Sensori NPN

Salve,
sono un novizio di arduino e quindi vi prego di essere clementi!

Devo collegare ad un arduino mini pro (quindi 5V) una fotocellula NPN

alimentata a +12V.

Dal cavo BK esce la tensione di +12V che anche collegando la linea + ad un step down (LM2596S) non risco ad abbassarla e quindi ho timore di collegarla all'arduino.

Giusto per essere pratici, il voltaggio lo misuro tra BU (massa) e BK uscita fotocellula

Grazie a tutti in anticipo

S.

edit:
corretto voltaggio Mini Pro

Salve,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

... usare un semplice partitore resistivo ? magari con anche un diodo zener per sicurezza ... :wink:

Guglielmo

Secondo quel schemino e l' informazione NPN l'uscita BK non dovrebbe avere una tensione quando la fotocellula é aperta (non interrotta).

Come hai misurato per trovare i 12V su BK?

Ciao Uwe

Grazie a tutti delle risposte e mi scuso se non mi ero presentato nella sezione apposita!

premetto che il sensore è NPN NO, quindi 12V escono da BK normalmente nello stato che non viene rilevato nessun passaggio in fronte. Quando lo rileva va a 0V

@Guglielmo, ho appena provato ma sicuramente ho errato in qualcosa: vedo il led del sensore con luce fioca (non spenta) mentre quando rileva si accende

ho seguito questo schema

R1 = 4.7 kohm
R2 = 3.3 khom

@Uwe: ho misurato tra BK e BU

Grazie in anticipo

Stefano

and
Vout = Vin * R2/(R1 + R2)
Vin = 12V?
Vout = 12V * 3300/(4700 + 3300) = 4.95V

bigp:
@Guglielmo, ho appena provato ma sicuramente ho errato in qualcosa: vedo il led del sensore con luce fioca (non spenta) mentre quando rileva si accende

Quale LED ? :o

Tu devi applicare il partitore sul segnale che va su un pin digitale del tuo Arduino e, come ti ha fatto notare CrossRoads, devi ricalcolare le resistenze perché se Arduino è alimentato a 3.3V NON devi assolutamente mandargli in ingresso più di tale valore, anzi ... se calcoli il partitore per avere o 0 (LOW) o 3V (HIGH) è meglio :wink:

Guglielmo

Erroneamente ho indicato 3.3V dell'arduino invece che 5V (i calcoli li avevo fatti per 5)!

Il Led a cui mi riferivo è quello del sensore.

Ho realizzato il partitore così

ma mi da quello strano problema

Hai un link a questo sensore ? ... almeno cerchiamo il datasheet !

Guglielmo

sono questi qui:

lo schema di collegamento è quello postato al primo post altro non ho trovato.

Io invece ho trovato QUESTO, che è relativo agli E3F2 ... ma non capisco tra gli NPN quale è il tuo modello ...

Comunque mi sembra non sia un semplice sensore che apre e chiude un contatto ... ::slight_smile:

Guglielmo

il mio è cinese OMKQN, sito http://www.chhugong.com/. ho il cartaceo cinese (e da quello che capisco è generico).

Ok, ma anche nel tuo primo allegato ci sono almeno 8 possibili configurazioni diverse di quell'oggetto ... A, B, C, D, J, K, L e G ... quale è la tua ?

Guglielmo

è la A del foglio che è quella che ho postato all'inizio

bigp:
è la A del foglio che è quella che ho postato all'inizio

... a tu avresti postato la A ? :o :o :o

E tutta la circuiteria interna dove la potevamo vedere ... nella "palla di vetro" ? :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ma io so che siete avanti ;p

link del produttore:
http://hugong.en.alibaba.com/product/60392891348-219154813/OMKQN_Most_selling_products_E3F_R2NK_analog_photoelectric_sensor_alibaba_de.html

nessun suggerimento? :roll_eyes:

Il carico va tra BN e BK mentre l'alimentazione va tra BN e BU.

Devi quindi ridisegnare la rete in modo che un capo di una resistenza sia su BN, il punto comune tra le due su BK e l'altro estremo su BU ...

BN ---/\/\/\/\----+----/\/\/\/\--- BU
                  |
                  +----> Arduino
                  |
                  BK

... prova (senza Arduino attaccato, ma con un tester) e fammi sapere :wink:

Guglielmo

quindi se esce 3.36 lo posso connettere all'arduino ? :smiley:

... direi di SI ... ma verifica tutte le condizioni (LOW, HIGH) :slight_smile:

Guglielmo