Atmega328p 8Mhz stk500 sync dopo il primo sketch

Salve a tutti!

Ho da poco caricato tramite porta parallela questo bootloader ATmegaBOOT_168_atmega328_pro_8MHz.hex con i fuse settati in questo modo: low_fuses=0xE2 high_fuses=0xD9 extended_fuses=0x07.

L'upload di sketch avviene tramite adattatore USB-Serial su breadboard.

Il primo upload va sempre a buon fine. Se voglio riuploadare lo stesso sketch subito dopo mi dà stk500_sync() error e quindi se voglio caricare un altro sketch devo riprogrammare il 328 ricaricando il bootloader.

E' normale tutto questo? E' un problema di fuse? Dovrei abilitare il Boot Reset Vector? Devo usare un altro bootloader tipo Optiboot? E' un problema di porte COM?

Non sono un tecnico e sarei grato se qualcuno mi aiutasse a capirci qualcosa.

Buona giornata!

Ciao,
nemmeeno io sono esperto, ma quell'errore di solito è legato al reset; potresti provare a premere il pulsantino del reset prima di rifare l'upload, tanto per capire, poi nel frattempo qualcuno ti darà la soluzione certa.

Fusecal mi dice che con quei fuse metti il 328 a 1 MHz... (attivi l'oscillatore a 8 MHz e poi il divisore per 8), imposti la flash da riservare al bootloader a 2 KB ed il valore dell'extended fuse non è giusto....

Leo, con lfuse = 0xE2 Fusecalc attiva l'oscillatore interno ma non divide per 8... Forse ti sei confuso...

Non avevo ripremuto bene "Apply values" una volta messi tutti i valori.
Cmq restano i problemi col il valore $07 per l'extfuse che non è a "norma" e lo spazio del bootloader impostato a 2 KB.

Potresti per favore spiegarmi alcune cose?

  1. stai usando un Atmega standalone oppure rimetti il chip nell'Arduino?
  2. se lo metti nell'Arduino, che Arduino usi?
  3. parli di bootloader: quale usi?

Ho cambiato vari valori dei fuse ma nemmeno va. In particolare con l'efuse ho provato 0x04 e 0x05.