ok , sto impazzendo . Fluttuazione ingressi analogici.

Be', in quel caso la soluzione migliore sarebbe di usare un'operazionale per ogni led ... la tensione generata dalla giunzione potra' arrivare ad 1,5V, se letta con un multimetro da qualche decina di MOhm di impedenza di ingresso, ma le correnti in gioco sono bassissime ... anche solo qualche decina di KOhm dei pull-up te ne porterebbe via un bel po ...

Cosi ad occhio direi, resistenza da 220K e condensatore da 10nF in parallelo al led (per stabilizzarne la risposta), poi un'operazionale in configurazione non invertente per amplificarne il segnale (puoi usare 47K di ingresso e 470K di trimmer di reazione, con un'altro 47K in serie al trimmer, cosi puoi regolare l'amplificazione e portare tutti e tre i led ad una risposta piu o meno uguale) ... dovrebbe bastare un LM324, contiene 4 operazionali ad alimentazione singola ...

i led generano tensione positiva rispetto allo 0, non può usare una pull-up; se non supera 1,1V si può usare il Reference INTERNAL che è molto più stabile, risolvendo il problema senza "complicare" lo schema. All'epoca della presentazione del progetto GIOBLU dimostrò che funzionava abbastanza bene, c'è anche il video. Personalmente penserei alla tua idea per un circuito stand-alone; il vero problema non sono le bassissime correnti, ma le fluttuazioni in tensione; delle pull-down potrebbe fare anche a meno, si tratta di verificare la risposta all'applicazione del metodo della media delle letture.

questo tizio ha usato i led RGB per creare una (grezza) telecamera con arduino, vedi i suoi schemi Engineering Roundtable - Nick and his DIY Camera - News - SparkFun Electronics

Ho provato a fare la media di 10 letture , ma non ha dato esito positivo... domani vi posto il programma nel caso in cui ho sbagliato qualcosa ^^

ma non ti avevamo chiesto di fare delle altre misure/verifiche?

Ma quando vi entrerà in testa che un led emittore di luce non è un fotoricettore ?
Tra i due device vi sono delle notevoli differenze costruttive, in particolare un normale led, sebbene può generare tensione quando illuminato, non solo rende disponibili pochi uA quando usato, erroneamente, come fotoricettore, ma in condizioni di scarsa illuminazione è praticamente un circuito aperto che lascia l'ingresso ADC flottante e in grado di captare tutto la "porcheria" emi circostante.
Altro problema è che l'impedenza d'uscita di un normale led usato come fotoricettore è molto più alta dei 10k massimi ammessi dal ADC di Arduino.
Io li metterei tutti in galera quelli che consigliano di usare dei led come fotoricettori :grin:

astrobeed:
Io li metterei tutti in galera quelli che consigliano di usare dei led come fotoricettori :grin:

:smiley: :smiley: :smiley:

per il pin flottante siamo d'accordo, per l'alta impedenza non so cosa comporta (una spiegazione o un link?), ma CREDO che entrambi i problemi siano risolvibili usando una pull-down.

Poi che un rcevitore sia più adatto siamo d'accordo, ma in pratica ci si arrangia con ciò che si ha in casa :slight_smile:

Questa diatriba, ma si fa per dire, il senso è unico, ed ha ragione Astro, ci fu all'epoca della presentazione del progetto da parte di Gioblu. Da un lato hai le conoscenze perfette del Professionista che ti dice i motivi per i quali una cosa non si dovrebbe fare o non dovrebbe funzionare, dall'altro qualcuno s'intestardisce sull'idea ed inizia a fare dei tentativi ottenendo qualche risultato sulla base di caratteristiche diciamo secondarie dei componenti. Ma questo non garantisce il buon funzionamento generico dello schema ma solo quello dell'esperimento; infatti ora il nostro nuovo amico cerca di replicarlo ed ha tanti problemi. Ciò conferma le sacrosante ragioni di Astro, ma lascia comunque spazio ad una sperimentazione ludica che non deve avere pretese di arrivare a lla scoperta geniale, ma solo a qualcosa che possa funzionicchiare in ambito domestico, ma a volte Astro è integralista :smiley:
E' un po' come la storia dei mosfet con Vg a 12V che vengono usati da molti (staff Arduino compreso ;)) pilotati a 5V, funzionano ok, ma solo perché pilotano correnti di qualche ampere, basterebbe raggiungere la metà della Imax per vederlo andare allegramente in fumo. Astro alla fine ha insegnato questa cosa a molti di noi, ma tantio continuano a seguire tutorial (errati) sparsi e poi vengono qui a dire che "funzionano".

