[Risolto]LD1117V33 e alimentazione "contraria"

Buonasera.
Sto realizzando una specie di radiocomando con un atmega328 e un modulo NRF24L01+ il tutto alimentato a 3,3 volts tramite regolatore LD1117V33.
La mia domanda è questa: siccome l'atmega lo programmo tramite usb2serial, nel momento in cui lo collego vado a dare 5 volts sull'uscita del regolatore.
Immaginando che la cosa non faccia un gran chè bene al regolatore cosa posso mettere?
Per adesso sono a livello di bredboard quindi scollego il regolatore.
Potrei mettere un jumper per isolare il regolatore ma... una soluzione meno "meccanica?"
Stessa domanda se uso un L7805 (che chiaramente eroga 5 volts).
grazie
pippo72

Puoi collegare solo la massa e non i 5V del modulo USB-Seriale al Arduino e alimentare l' arduino con i soliti 3,3V.
Mettere sul TX del adattatore USB-seriale (RX sul Arduino) un partitore 1,8Kohm e 3,3Kohm per diminuire la tensione da 5V a 3,3V.

Ciao Uwe

Per quanto riguarda tensioni inverse verso il L7805, e' sufficente installare a ponte tra uscita e ingresso dello stesso un diodo tipo 1N4002 o similari. Per capirci, la tacchetta bianca del diodo va collegata all'input del regolatore.

Grazie per le risposte.

@Uwe: quindi collego un partitore come da allegato?

@ overmike: se non sbaglio un diodo mi dà una caduta di tensione di 0,7 volts quindi mi troverei ad alimentare l'atmega con 4,3 volts.

seguendo il consiglio di Uwe nel caso di L7805 non collego i +5 dell' usb2serial e basta (qui il partitore non serve).

grazie
pippo72

partitore.png

seguendo il consiglio di Uwe nel caso di L7805 non collego i +5 dell' usb2serial e basta (qui il partitore non serve).

No, non parlo della alimentazione ma dal segnale.
Non collegi i 5V dell alimentazione e porti il segnale TX del usb2serial col partitore da 5V a 3,3V. Lo schema allegato é giusto solo non so perché é scritto pin 2 .

Ciao Uwe

uwefed:
...solo non so perché é scritto pin 2 .

Ciao Uwe

Ho scritto pin2 perchè il pin0 (RX) di arduino corrisponde al pin2 (fisico) dell'atmega328 (sempre se non sbaglio :D).

ciao e grazie
pippo72

Ho provato e tutto funziona! :slight_smile:
aggiungo [risolto] e ringrazio Uwe

ciao
pippo72

di niente.
Ciao Uwe

Per quanto riguarda tensioni inverse verso il L7805, e' sufficente installare a ponte tra uscita e ingresso dello stesso un diodo tipo 1N4002 o similari. Per capirci, la tacchetta bianca del diodo va collegata all'input del regolatore.

Non devi collegare il diodo in serie alla linea, ma a ponte tra l'ingresso e l'uscita del 7805, con il terminale della "tacchetta bianca" del diodo connesso all'ingresso del 7805.