alimentare arduino con 12v dc

ragazzi cosa succede se alimento arduino con un questo trasformatore? input 230-50hz 200ma output 12v continua 900ma?

no perché mi è sorto un dubbio quando volevo vedere la polarità e ho fatto la prova con un led... e si è bruciato all'istante....

Avevi collegato il led diretto all'uscita dell'alimentatore senza una resistenza, giusto?

si si senza nessuna resitenza... era tanto per provare nn pensavo di bruciarlo subito

ad arduino succederà la stessa cosa?

un altra cosa che non mi è mai capitata... di solito i colori per il + e il - convenzionalmente sono il rosso e il nero... nel mio alimentatore(mi serve sapere la polarità) sono colorati uno nero e l'altro nero e grigio... quale è il positivo?

Ad Arduino succederà molto peggio se questo è l'approccio con cui vuoi collegare l'alimentatore. Il Led è saltato perché lo hai fatto attraversare da una corrente enorme, ringrazia che non sia sparato e ti abbia cavato un occhio :grin:.
L'uscita dell'alimentatore la devi misurare con un Tester, per trovare positico e negativo; a mia memoria Arduino dovrebbe avere un diodo di protezione, però è meglio fare le cose per bene; localizza il positivo e poi lo mandi al centrale della presa jack japan; ovviamente il negativo va all'esterno.

ok grazie michele....... la vicenda del positivo e negativo è stata risolta... sono riuscito a localizzarli... il + va all'interno e il - fuori del connettore....

perdonami ma no ho ancora capito se 12v a 900ma sono troppi per arduino... se si come potrei diminuire? magari usando delle resitenze?(perdonami se ho detto una boiata)

se invece può andare... potrebbero esserci problemi di surriscaldamento di qualche componente?

perdonate la mia inesperienza ma sto imparando pian piano

Permettimi di dirti una cosa: non fare mai cose a caso, rischi di fare danni e farti male; ora ti è andata di lusso perchè hai bruciato solo un led. Se avessi cercato "come collegare un led" avresti scoperto che serve una resistenza, la legge di Ohm, il funzionamento interno del led... Serve un minimo di teoria prima di passare alla pratica.
Non voglio fare il bacchettone; ho iniziato anche io da zero e ti assicuro che ho avuto le tue stesse domande.
Ora devi collegare l'alimentatore all'arduino: qui non serve la resistenza ma devi individuare qual'è il cavo positivo e qual'è la massa dell'alimentatore.
Rispetta la polarità e non succederà nulla di spiacevole.

ok la polarità l'ho trovata.... faccio una prova e vi faccio sapere

RIP 8)

perfetto grazie ragazzi....!!! no è esploso niente e la città è ancora illuminata....

lo lascio acceso qualche ora vediamo se le temperature delle shield e di arduino stesso rimangono nella norma....

Se hai collegato tutto bene non credo riesci a incendiare qualcosa :slight_smile:
Comunque il calore dipende da quante utenze hai a 5V: più corrente richiedi al regolatore di tensione dell'arduino più questo farà calore; oltre a questo devi considerare che il regolatore scalda anche perchè i 7V che trovi in meno rispetto all'alimentazione in ingresso vengono dissipati in calore. Il discorso è diverso ad esempio se colleghi utenze a 12V tramite transistor (ventole, relè, motori, led, ecc); in questo caso scalderà di meno perchè il regolatore ha giusto il compito di fornire tensione solo all'atmega che consuma poco.