Aiuto progetto per esame di stato

Ciao ragazzi,
quest'anno ho l'esame di stato e ho pensato di portare un bel progettino con arduino che comprenda sia l'informatica che l'elettronica.
Dato che quest'anno in informatica studiamo i database, il php, sql e tant'altro riguardante i siti web, avevo pensato di creare un sito web da dove poter dare dei comandi ad arduino, leggere dei valori e diciamo fare una trasmissione di informazioni dal sito web all'arduino e il progetto.
Prima di pensare a quale progetto fare volevo sapere se è possibile e come far avvenire questa trasmissione di dati.
Inoltre avete suggerimenti per il progetto?
Avevo pensato di inglobare anche matematica e statistica se ci fossi riuscito.
Grazie anticipatamente

Mai provato, ma posso dirti che avrai bisogno di una shield ethernet o wifi (una qualche NIC per l'arduino diciamo)

toti94:
Dato che quest'anno in informatica studiamo i database, il php, sql e tant'altro riguardante i siti web
Avevo pensato di inglobare anche matematica e statistica se ci fossi riuscito.

ma "studiamo" o "hanno studiato gli altri"?

toti94:
come far avvenire questa trasmissione di dati.

Qui dovresti essere tu a darci lezioni a noi e non chiederci come farlo .... :smiley: :D, il get, post, richieste, header, handler, ecc non dovrebbero essere come le tabelline alle elementari?

Io intendevo la trasmissione di dati da arduino, so come fare in php. Ma non so come prendere i dati di arduino per poi inserirli nel database (premeto che abbiamo fatto 1 mese di occupazione e la scuola è stata dichiarata inagibile, quindi stiamo praticamente messi male, per fortuna mi piace fare l'autodidatta ma devo sapere cosa studiarmi xD)

toti94:
Ma non so come prendere i dati di arduino per poi inserirli nel database

i dati sono nella risposta del server..... Get/Post = richiesta http da parte del client, risposta del server ci metti i dati che ti servono.

Nell' ide ci sono esempi ethernet server o client, su google hai una marea di esempi.

Voi cosa consigliate ? shield wi-fi o shield ethernet?

Secondo me sei in grado di risponderti da solo.

Che progetto ci vogliamo fare?
La devi montare su 4 ruote?
Dove la vai a mettere hai una buona portata del segnale?
Quando porti il progetto finito agli esaminatori c'è la possibilità di avere wifi o hai solo ethernet?.
Secondo te è più affidabile una connessione via cavo o wifi?
...

Secondo me sei in grado di risponderti da solo.

Che progetto ci vogliamo fare?
La devi montare su 4 ruote?
Dove la vai a mettere hai una buona portata del segnale?
Quando porti il progetto finito agli esaminatori c'è la possibilità di avere wifi o hai solo ethernet?.
Secondo te è più affidabile una connessione via cavo o wifi?
...

Beh per quanto riguarda il progetto non ho ancora deciso ma credo di fare un qualcosa che non si muove per un fatto di comodità, dovendo stare seduto ad un banco gigante con la commissione di fronte XD
Per quanto riguarda la connessione, si li avrò a disposizione la rete wi-fi del laboratorio di informatica ma dato che potrei incappare in qualche problema imprevisto direi che è più sicuro l'ethernet o sbaglio? anche per un fatto di velocità
Comunque ero indeciso perchè vedere la comunicazione tramite wi-fi diciamo che ha un effetto maggiore rispetto alla comunicazione con un filo xD

avete suggerimenti sul progetto?

se non vuoi comprare uno shield puoi anche usare la php-serial class che ti permette da php di accedere alle seriali del pc, funziona bene solo sotto linux su windows c'erano delle limitazioni mi sembra tipo o solo scrittura o solo lettura non ricordo bene, però c'era anche un utente che aveva postato una sua estensione sempre per php riscritta da 0 per ovviare alle limitazioni dell'estensione originale in windows, al momento però non riesco a ritrovare il topic

non sapevo che esistesse questo metodo, ma mi funziona anche se ad esempio il sito web è hostato su altervista o altri host?

sinceramente non l'ho mai usato ma ragionando un pò dato che il php è server side penso proprio di no...comunque per l'esame di stato ti conviene fare un server direttamente sul tuo pc anche perchè rischi di non avere ethernet / wi-fi (non so com'è nella tua scuola) nella classe dell'esame

sisi lo so ho solo chiesto per curiosità XD
fato sta che mi devo mettere sotto a studiare il php, perchè se aspetto la scuola non concludo nulla

Per quanto riguarda il progetto con arduino, ho chiesto al prof di educazione fisica (dato che se voglio apsirare ad un voto alto devo portare anche educazione fisica all'esame) che mi ha suggerito di creare un qualcosa che centra con la biomeccanica, mi ha fatto un esempio: lui ha costruito un oggetto che ti calcola la velocità, la forza e tanti altri dati che non ricordo, semplicemente muovendo un oggetto mentre fai degli esercizi.
Penso che il cuore del suo progetto sia cmq un accelerometro.
Voi avete qualche idea sun un progetto simile? o che centri comunque con la biomeccanica?

Fai un contapassi a "rimbalzo", che cioè conti i passi mentre corri rilevando quando il corridore, appoggiato il piede per terra, si rende la spinta verso l'alto.
Con un accelerometro basterebbe leggere quando il valore dell'accelerazione verticale da positiva (verso il basso) torna negativa (verso l'alto).

PS:
si scrive "c'entri" :stuck_out_tongue:

PS:
si scrive "c'entri" smiley-razz

ahahaha XD

Fai un contapassi a "rimbalzo", che cioè conti i passi mentre corri rilevando quando il corridore, appoggiato il piede per terra, si rende la spinta verso l'alto.
Con un accelerometro basterebbe leggere quando il valore dell'accelerazione verticale da positiva (verso il basso) torna negativa (verso l'alto).

per mostrare la sua funzione durante l'esame dovrei fare una corsetta XD
Comunque mi sembra una cosa troppo semplice (da dire xD) e non so come possa essere utile la comunicazione col sito web xD

toti94:
per mostrare la sua funzione durante l'esame dovrei fare una corsetta XD

Basterebbe scuoterlo un po' :stuck_out_tongue:

Comunque mi sembra una cosa troppo semplice (da dire xD) e non so come possa essere utile la comunicazione col sito web xD

Ah già. Tu vuoi coinvolgere anche il web. :sweat_smile:

Sinceramente non ho idea di come calcolare tutti quei dati che richiedeva il prof.
Dite di iniziare a fare un po' di pratica con un accelerometro e arduino?
Oppure mi piacerebbe fare una stazione meteo (che naturalmente ha senso farla comunicare col web).
Nel caso, quale accelerometro dovrei comprare? servono altri componenti oltre all'accelerometro?