HELP - stk500_recv(): programmer is not responding

Ciao a tutti, stavo semplicemente caricando degli sketch prova, ed ad un certo punto mi è comparsa questa scritta:

stk500_recv(): programmer is not responding

quando tento l'upload il led rx lampeggia 3 volte il tx non da segni di vita, il led on è acceso e anche L.

qualcuno può aiutarmi ??? ...

è già morta la scheda ????

grazie !

Per favore togli l'esclamazione di aiuto dal titolo, non serve a nulla.
:cold_sweat:
Inoltre fornisci più dettagli di cosa stavi facendo, che sketch stavi cercando di caricare, cosa c'era già caricato sull'Arduino, che scheda hai, che sistema operativo usi ecc.... qui non siamo mica indovini :wink:

scheda arduino uno
sketch caricato il blink
sketch che volevo caricare il fader
led collegato su pin 9 e gnd

i punti esclamativi erano il mio stato d'animo

grazie

dimenticavo...sistema operativo Mac Osx 10.5.8

Tu hai caricato il Blink, poi ha voluto caricare un altro sketch. E non va.
Hai provato sfilando e ricollegando l'Arduino? Ti compare nella lista delle porte, quella impegnata dalla scheda?

si tutto come all' inizio, ho provato più volte a riavviare sia arduino che il software, se tocco con le dita le saldature dietro il led L si spegne.

ho provato anche a fare la procedura del reset, ma niente

ad un certo punto ho collegato arduino ad un alimentatore, questo ha uno switch piuttosto nascosto, ed io solo ora mi sono accorto che era settato su 12v, possibile che questo sia stato il danno ? ho bruciato arduino ? c'è un modo per ripararlo ?

...era nuovissimo....

grazie

Se hai rispettato la polarità e hai usato il connettore giusto (quello accanto alla porta usb) non puoi aver danneggiato l'arduino con 12V.
L'alimentatore eroga corrente continua vero?

Come lo hai collegato? Dal jack oppure in altro modo?
Inoltre, ENDE: possibile che ti dobbiamo cavare le informazioni con le pinze? :sweat_smile:

buongiorno, si l'ho collegato dal jack, non saprei neanche come collegarlo in altro modo... la verità è che non so che altre informazioni dare, tutto quello che ho fatto l'ho descritto, mi sono ricordato solo dopo che l'avevo collegato all' alimentatore...

se tocco con il dito le saldature dei pin da 9 a gnd il led L si affievolisce fino a spegnersi, mi sembra che prima non lo facesse, ragazzi, non so che altre informazioni darvi... scusate...

c'è un modo per verificare che sia bruciato o che il problema sia un altro ?

grazie

Pelletta:
Se hai rispettato la polarità e hai usato il connettore giusto (quello accanto alla porta usb) non puoi aver danneggiato l'arduino con 12V.
L'alimentatore eroga corrente continua vero?

Si Pelletta ! l'alimentatore eroga corrente alternata... quindi se non è bruciato, cosa potrebbe essere ??

ENDE:
Si Pelletta ! l'alimentatore eroga corrente alternata... quindi se non è bruciato, cosa potrebbe essere ??

Svelato il mistero allora, l'alimentatore deve essere a corrente continua, non alternata.

nel risponderti mi sono confuso, la corrente dell'alimentatore è continua.

ENDE:
led collegato su pin 9 e gnd

Hai messo una resistenza in serie col led?

PaoloP:

ENDE:
led collegato su pin 9 e gnd

Hai messo una resistenza in serie col led?

Ottima domanda.

no perchè stavo facendo le prime prove e come visto in alcuni tutorial non ho utilizzato nessun resistore

ENDE:
no perchè stavo facendo le prime prove e come visto in alcuni tutorial non ho utilizzato nessun resistore

eccola lì la prima vittima! scusa è un altro discorso e non riguarda te ma una situazione più ampia.
La resistenza ci vuole SEMPRE, senza di essa quasi certamente bruci il led e la porta del micro, non è detto che ti sia successo però il dubbio c'è, purtroppo.