L'alta impedenza è uno stato che non influenza in alcun modo l'ingresso del pin per cui qualsiasi micro-schifezza viene letta ed interpretata; la pull-down risolverebbe il problema ma si scontra con le ridicole correnti in gioco dei led usati in tal modo; considera che essi non sono alimentati quindi generano tensione e corrente per reazione fisica, un po' come le celle solari, e già fanno schifo quelle, figurati un led.

lesto:
per l'alta impedenza non so cosa comporta (una spiegazione o un link?), ma CREDO che entrambi i problemi siano risolvibili usando una pull-down.

Lesto del problema impedenza d'ingresso ne abbiamo parlato mille mila volte :slight_smile:
Leggi qui

Non sono integralista, sono una fonte attendibile che spiega come stanno le cose in realtà :smiley:
Premesso che la sperimentazione è sempre una cosa positiva, molte scoperte importanti sono state fatte facendo esperimenti al di fuori dei canoni, però ci sono cose che ormai sono più che straverificate, è inutile perdere tempo in ulteriori verifiche, p.e. la legge di Ohm.
Un conto è fare delle prove a livello personale, violando varie regole/leggi elettroniche/fisiche, ed ottenere dei risultati accettabili, e un conto è "spacciare" questi risultati come delle verità assolute quando sono solo dei casi limite, spesso dovuti alle tolleranze dei componenti, che funzionano solo in determinate condizioni e raramente sono ripetibili con gli stessi risultati.

completamente d'accordo, è quello che ho detto io nel mio post precedente citando alcuni esempi famosi :slight_smile:

Non voglio interrompere la vostra discussione xD , sono d'accordo che usare un led come "ricevitore" è una cosa che va al di fuori della norma...
però visto che ad altri risultati accettabili , voglio provarci anche io xD niente di più ne di meno :stuck_out_tongue:

Comunque penso se metto una resistenza di pull-down mi muore il segnale :~
Ho misurato quanto mi riusciva a erogare (in volt) il led :
Rosso : 200mv
Verde: 200mv
Blu : 150mv

magum12:
Comunque penso se metto una resistenza di pull-down mi muore il segnale :~

Si perché anche se la tensione ottenibile è relativamente alta la corrente erogabile è pochi uA, se metti una pull dow, anche da 1 Mohom, si prende lei la corrente del sensore e la tensione rimane a 0 o, al massimo, poche decine di mV.
Dovresti mettere un driver tra il led e l'ingresso ADC, p.e. un opamp in modalità voltage follower, meglio ancora se inserisci anche un piccolo guadagno per sfruttare tutta la dinamica del ADC, però a questo punto fai prima, e ti costa meno, usare un vero fotodiodo :slight_smile:

:stuck_out_tongue: a casa sono ben fornito :stuck_out_tongue: comunque penso di usare un opamp un semplice tl081 può andar bene no? :slight_smile:

se non sbaglio l'impedenza del TL081 non è molto elevata, quindi anche la modalità VF (che è una sorta di adattatore d'impedenza a guadagno unitario) potrebbe rivelarsi poco utile, ma è meglio aspettare il parere di Astro, nelle more la prova puoi farla; intanto misura le tensioni senza le R di pull-down

L'ho già fatto sono più o meno 200mv :\

ah, avevo capito che erano valori CON le R di pull-down, invece sono senza....
Allora decisamente ti conviene, prima di passare alle prove con op amp, ecc. provare ad attivare l'ARef INTERNAL, che corrisponde a circa 1,1V di fondo scala, così almeno arrivi a valori di ADC di circa 140-180, contro gli attuali 30-40 circa.

Prima di procedere con quello che stiamo facendo , ho visto questo : real world eyedropper: color sensing for the arduino - YouTube

Che ne pensate? Può soddisfare quello che voglio fare io? (Determinare un colore di una superficie)