Domotica con Arduino

Ciao a Tutti,
non ho grandi competenze in materia, ma sono molto interessato dall'argomento e provo a contribuire:
Ammettendo che ogni stanza (od ogni porzione di stanza) sia dotata del suo Arduino, ed ogni Arduino di una serie di input (interruttori, sensori) e di output (principalmente comandi verso relè) può avere senso un protocollo di questo tipo: all'eccitazione di un input l'Arduino pubblica un messaggio sul bus (messaggio tipo indirizzo-Arduino-target/output-target/azione sull'output). L'arduino che si riconosce nell'indirizzo target (al limite lo stesso arduino che ha generato il messaggio) opera di conseguenza sull'output indicato.
Così facendo posso impartire comandi su qualsiasi nodo senza distinguere fra comandi in locale o in remoto, posso creare funzioni di log recettive a tutti i messaggi, posso con indirizzi dummy creare comandi per tutti gli output o per sottoinsiemi (si deve solo scegliere bene come definire gli indirizzi, poi mi vengono facili funzioni tipo "spegni tutto"), posso... non so non ci ho ancora pensato.
E' una considerazione cha ha un senso (il mio dubbio è che il singolo arduino possa contemporaneamente sia mandare che ricevere un messaggio)? Si da già per scontato che sistemi del genere funzionino così (per il CAM delle macchine mi sembra di ricordare qualcosa del genere)?

Paolo