Aggiornamento Due

Un implementazione del Ethernet nativo del Controller avrebbe complicato la scheda ma avrebbe anche complicato il firmware/Bootloader/inizializzazione e le librerie per usarlo. Tutto cose che avrebbero costato tempo e posticipato l' uscita di una Arduino DUE ben funzionante nel giorno di prima fornitura.

Ciao Uwe

@cece99
come ha scritto correttamente uwe il lavoro richiesto per aggiungere il tcpip al core di arduino ed il resto avrebbe richiesto molto tempo.
L'ethernet che viene fornita dal processore è solo il livello più basso del MAC poi devi implementare tutto il resto in software (un po come fanno gli shield per arduino basati sull'ENC28j60) mentre l'ethernet shield ufficiale usa un processore che ha il tcp/ip a bordo.
Lo shield ethernet R3 funziona sulla Due

@iz2rpn
con le dovute riserve tutto il codice scritto con le API di Arduino funziona. Le librerie di terze parti non funzioneranno se fanno accesso diretto ai registri del processore AVR.

@Michele Menniti
il processore ha, se non sbaglio, 144 piedini. sulla scheda c'è un po di tutto inoltre alcune piste come quelle dell'USB hanno un percorso forzato (per rispettare una serie di paramentri come l'eye diagram etc) alla fine non rimane molto spazio per far arrivare le piste giuste ad un connettore.
La scehda è sbrogliata a mano ovviamente perchè eagle da solo non arriva neanche al 60%

ma alla fine girera alla frequenza massima consentita dal processore (o almeno 40 MHz)

oppure sotto i 40 MHz

Andrà a 84 MHz , da dove arriva l'idea dei 40mhz ? non credo ci sia ragione per farla andare cosi piano...

M

ok allora sicuramente sarà un ottima scheda, da prendere in cosiderazione anche per cose professionali

il limite dei 40 MHz era per sapere dove "collocarla" quelle (poche) schede con microcontrollore che ho visto in applicazioni professionali "viaggiano" a 40 MHz

poi magari mi sbaglio

legacy:

Trisonic:
Quoto... io sono a favore dell'utilizzo del C per arduino, meglio ancora se C++...

guarda, il C ha cosi' tante ambiguita', side effect etc
ed e' cosi' poco definito e genera cosi' tante cattive abitudini
che se non ci stai attento sono guai

Ma mi spieghi perchè scrivi i post che visivamente assomigliano a delle poesie? :smiley:

However... forza C, non riuscirai a farmi cambiare idea, poeta!

ok, ho capito la questione, tanto per capire il prezo della scheda supererà gli 80euro? (avendo 13 a nni e moltissimi progetti da fare vdi stampante 3d ecc. non posso spendere di più per la arduino due....)

cece99:
ok, ho capito la questione, tanto per capire il prezo della scheda supererà gli 80euro? (avendo 13 a nni e moltissimi progetti da fare vdi stampante 3d ecc. non posso spendere di più per la arduino due....)

ma inizia con una duemilanove....
costruirsi una stampante 3d, per ora (alla tua età), è un impresa epica e dispendiosa più della due :slight_smile:

Trisonic:

cece99:
ok, ho capito la questione, tanto per capire il prezo della scheda supererà gli 80euro? (avendo 13 a nni e moltissimi progetti da fare vdi stampante 3d ecc. non posso spendere di più per la arduino due....)

ma inizia con una duemilanove....
costruirsi una stampante 3d, per ora (alla tua età), è un impresa epica e dispendiosa più della due :slight_smile:

Futura Elettronica sta pubblicizzando una Stampante 3D in kit o qualcosa del genere, costano comunque cifre; effettivamente sei molto giovane, forse tolto lo sfizio potrebbe diventare un oggetto ingombrante e basta. Al tuo posto aspetterei, tra quattro-cinque anni costeranno quando una laser di fascia media ed avranno tutt'altre caratteristiche.

guardate, di soldi ne posso spedere molti, io volgio avere la soddisfazione di costruire pezzo per pezo la stampante e non tirarla fuori da uno scatolone ed iniziare a stampare come uno scemo.... comunque la cosa che più mi interessa è capire quanti costerà(all' incirca la due.. possiedo una mega1280, una uno de standalone e 3 ''pinguino 2550 ''ma vorrei ampliare il ''parco macchine'' con la due e volevo capire all' incirca quanto mi costava...)

Penso che il momento opportuno di sapere quanto costa l' Arduino DUE é quando é disponibile e la puoi comprare.
Cao Uwe

cece99:
guardate, di soldi ne posso spedere molti, io volgio avere la soddisfazione di costruire pezzo per pezo la stampante e non tirarla fuori da uno scatolone ed iniziare a stampare come uno scemo....

fammi capire, quindi secondo te chiunque compra qualcosa, la tira fuori dallo scatolo e la usa è una sottospecie di deficiente? e sempre per capire, tu ti ci senti almeno allo stesso modo ogni volta che hai aperto le tue mega1280, uno de standalone e 3 ''pinguino 2550" e le usi, o rappresenti un'eccezione del Creato?

iz2rpn:

[quote author=Massimo Banzi link=topic=118035.msg889856#msg889856 date=1344764433]

rigardo la modula2 è un linguaggio morto da molti anni... lo spirito di Arduino è quello di lavorare con linguaggi che una volta imparati possono essere riutilizzati nel lavoro di tutti i giorni (Imparando a programmare con Arduino o Processing si ha la porta aperta verso tutti i linguaggi dalla sintassi simile come JavaScript o la programmazione Android , il c++ etc etc)

Commento anche io questa affermazione, fantastico pensiero, che condivido. volevo farti una domanda ma se io creo un progetto per Arduino uno in futuro la trasportabilità quanto è fattibile sul Due? e come? scusa la domanda un po banale, forse troppo presto farti questa domanda prima del rilascio della scheda tecnica.

