Arduino e PROFIBUS

Buongiorno a tutti, volevo utilizzare arduino per registrare i dati di un misuratore di portata

Lo standard di uscita è PROFIBUS.

Output:

  • 4 ... 20 mA HART
  • PROFIBUS PA
  • FOUNDATION Fieldbus

Mi chiedevo se questo output è difficile da interfacciare con arduino? E se qualcuno ha mai affrontato il problema.
grazie

Mai sentito O.o

prova a cercarti qualche libreria già fatta...

Profibus è uno standard di comunicazione proprietario di Siemens basato su RS485. Io non mai visto in giro librerie che lo implementano su arduino, probabilmente perché non è neanche possibile farlo in modo open visto che è un protocollo chiuso.

Esistono però delle librerie per il Modbus.

Traducono che molto probabilmente non è possibile far dialogare i due elementi.
Io ci capisco poco, ma non é limitativo che un misuratore di portata di una azienda possa dialogare solo con il protocollo chiuso di un'altra?

Mi suona un po strano questo...

E' il closed source tanto caro alle grosse aziende. Grazie ad accordi commerciali mangiano in 2, chi produce il sensore e chi produce il lettore.

Ok... Ora è tutto chiaro...
La mia speranza di usare il misuratore con arduino diventa vana...

Confermate che non c'è possibilità di dialogo tra arduino e un misuratore con Profibus?

Per precisare alcuni PLC montano schede che comunicano via modbus il quale è un protocollo libero quindi se trovate le stesse schede ma con questo protocollo allora avete la possibilità di far comunicare arduino con queste

Il Profibus come protocollo di comunicazione è implementato dalla maggioranza dei produttori di DCS e PLC industriali, quindi non è affatto un sistema chiuso. Diverso dire che possa essere richiesto un corrispettivo per vendere dispositivi capaci di comunicare in Profibus.

La struttura dati in se non è particolarmente differente da quella usata per il Modbus, ma il Profibus ha diverse varianti per trasmettere sia i dati di processo in modo deterministico, sia altre informazioni (gestione allarmi, time stamping eventi, ...) in modo non deterministico.

In particolare il Profibus PA prevede l'alimentazione via bus.

Tornando alla domanda originaria.
É possibile interfacciare arduino con questo misuratore?
Se si come posso fare?

up...

Non mi pareva ci volessa tanto a cercare se c'erano librerie :smiley:
Tieni :slight_smile: magari potrebbe esserti di spunto :

Credo che nel caso di piooner10 sia necessaria una libreria per far agire l'AVR come master, queste purtroppo sono per il funzionamento in modalità slave.

Saluti,
Dario.

veseo:
Credo che nel caso di piooner10 sia necessaria una libreria per far agire l'AVR come master, queste purtroppo sono per il funzionamento in modalità slave.

Saluti,
Dario.

Si però può studiarsi come funziona ed adattarla all'utilizzo che ne deve fare...

Grazie. Ci studio su un pò e vi farò sapere...
Saluti Pionee10