COME interfacciare Arduino con una applicazione PC creata con Processing!

Eh no leo, c'è stato un misunderstanding....gustav è ancora attivo, e io non ho mai aperto questo topic :slight_smile:

il problema e' che siamo troppo lenti nelle risposte e lui giustamente si e' cancellato :smiley:

però è strano, a quanto pare era una persona con 94 messaggi... che si abbai cliccato qualche pulsante sbagliato?

Ripeto, se è Gustav_ygman o come si chiamava, ha spiegato che ha chiesto la cancellazione dell'account per uniformare i login nei vari forum. Adesso si logga come Tobo o qualcosa del genere, non ricordo bene.

Leo leggi piu' sopra :smiley: non ero io, non mi hanno ancora cancellato l'account gustav_ygman :wink:

Cavolo, ma allora chi è che si è cancellato?

lesto:
però è strano, a quanto pare era una persona con 94 messaggi... che si abbai cliccato qualche pulsante sbagliato?

Su un forum SMF non c'è un pulsante per cancellarsi. Devi fare esplicita richiesta agli admin.

forse e' un sintomo grave del problema lentezza forum, si iniziano a perdere gli account

è "etti", ha già partecipato un pò sul forum... la cosa buffa è che il profilo, i post e persino le e-mail sono ancora accessibili !

Il topic lo ho aperto io,....ma io ci sono e come come potrei cancellarmi da questa bella arduinpania, non so di cosa parliate, comunque? :roll_eyes:
Volevo conoscere come collegare e gestire Arduino da una applicazione creata con Processing e vice versa ma eseguendo gli sketch e istruzioni apprese da altri Processing o il compilatore per Arduino_22 _21 ma anche la versione nuova 23 non trova la libreria o driver cc.arduino, oppure esiste un'altra libreria oltre a questa (firmata.h) che svolge le stesse funzioni, comunque dove trovarla e installarla, su Processing o sul compilatore di arduino?

Ps. comunque quando ho scritto questo topic ecc. prima che mi collegassi al forum ci sono passati 10 minuti buoni senza poi contare quando ho messo in pubblicazione il topic......

Puoi usare la seriale:

e qui il visualizzatore grafico da me scritto:

stavo cercando di decifrare il significato di quello che vuoi dire, ma secondo me è impossibile.

Quindi la risposta generica è:

se usi Firmata su arduino e la rispettiva libreria su Processing, succede che su arduino non devi più caricare nessuno sketch e in Processing puoi creare un oggetto, chiamato appunto Arduino che, ha tutte (o quasi) le caratteristiche del linguaggio in cui programmi di Arduino. Ad esempio:

arduino.analogRead(A0);
arduino.digitalWrite(pin, valore);
...

Pensa che se avessi scritto su google "arduino processing" il primo risultato sarebbe stato questo:
http://www.arduino.cc/playground/Interfacing/Processing

crtedo che avevo ragione quindi, problema sw al forum, quando e' rientrato ed ha risposto si e' sistemato

x etti: non risultava il nome di chi aveva scritto il opic, ed ora che hai riscritto si e' sistemato

Menomale Testato che ho scritto così il forum se ripreso :smiley:

grande :slight_smile:

Ho trovato varie applicazioni che utilizzano Arduino e Processing, il problema era sul come destinare correttamente i driver per la seriale che ho risolto con vari tentativi visto che la versione di Processing di cui molte applicazione sono state create è la 1.2.1 che differisce con la versione 1.5.1 i path di destinazione sono diversi, a parte le librerie con i file salvati con lettere maiuscole che il programma li riceve in minuscolo!
Il problema con la seriale di Processing è stato risolto in parte con la versione di Windows funziona sia con Serial.list() che dando "COMx" ma nella versione Linux non funziona ne Serial.list() o Serial.list()[x] ma anche mettendo "/dev/ttyUSBx" oppure "/dev/ttyACMx" oppure "/dev/ttyS0" termini suggeriti ma facilmente non provati, qualcuno sa come indicare a Processing versione Linux la porta USB di Arduino?

non ho ancora usato processing sul mio ubuntu, e quindi non ti so aiutare, pero' ti so ringraziare del report, di certo sara' utile a molti.

Salve
io stò utilizzando la Processing 1.5.1 credo che ogni nuova versione includa anche le librerie create per ver. precedenti come la 1.2.1
tutte le librerie le trovi su Libraries / Processing.org
la libreria processing per arduino si trova su Arduino Playground - Processing
processing-arduino.zip del 11/11/11, la decomprimi e copi la cartella "arduino" nella cartella "libraries" del processing sketchbook
se non c'è creala...se non trovi dove sono i tuoi sketchbook guarda sulle "preferences" di processing
Riavvi processing e trovi negli "examples" 3 esempi per arduino (arduino_input , arduino_output, arduino_pwm)
Stesso procedimento per ogni libreria che aggiungi come le Graphic Interface libraries: controlP5 e g4p
Se usi Linux devi cambiare Arduino.jar in arduino.jar
Ho anche io problemi a interfacciare comandi da processing a arduino fino a che si tratta di accendere led con
arduino.digitalWrite(ledPin, Arduino.HIGH);
funziona tutto bene
Se devi controllare dei Servi è un bagno di sangue...

come ho già risposto a etti nell'altro discussione, la via più semplice è sostituire le librerie RXTX di processing con quelle contenute in arduino. Questo perchè le librerie TXRX ufficiali NON supportano (o meglio ignorano) tutti i /dev/ttyACMx

Confermo, grazie Lesto funziona non ho trasferito la libreria TxRx per un problema di ridondanza ma solo la libreria xxxxxxx.so e "dev/ttyACMx" va scritta così e non la si può abbreviare con "ttyACMx" come in windows "COMx" altrimenti non funziona. Per quanto riguarda le versioni di processing 1.2.1 e 1.5.1
i path sono diversi "processing-1.2.1/libraries/serial" e "processing-1.5.1/modes/java/libraries/serial" .
Ci ho messo del tempo ad arrivarci ma prima o poi ci arrivo anchio :slight_smile: