caratteri lcd

Ciao ragazzi..
Oggi mi ero messo sotto ad ultimizzare un programma e sono incappato in un problema riguardante la visualizzazione a display..
Quello che ho io è quello che da in dotazione futurashop col kit, (displaytronic acm1602B-fl-ybw).
In poche parole quando voglio scrivere sul display, ad es."ciao", usa lettere(giapponesi e non) che nn centrano niente con quello che scrivo io..
Come ulteriore prova ho caricato l'esempio "hello Word" ma niente da fare il numero di lettere è lo stesso ma le lettere In sé nn sono quelle che scrivo io..
Ho notato che scrive i numeri fino al 3 e poi tutti gli altri sono simboli..sul datasheet nn ho trovato niente di che è su altri forum nemmeno..qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema?

i consigli li segui sempre a metà? 8)

:sweat_smile:
No è che sono al lavoro e ho dietro solo il tablet e intanto ho fatto un copia e incolla del messaggio che ho mandato a te poi più tardi provvederò a dare più informazioni possibili..
Ti prego nn pensare male.. =(

Non penso male, ma nemmeno posso leggere nel pensiero :sweat_smile:
Se usi la libreria standard di Arduino il problema non può dipendere da quella, a questo punto bisogna pensare a:
1 - settaggi particolari del display (serve il link al data-sheet)
2 - errori nei collegamenti (serve lo sketch e lo schema o una foto CHIARA dei collegamenti)
3 - difetto del display
Appena riesci a fornire le info richieste potremmo riuscire ad arrivare alla soluzione.

Dunque questo è il datasheet del displayhttp://www.mctronic.it/products/doc/Zettler/Characters/ACM1602B-FL-YBW_SPEC_VER1.0.pdf
E questo é tutorial che inizialmente ho seguito visto che comprende anche lo schema..
LA pettinatura è leggermente diversa dal mio.Tutorial: Arduino scrive su un Lcd - Mauro Alfieri Wearable Domotica Robotica Elettronica

Se riesci a postare lo sketch ed i collegamenti REALI che hai fatto, probabilmente scoveremo il problema :sweat_smile:
A pag. 13 del data-sheet puoi vedere che sulla sinistra ci sono i "nostri" caratteri e sulla destra quelli che probabilmente stai vedendo tu, quindi è palese che al display sta arrivando una combinazione di bit diversa da quella che dovrebbe arrivargli.
Al 99,9% il problema sta nei 4 collegamenti D4-D7: due o più fili invertiti tra loro oppure non perfettamente combacianti con quanto dichiarato nello sketch.
Approfondisci questa parte e vedrai che risolti il problema all'istante. :wink:

Scusa ma nn riesco a postare le immagini..cmq sono sicuro al 100% che i collegamenti sono esatti ho seguito il datasheet

ronconi86:
Scusa ma nn riesco a postare le immagini..cmq sono sicuro al 100% che i collegamenti sono esatti ho seguito il datasheet

Come vuoi, io sfere di cristallo non ne ho, l'unica cosa che posso fare è controllare lo sketch e confrontarlo con i collegamenti e verificare se i collegamenti sono fatti bene, lo sketch non lo posti, e d'altra parte senza foto non servirebbe a molto, a meno di un errore marchiano, la foto non riesci a postarla, non devi scusarti, devi affidarti alla sorte e sperare che tutto si sistemi da solo e si metta a funzionare. Ciao.

Lo so hai pienamente ragione..cmq lo sketch è quello degli esempi Hello Word

Verifica i collegamenti delle linee data (pin 11, 12, 13, 14)

LCD-------------Arduino
D7-------------------2
D6------------------3
D5------------------4
D4------------------5
l'arcano è che funziona bene risponde alle istruzioni, adotta lo stesso numero di lettere, spazi ecc.. ma i caratteri non sono quelli europei ma giapponesi.
Per capirci; stando alla tabella del datasheet, usa i caratteri di destra, anzichè quelli di sinistra..

l'arcano è COSA sta arrivando al chip dell'LCD.
La riga dello sketch è LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);?
Confermi che le linee RS ed Enable sono collegate a 12 e 11 di Arduino?
Confermi che la linea R/W è collegata a GND?
Puoi almeno descrivere COME sono fatti i collegamenti tra Arduino e LCD? In particolare i fili collegati all'LCD sono saldati a stagno o a saliva?
Comunque non è davvero pensabile che su questo Forum si debba implorare chi chiede aiuto affindhé dia info utili alla soluzione del SUO problema; io davvero vorrei capire che difficoltà hai a fare una foto con cellulare e postarla :disappointed_relieved:

si la riga è così..e ti confermo anche gli altri 3 pin..
cmq scusa è che oggi propio nn riuscivo a inserire le foto..

non ci sei riuscito nemmeno ora :grin:
clicca su "additional options" e seleziona le foto una per volta, così le alleghi al post :wink:

grazie.. :roll_eyes:

Bene, allora a questo punto le cose si restringono a due possibilità:
1 - i fili innestati negli header dell'LCD o di Arduino non fanno contatto corretto
2 - il display è guasto

Sicuramente non c'è inversione di segnali altrimenti non avremmo avuto simboli uguali per caratteri diversi, quindi restano le due possibilità suddette, speriamo per la prima

Inizialmente i fili li avevo stagnati sul display..però riprovare nn costa niente..
Nel caso ce un modo per controllare se display è ok??

Il problema potrebbe essere anche lato Arduino; prima di stagnarli fai questa prova: durante l'esecuzione dell'Hello World! prova a muovere i fili infilati nel display, con delicatezza, una cosa minima, e vedi se cambia qualcosa, prova con un filo per volta; se ad un certo punto di pare di vedere miglioramenti allora puoi saldarli, però se l'avevi già fatto mi sa che il display è andato, visto che sei assolutamente certo di tutto il resto, e d'altra parte: LCD collegato correttamente, sketch e lib originale, niente da dire, purtroppo.
L'unica prova che puoi fare è metterne un altro, solo lì ti accorgi se il problema persiste o si risolve.

niente da fare.. =( =( =( =( =( =(
domani provo a sentire quelli di futurashop se possono sostituirmelo, al max ne prendo uno nuovo magari seriale cosi ho solo 3 fili..
ci tengo a chiederti SCUSA per oggi..dai almeno adesso ho imparato come si postano le immagini e che se ho un problema è meglio pubblicare più info possibili già dal primo messaggio..
grazie e scusa ancora..

No, non scusarti, mi fai restare male :|, le mie sono "tecniche" professionali ;), la provocazione garbata è uno dei modi migliori per spiegare qualcosa quando qualcuno è un po' "sordo", magari perché non conosce l'importanza di quel qualcosa. Ora tu hai capito che se avessi aperto il Topic fornendo immagini e sketch ce la saremmo cavata in 10 minuti invece che in una giornata :sweat_smile:, quindi è già questo un successo no?
Il seriale costa un bel po' di soldini, lascia perdere, non si rompono così facilmente questi LCD, e ancora non è detto che il tuo sia guasto. Comunque senti Futura e vedi che dicono, spiega che sei stato aiutato nella prove dal Forum di Arduino e che sei ragionevolmente certo che il display abbia il controller guasto.