Pietro
[/quote]

mah.. adattare il software della 1 alla 2 (o alla mega) non dovrebbere prendere piu di un ora nel peggore dei casi,
se poi adoperi arduino nano da infilare nel succhiotto della barbie sicuramente avrai dei problemi con schewde piu grosse,

i problemi potrebbero sorgere invece per il contrario,

GINGARDU:
mah.. adattare il software della 1 alla 2 (o alla mega) non dovrebbere prendere piu di un ora nel peggore dei casi,
se poi adoperi arduino nano da infilare nel succhiotto della barbie sicuramente avrai dei problemi con schewde piu grosse,

Come anticipato da Massimo la retrocompatibilità dovrebbe essere quasi totale, ovvero uno sketch scritto per la UNO dovrebbe girare senza problemi sulla DUE, salvo qualche eventuale ritocco come è avvenuto con il transito dall'IDE 0023 all'IDE 1.x, insomma niente di complicato da gestire.
Di sicuro uno sketch scritto per la DUE che utilizza caratteristiche avanzate del micro non può girare sulla UNO, ma la stessa cosa vale anche per uno sketch scritto per la MEGA che usa pin e risorse non presenti sulla UNO.
Dato che per il momento abbiamo solo notizie da comunicato stampa è possibile solo fare congetture sulla DUE, fino a che non vengono rese disponibili tutte le caratteristiche tecniche, lo schema, e, sopratutto, il relativo ambiente di programmazione è impossibile capire quali sono le reali possibilità di questa scheda.
Tanto per dare un esempio concreto di dubbi sulla DUE, come viene gestito il DMA? e gli interrupt ?, i veri quesiti non sono quanto costa o se gli sketch della UNO/MEGA ci girano sopra senza dover fare grandi modifiche, i veri dubbi sono su come sono gestite le risorse del micro e quanto sono accessibili senza dover ricorrere alla programmazione diretta dei registri macchina/periferiche, e vi garantisco che su un Cortex M3 non è una passeggiata come sugli AVR.

Non avevo letto la tua risposta perché ti sei un po' ingarbugliato con i quote, ora però ho capito cosa intendevi dire. Grazie per il chiarimento. Ti dirò, anche a me piace capire come funzionano le cose, ma non sempre ci si può permettere il lusso (non economico, ma pratico) di potersele costruire, ecco perché ti facevo l'esempio della board Arduino. Diverso è il caso della 3D perché fondamentalmente si basa sui principi di autocostruzione (la tecnologia invece è completamente differente) delle CNC, e ti segnalavo un KIT, che ti faciliterebbe le cose permettendoti comunque di comprenderne il funzionamento. Però alla tua età si ha la fortuna di avere anche tanto tempo a disposizione, aggiungi che nel tuo caso hai anche molti soldi, puoi costruirti quello che vuoi, giustamente.
Beh, se ce la fai e ti va di condividere il lavoro, poi apri un Topic con un po' di foto e di spiegazioni, ovviamente per curiosità. In bocca al lupo!

@Massimo
ma i pin del mcu saranno tutti disponibili o ne avete sacrificato qualcuno?

cece99:
guardate, di soldi ne posso spedere molti, io volgio avere la soddisfazione di costruire pezzo per pezo la stampante e non tirarla fuori da uno scatolone ed iniziare a stampare come uno scemo.... comunque la cosa che più mi interessa è capire quanti costerà(all' incirca la due.. possiedo una mega1280, una uno de standalone e 3 ''pinguino 2550 ''ma vorrei ampliare il ''parco macchine'' con la due e volevo capire all' incirca quanto mi costava...)

mah... non e detto che le cose immaginate poi siano veramente un affare farsele da sole e sopratutto per quanto riguarda cnc sono piu gli insuccessi che cose ben fatte, solo la cnc (la meccanica) dimensioni medio-piccole ti costa minimo 1000 euro ad asse, con alta probabilità che a 3/4 dell'opera ti si blocca tutto

ci vuole un tornio, una fresatrice, come minimo, per poter aver a che fare con i metalli, esperienza

Vorrei spezzare una lancia a favore del cecio: bisogna ammettere, però, che acquistare un kit di montaggio leva un bel pò di sfizio a crearsi le cose da soli con materiali che hai (magari) giù in cantina... Di certo non ho un motore passo passo in cantina, però....
Personalmente, nell'isola ecologica della mia città mi conoscono bene... non sono un accattone o zingaro però...
Però però...

buon ferragliagosto!

x iscrizione