Aiuto con Visual Basic !?

Ciao ragazzi, cercavo un piccolo aiuto con viual basic. Vorrei semplicemente far lampeggiare un led, ma non ho dimestichezza, se qualcuno mi può suggerire qualche tutorial o magari il codice per visual basic ne sarei grato. Grazie :slight_smile:

Arduino si programma in C++. ]:smiley:
Non conosco altre board che si programmino in VB ma è probabile che esistano.

PaoloP:
Arduino si programma in C++. ]:smiley:
Non conosco altre board che si programmino in VB ma è probabile che esistano.

E' come utlizzare Processing, ho cercato qualche tutorial su youtube ma nessuno che ti spieghi bene qualcosa.

E' come utlizzare Processing, ...

cosa é come processing?
Ciao Uwe

uwefed:

E' come utlizzare Processing, ...

cosa é come processing?

Utilizzare visual basic, è molto piu visivo, vedi quello che stai realizzando, anche se poi comunque devi scrivere il codice dietro.

PRova a partire da questo progetto che permette di comunicare con arduino tramite un programma in c#

Il VB non è uno dei migliori linguaggi ma è sicuramente il migliore per iniziare secondo me. Oltretutto la parte visuale, appunto, è molto utile per fare qualche progetto con arduino.

Comunque se vai nella barra degli oggetti dovresti trovarne uno nominato "qualcosa con Serial", una volta aggiunto alla form gli dai il nome della porta, baud rate, bit, parity ecc.. Questi ultimi due non credo ci sia bisogno che li tocchi e forse neanche il baud rate.
Detto ciò, se vuoi aprire la porta, cambiargli il nome ed inviare da codice le funzioni dovrebbero essere:
porta.name= porta.close() porta.open() porta.write()

Controllali un attimo però perchè non ho il Vb sotto mano, ma se non sono quelle sono molto simili, non dovresti avere difficoltà, ce l'ho fatta io.. :wink:

Il VB è il peggior linguaggio per approcciarsi ad Arduino.
Arduino usa il C/C++: il VB è l'antitesi. Se impari a programmare in VB poi ti porti dietro delle abitudini o delle sintassi che poi cozzano con il C.

Detto questo, non ho capito la questione a questo punto.
Stai cercando un linguaggio simil-VB per poter programmare l'Arduino? Da quel che ne so, non esiste.
Stai cercando un modo per interfacciarti al computer? Puoi usare qualsiasi linguaggio che permetta la gestione delle porte seriali.

Se usi VB6, posso mandarti un semplice programma che trasferisce una stringa attraverso la seriale, poi Arduino gestisce la stringa per fare quello che vuoi tu.

Ciao
Aldo

leo72:
Il VB è il peggior linguaggio per approcciarsi ad Arduino.
Arduino usa il C/C++: il VB è l'antitesi. Se impari a programmare in VB poi ti porti dietro delle abitudini o delle sintassi che poi cozzano con il C.

Detto questo, non ho capito la questione a questo punto.
Stai cercando un linguaggio simil-VB per poter programmare l'Arduino? Da quel che ne so, non esiste.
Stai cercando un modo per interfacciarti al computer? Puoi usare qualsiasi linguaggio che permetta la gestione delle porte seriali.

Io intendevo dire che è il migliore per approcciarsi alla programmazione.. Io non è che abbia tutta quest'esperienza, ma l'anno scorso me l'hanno insegnato a scuola e quest'anno, in quarto, mi sto trovando bene con il java (ma forse grazie più al mio approccio ad arduino che risale all'anno scorso :D)

Comunque credo che lui intenda mandare messaggi tramite la porta seriale ad arduino, che a sua volta li interpreterà. Come processing, dice anche lui!

Andando OT credo che ci sia un metodo per programmare arduino in VB con FIRMATA, avevo visto qualche esempio sul playground..

sciorty:

leo72:
Il VB è il peggior linguaggio per approcciarsi ad Arduino.
Arduino usa il C/C++: il VB è l'antitesi. Se impari a programmare in VB poi ti porti dietro delle abitudini o delle sintassi che poi cozzano con il C.

Detto questo, non ho capito la questione a questo punto.
Stai cercando un linguaggio simil-VB per poter programmare l'Arduino? Da quel che ne so, non esiste.
Stai cercando un modo per interfacciarti al computer? Puoi usare qualsiasi linguaggio che permetta la gestione delle porte seriali.

Io intendevo dire che è il migliore per approcciarsi alla programmazione.. Io non è che abbia tutta quest'esperienza, ma l'anno scorso me l'hanno insegnato a scuola e quest'anno, in quarto, mi sto trovando bene con il java (ma forse grazie più al mio approccio ad arduino che risale all'anno scorso :D)

Comunque credo che lui intenda mandare messaggi tramite la porta seriale ad arduino, che a sua volta li interpreterà. Come processing, dice anche lui!

Andando OT credo che ci sia un metodo per programmare arduino in VB con FIRMATA, avevo visto qualche esempio sul playground..

Si ho provato in effetti a utilizzare FIRMATA ma non và, non ci ho capito molto. Comunque proprio non riesco a trovare qualche esempio.

Magari, se me lo inivii mi fai un piacere. Se vuoi anche per email.

Grazie :smiley:

sciorty:
Il VB non è uno dei migliori linguaggi ma è sicuramente il migliore per iniziare secondo me. Oltretutto la parte visuale, appunto, è molto utile per fare qualche progetto con arduino.

Comunque se vai nella barra degli oggetti dovresti trovarne uno nominato "qualcosa con Serial", una volta aggiunto alla form gli dai il nome della porta, baud rate, bit, parity ecc.. Questi ultimi due non credo ci sia bisogno che li tocchi e forse neanche il baud rate.
Detto ciò, se vuoi aprire la porta, cambiargli il nome ed inviare da codice le funzioni dovrebbero essere:
porta.name= porta.close() porta.open() porta.write()

Controllali un attimo però perchè non ho il Vb sotto mano, ma se non sono quelle sono molto simili, non dovresti avere difficoltà, ce l'ho fatta io.. :wink:

Si ora darò un occhiata, spero di combinare qualcosa, grazie :smiley:

Magari, se me lo inivii mi fai un piacere. Se vuoi anche per email: xxxxxxxxxx@hotmail.it

Quando hai ricevuto la Email che aspettavi é meglio che la cancelli l' indirizzo email per evitare di ricevere messaggi non desiderati.
Ciao Uwe

Ti ho mandato il programma, come ti hanno suggerito puoi ora cancellare il tuo indirizzo.
Buon lavoro
Aldo

Si mi è arrivata, grazie molto gentile :smiley: