'arte, ed il Forum non si imbordellisce più con questo argomento.
Certo nessuno è obbligato, moralmente sì, però, se quando ha bisogno non esita a vampirizzare chi sa ciò che gli serve.
Ho già chiarito che l'argomento non mi interessa e non so se e quando dovrò mai affrontarlo, quindi l'intervento è spassionato!

Salve a tutti, io sono il creatore di uno dei post di cui fate riferimento. La mia esperienza personale è che mi sono rivolto al forum per mancanza di informazione, ovvero ci ho messo parecchio tempo a trovare le informazioni che cercavo per realizzare il mio primo sketch per arduino Ethernet.
Spero di non offendere nessuno ma credo che il sito sia carente di informazione (e non il forum) o le informazioni sono mal distribuite, proprio per un argomento in continua evoluzione. Ho trovato più spiegazioni in altri siti che in arduino.cc . Quando poi non riesco mi rivolgo al forum, poi magari, come mi è capitato adesso, nel mentre della discussione trovo quello che cercavo

Forse sarebbe il caso di creare una pagina esclusiva per l'ethernet (shield) e le librerie esistenti, supportate, quello che si può fare e quello che non si può fare

Ciao,
io ho usato la shield con wiz5100 e arduino in un progetto per creare un piccolo telnet server, non ho avuto problemi, ma ho dovuto modificare la libreria ethernet.
Purtroppo quella ufficiale distribuita con l'ide non consente di identificare da quale socket si ricevono i caratteri, questa è una grossa limitazione.
Nel caso in cui si ricevano simultaneamente dati da due client vengono mischiati, con risultati imprevedibili.
Potere capire da quale dei quattro socket disponibili sulla wiz si stanno ricevendo i dati è essenziale per scrivere codice stabile.
Risolto questo problema ha funzionato tutto, attualmente il telnet server è acceso da più di sei mesi ininterrottamente e funziona senza problemi.
Non so se esiste in rete, ma dovremmo scrivere un piccolo tutorial con le informazioni minime per creare programmi che utilizzino tcp/ip con arduino:

  • Cosa sono i socket

  • Differenza tra socket client e server

  • Esempi commentati

Negli esempi della libreria ethernet c'è tutto, ma si da per scontato che chi le legge sappia già programmare dei client server tcp.

Alberto

Ciao Alberto, proprio da quelli come te mi aspetto un passo in più, se risolvi (benissimo) i tuoi problemi e poi non condividi ciò che fai, altri come Fabio poi impazziscono perché hanno meno competenze del necessario; poi non condivido per niente il suo atteggiamento nei confronti del Forum o sito che sia, visto che tanta gente dedica un sacco di tempo, cosa che evidentemente non fa lui, visto che lo considera una sorta di ultima spiaggia da cui prendere senza dare nulla in cambio.
Io ho aperto questo Topic sperando che alla fine persone come bigjohnson e altri si possano mettere d'accordo e creare, dividendosi i compiti, ognuno per le proprie esperienze, una bella Guida in cui ogni cosa sia sviscerata ed approfondita, con dei link a librerie funzionanti e collaudate. Solo così la comunità cresce, il coordinamento e la condivisione del sapere sono la base fondamentale di ogni gruppo di lavoro, scusate se sembro pontificare, ma il mio lavoro mi permette di farlo.
Ciò detto ho manifestato subito la mia totale ignoranza in merito, ma credo nessuno mi possa dire: «fai presto tu a parlare quando a scrivere devono essere gli altri», giusto? :wink:
Quindi, per favore, chiunque voglia contribuire si candidi qui, se qualcuno si vuole assumere il coordinamento lo dica subito, altrimenti sono disposto a farlo io, ma sarebbe sconveniente far coordinare il lavoro ad uno che non ne capisce nulla, però, in mancanza, eccomi qui.

Ciao,
all'epoca in cui trovai i problemi scrissi nel forum italiano e in "Suggestions for the Arduino Project" le proposte di modifica, il codice del progetto telnet server l'ho messo nel playground e scritto diverse volte nel forum.
Per il tutorial vedo di scrivere qualcosa di semplice ma efficace.

Alberto

bigjohnson:
Ciao,
all'epoca in cui trovai i problemi scrissi nel forum italiano e in "Suggestions for the Arduino Project" le proposte di modifica, il codice del progetto telnet server l'ho messo nel playground e scritto diverse volte nel forum.
Per il tutorial vedo di scrivere qualcosa di semplice ma efficace.

Alberto

Perfetto! Grazie! per il momento fai riferimento a me, se poi arrivano altri volenterosi ci coordiniamo e vediamo di far uscire qualcosa di bello. Grazie ancora.
PS: quel progetto me lo ricordo, davvero un bel lavoro, anche se non ho approfondito perché non ho avuto necessità in tal senso; nel tutorial linkalo tranquillamente, anzi anche eventuali "lib" sono graditissime, magari spiegando qualcosa sulle modifiche apportate.

ALLORA, ragazzi!
Possibile che nessun'altro si faccia avanti a dare una mano?

mi costringi a finire stanotte con le valvole, ma poi ti pentirai di quest'invito, visto che non so nulla dello shield ethernet comincero' a sparare test a tutto spiano :slight_smile:

Testato:
mi costringi a finire stanotte con le valvole, ma poi ti pentirai di quest'invito, visto che non so nulla dello shield ethernet comincero' a sparare test a tutto spiano :slight_smile:

Tu eri già arruolato d'ufficio, secondo te aspettavo la tua conferma? 8)
Ma sei attrezzato di shield ethernet? Sarebbe una gran cosa, se è così ti cedo istantaneamente il coordinamento di questa cosa, chiedendoti cortesemente di rintracciare tutti gli imboscati che stanno facendo finta di nulla e farti dare info, basta trovare Topic in cui vedi gente che dà consigli con sicurezza :wink:
A questo punto io posso dare disponibilità per aiutari a mettere ordine a ciò che riesci a recuperare.
Grazie Testato ma, come detto, di te non dubitavo affatto XD

si, come gia' scritto, ho preso la board dei poveri, che sarebbe anche quella usata nel primo tuo link del post

E' talmente cinese che ha delle gocce di stagno che fanno corto sul minimicrominuscolissimo chip :slight_smile:
devo vedere di toglierle perche' di rispedirla a sinsincity non se ne parla

ruoli coordinativi non ne voglio, ma appena chiudo sto rtc nella sua scatola apposita mi butto sull'ethernet

Testato:
si, come gia' scritto, ho preso la board dei poveri, che sarebbe anche quella usata nel primo tuo link del post

E' talmente cinese che ha delle gocce di stagno che fanno corto sul minimicrominuscolissimo chip :slight_smile:
devo vedere di toglierle perche' di rispedirla a sinsincity non se ne parla

ruoli coordinativi non ne voglio, ma appena chiudo sto rtc nella sua scatola apposita mi butto sull'ethernet

Come preferisci, l'importante è che mi dai una mano, facendo l'interfaccia tecnica, però fai con calma, ora non deve essere una questione di Stato, comincia a postare i primi risultati o problemi e vediamo di riuscire a svegliare qualche svogliatone che sa tutto e che non ne vuole di scrivere qualcosa :wink: