Arduino + Ethernet shield può fare da server dhcp

(Elucubrazioni notturne)
Come da titolo, si riesce a far svolgere le funzioni di dhcp ad un arduino connesso in rete ethernet?

Ho una rete dove dialogano vari dispositivi fra cui arduino, il mio problema sarebbe quello di far svolgere le funzioni di dhcp ad arduino in quanto nella rete non esiste un router o un pc che svolga tale funzione.

certo, il DHCP si basa sull'UDP che è supportato dall'ethernet shield. Il resto credo tu lo debba fare a mano, ma non è troppo difficile se non parti da 0.

ok, grazie
già il fatto che lo possa fare mi mette di buon umore.
Consideriamo dal fatto che parto da -10
ci sono esempi da qualche parte, ho provato a cercare sul forum italiano e non ho trovato nulla.

uhmmm, google? DHCP Server with Arduino v0.12 - ZeroBrane

Se vuoi farlo per imparare qualcosa ok, ma credo che con un routerino economico spendi meno che con un arduino + eth shield.

Perdona la domanda, ma cosa intendi per "funzioni di dhcp server"? Normalmente un server genera gli IP per gestire tutte le macchine ad esso collegate, il client chiama il server e si fa assegnare un IP disponibile, non capisco cosa vuoi fare, da quello che chiedi sembra sia arduino a distribure gli ip ai client della rete.
Se intendi invece far assegnare automaticamente al tuo arduino un IP che rientri nei parametri della tua rete in modo automatico allora è un altra cosa, ed è fattibilissimo con libreria DHCP, il problema è..... ma poi lo trovi arduino nella rete?

Riassumo:

Grazie lesto, ho iniziato a dargli un'occhiata.

PaoloP, si lo so che sarebbe semplice installare un routerino, ma il tutto è installato in un impianto alimentato in isola d apannelli solari e quindi devo tener conto che ogni apparecchiatura che collego mi aumenta i consumi con il rischio di restare disalimentato.

pablos, ho un impianto remoto che controllo tramite una rete wifi, fra le apparecchiature collegate cè un arduino che svolge le funzioni di telecontrollo delle apparecchiature installate presso la postazione (vedi paragrafo precedente), da dove posso controllare da via wifi il tutto, dato che mi farebbe comodo avere un server dhcp che distribuisca gli ip ai client, mi chiedevo se potevo far svolgere la funzione all'arduino che è già installato nel sistema, senza aggiungere un routerino.

Sisi fai pure, attento che i routerini possono consumare anche 6Kw :smiley: :smiley:

pablos:
Sisi fai pure, attento che i routerini possono consumare anche 6Kw :smiley: :smiley:

Fossero solo 6Kw sarebbe niente è che consumano molto di più... :grin: :grin: :grin:

6Kw? sicuri non siano 6w?

lesto di nome ... :smiley: :smiley: