comandare + relè a 12v con mux cd4067b

buongiorno,
e scusate l'ignoranza.

Ho questo problemino, dovrei comandare tramite mux cd4067b diversi rele con bobina a 12v e 0.200W di assorbimento (0.200W/12v = 0.016A giusto?)

riesco ad interfacciare il cd4067b con arduino ed a far attivare da 0 a 15 tutte le porte che voglio tramite software.

Il mio problema, dovuto al semplice fatto che non ho una adeguata conoscenza, è che in uscita di ogni porta dal mux cd4067b, ho +5v ~ +4.86V a 25mA, insufficienti a far scattare il relè.

visto che parliamo di 16 porte, volevo chiedere gentilmente se per caso esistono degli IC ad 8 porte che prevedono +5V in ingresso e cacciano +12V a 25mA in uscita.

Tengo a precisare che ho già provato con i vari array di darligton uln 2003, 2004 etc etc e non fanno al mio caso in quanto per far scattare il relè dovrei prevedere un tipo di montaggio PASSANTE della tensione attraverso la bobina.

Invece ho bisogno di avere +12V in uscita da da mandare ad 1 pin della bobina del relè e mettere a massa il secondo.

se per caso non esistono degli IC di questo tipo ho letto che si può fare anche con dei semplici transistor ma lì pecco di ignoranza e non so quale transistor utilizzare e come calcolrare le resistenze da inserire.

PS: sapete indicarmi una buona guida o tutorial per imparare a calcolare le varie resistenze di potenza da inserire vicino ai transistor?

Spero di essere stato chiaro nella richiesta. Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo che mi dedicherete.

Saluti

Ciao,

per una serie di collegamenti base puoi iniziare da qui:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0
Per il tuo caso controllati la scheda 3.

Per calcolare la resistenza da collegare alla base del transistor puoi andare qui:
http://www.pighixxx.com/tools/resistenza-transistor/

Buon lavoro :smiley:

Potresti usare degli ULN2803, sono degli IC darlington che fanno proprio al caso tuo: in ingresso colleghi le uscite del 4067, in uscita colleghi un polo di ogni relé, l'altro polo dei relé lo colleghi in comune al +12V, collegando al 12V anche il common dell'ULN2803 abiliti i diodi di protezione interni, quindi non hai nemmeno bisogno di prevederli esterni.

grazie per la Vs attenzione e per i link.

l'idea sarebbe questa:

per cui gli array di darligton non fa proprio al mio caso, o sbaglio?

IL 4067 é un multiplexer. questo vuol dire che con 4 entrate scegli a quale "uscita" é collegato il pin comune. Questo vuol dire che puoi mettere uno delle "uscite" a massa o a +5V me tutti gli altri sono ad alta impedenza percui i relé collegati a quelli sono spenti. Metto "uscite" fra virgolette perché il 4067 é bidirezionale e percui a secondo cosa colleghi al comune i pin di "uscita" possono essere entrate o uscite.

Non usare il ULN2004 perché non é adatto ad essere pilotato da un uscita TTL o CMOS alimentato a 5V come gli ATmega.

Puoi usare un ULN2003 oppure ULN2803. Devi mettere il relé collegato a +12V e all uscita del ULN. l' ULN lo colleghi a massa e a 12V.

Come uscite prendi un port expander come il MCP23017 e 2 ULN2803 se devi pilotare da 8 a 16 relé oppure un MCP23009 e un ULN2803 se sono meno di 8 relé.

Ciao Uwe

grazie uwe, loschema che hai postato l'ho già provato, ma quello che mi ha bloccato è la necessità 1 pulsante esterno normalmente aperto per far scattare il relè anche manualmente.

con gli uln in teoria non posso aggiungere il pulsante o sbaglio?

Non avevo visto il Tuo schema. Metti il pulsante tra uscita ULN2803 e massa.

Se non puoi cambiare cablaggio perché i pulsanti sono giá messi cosí usa al posto del ULN2803 un A2981 e collega i relé tra uscita A2981 e massa e il pulsante tra +12V e uscita A2981.

Ciao Uwe

ok gentilissimo...provo e ti faccio sapere

buonagiornata

Uwe, non trovo su RS A2981, esistono sigle equivalenti?

scusate, per quanto riguarda l'a2981 per effettuare 1 test, dove lo posso comprare? rs-component non lo tiene.....

conoscete qualche altro negozio online che ha materiale allegro?

nella mia città questo genere di cose sono tabu'' completo

grazie

UDN2981

ehm, l'ho trovato su farnell:

va bene questo?

sì, ma RS li riporta come obsoleti, l'unica versione in vendita è il 2982 in smd

Chiedo

Mux Shield Code: E000008 (http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=129&language=it)

è compatibile con arduino 2?

Grazie

Me li hanno fregato nel fratempo? un anno fa c'erano.
Ciao Uwe

gugliait:
Chiedo

Mux Shield Code: E000008 (http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=129&language=it)

è compatibile con arduino 2?

Grazie

Indipendentemente se compatibile o meno con Arduino DUE un multiplexer puó collegare solo un uscita col comune e percui pilotare sempre solo 1 relé per integrato. è inutile se vuoi pilotare piú relé in modo indipendente. Non funziona come lo vuoi Tu.

Ciao Uwe

ok gli udn 2981 sono arrivati e posso confermare che funzionano secondo lo schema che ho postato...

mi serviva qualcosa del genere per non ricablare il tutto...

un grazie a tutti...gentilissimi soprattutto -> uwe per la dritta del componente, che nel frattempo è diventato obsoleto farnell ne tiene in giacenza altri 1000, finiti non se ne troveranno altri

l'alternativa sono i uln2803a, ma bisogna ricablare come ha detto uwe

cmq, lancio sfida ]:), sarei curioso di vedere uno schemino con transistors che alla base riceve +5V e lascia passare tra collettore ed emettitore +12V a 20mA, io ho provato alcune soluzioni trovate su questo forum e in giro su google ma non funzionano

ciauuu e grazie ancora

normalmente, per pilotare 12V con soli 5V si ricorre ad un circuito costituito da un NPN+PNP, esistono addirittura degli integratini che incorporano questo schema :wink: comunque per correnti così piccole il problema non si dovrebbe porre:
5V-R1K-Base NPN
12V-R330-Relé-Collettore NPN
GND-Emettitore NPN
con un diodo in antiparallelo ai capi del Relé per proteggere il transistor
Al più forse dovrai eliminare o ridurre la R da 330ohm ma il circuito dovrebbe andare, se hai tempo prova e fammi sapere.
Ciao