programmare attiny85

Perdonate, ma non credo di avere l'alzheimer solo che da alcuni giorni non riesco più a programmare i miei Attiny85.
Potrei dare la colpa agli ultimi aggiornamenti installati o a qualche mia sbadataggine (ma ne dubito in quanto faccio questa operazione da anni).
Mi spiego: da sempre programmo questo ragnetto con un ISP emulato da un arduino nano ho infatti predisposto una basetta apposita per questo uso.
Da circa 2 giorni nel momento del caricamento mi esce un bel errore:
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x15

di seguito riporto il dettaglio completo dell'operazione di caricamento, spero che qualcuno mi sappia dire la provenienza del problema. grazie per il tempo.

Arduino:1.8.1 (Windows 7), Scheda:"ATtiny25/45/85, Disabled, CPU, ATtiny85, 8 MHz (internal), EEPROM retained, B.O.D. Disabled"

Lo sketch usa 1600 byte (19%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 8192 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (1%) di memoria dinamica, lasciando altri 503 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 512 byte.
C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino14/bin/avrdude -CC:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino14/etc/avrdude.conf -v -pattiny85 -carduino -PCOM8 -b19200 -Uflash:w:C:\Users\Utente\AppData\Local\Temp\arduino_build_38274/BatteryStatus.ino.hex:i 

avrdude: Version 6.3-20171130
        Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
        Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

        System wide configuration file is "C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino14/etc/avrdude.conf"

        Using Port                    : COM8
        Using Programmer              : arduino
        Overriding Baud Rate          : 19200
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x15
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x15