consiglio pre-acquisto

Salve a tutti,
intendo acquistare un prodotto arduino ma vorrei dei consigli e dei chiarimenti prima di procedere.
Quello che vorrei realizzare è un sistema per controllare alcuni punti luce tramite uno smartphone, so che è possibile fare ciò con arduino, ma non ho ben capito se occore una rete internet per controllare via wi-fi?
scusate l'ignoranza ma non ho mai utilizzato questo tipo di tecnologia.

grazie in anticipo

diepnde, per non avere al rete internet, o il tuo smarthpohone o il tuo chip wifi fa da access point. Cosa molto rara in entrambi i casi.
Soluzione più comune è usando una rete ad hoc, però ad esempio la wifi shield ufficiale non la supporta, e anche alcuni smartphone

Se hai un modem wireless in casa puoi usare uno shield wi-fi, se no prova con il bluethoot, ci sono molti programmi sugli store dei telefoni che ti permettono in automatico di interfacciarti con i cumputer, alcuni fatti a posta per arduino.

skyro90:
... tramite uno smartphone ...

Se magari ci dici che tipo di smartphone possiamo darti qualche indicazione in più ... difatti con iOS hai solo alcune possibilità, con Android altre ... :wink:

Guglielmo

gpb01:

skyro90:
... tramite uno smartphone ...

Se magari ci dici che tipo di smartphone possiamo darti qualche indicazione in più ... difatti con iOS hai solo alcune possibilità, con Android altre ... :wink:

Guglielmo

Non mi sembra che faccia differenza il tipo di smarphone se si connette tramite http, tra l'altro non ha detto che vuole fare specifiche app per android, per apple o win mobile, quindi esiste un metodo dove vanno bene tutti.

ciao

io credo abbia preso una saggia decisione, andarsene al mare invece di perdere tempo con arduino :stuck_out_tongue_closed_eyes:

pablos:
...
Non mi sembra che faccia differenza il tipo di smarphone se si connette tramite http, tra l'altro non ha detto che vuole fare specifiche app per android, per apple o win mobile, quindi esiste un metodo dove vanno bene tutti.

A me invece non è sembrato che avesse le idee chiare e che il WiFi fosse giusto una possibilità dato che ... potrebbe benissimo fare la stessa cosa, escludendo iOS, con dei modulini bluetooth (... magari di classe 1) probabilmente più economici e più semplici da usare :wink:

Guglielmo