Arduo Memory Reminder Medicine

:fearful:
Girando un pò su internet, ho trovato questo (Psicoacustica - Wikipedia) alla voce "INTENSITA'" viene specificato che orecchie più anziane hanno una sensibilità minore se si superano i 2Khz, proprio come indicavi tu Leo72.

Effettivamente un pò limitati per creare una suoneria, ecco perchè mi piacerebbe inserire queste per poterle testare direttamente con il paziente. Ora provo a generare un pò di effetti con frequenze che non superano i 2-2,5khz inserendo pause al loro interno.

Mentre scrivevo questo, mi è venuta in mente un'altra idea, per implementare il sistema e renderlo più efficace.

:slight_smile:

Se collego il device ad un combinatore telefonico (o cellulare) o telecomando, che fà squillare / vibrare un cellulare o ricevitore (cercapersone) che il paziente avrà sempre con sè, lo si potrà avvisare anche senza l'ausilio di un altoparlante da utilizzare nel device stesso.
Il paziente si recherà davanti ad esso, dove vedrà il lampeggio del led il quale indicherà la medicina da assumere.

Si potrebbe predisporre il device per 9 suonerie a basse frequenze, qualora le suonerie non fossero udibili dal paziente, lo si munisce di un dispositivo (cell, cerca pers. ecc....) e lo si avvisa con questo.

Certo il costo sale un pò visto che se si utilizzano due cellulari (low cost), oltre al loro prezzo, occorre poi aggiungere le schede telefoniche e ricaricarle (penso almeno 50Euro in più).

Se invece si utilizzassero due xbee, uno in TX e uno in RX, cosa che non saprei come renderlo funzionante, forse si risparmierebbe qualcosa!

Non sò, forse le idee corrono troppo veloce, ma questo era già previsto come implementazione per poter effettuare le chiamate di emergenza da telecomando con eventualmente un arduino DUE o MEGA.
Il telecomendo fungerebbe anche da ricevitore con un vibro ed un piezo per l'audio al suo interno per avvisare il paziente.

.................................. ok! per adesso

comincio con l'audio, ma prevedo che l'uscita per l'altoparlante si possa collegare ad un dispositivo di segnalazione esterno.

Ciao.