[RISOLTO]Configurazione driver Windows 8

Salve a tutti,
Ho la fortuna (sfortuna) di usare una Build di Windows 8. Ovviamente ho provato a connettere l'Arduino uno R3 al S.O. e come mi aspettavo, il driver non e' stato installato. So che probabilmente e' impossibile sia disponibile un driver, ma io comunque chiedo se qualcuno sa come baipassare il problema. Comunque immagino che all'uscita ufficiale del S.O., basta solo attendere per avere i driver.

Grazie a tutti, siete fantastici. Il forum e' da Nobel.

Soluzione:
Inviata da PaoloP: Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Prova i driver di Win7, non dovresti avere problemi

Ciao

flz47655:
Prova i driver di Win7, non dovresti avere problemi

Ciao,
anzitutto grazie per la risposta.
In Windows 7 sono riuscito a configurarlo, mentre in windows 8 no: potrebbe essere il sistema 64 bit anziche' 32?
Mi sembra assurdo in quanto e' vero non ho un sistema a 64 bit eccetto W8, ma clienti non italiani che stanno usando l'oggetto che hanno windows 7 (credo 64 bit in quanto americani e tedeschi), non hanno avuto problemi.

asamlink:
In Windows 7 sono riuscito a configurarlo, mentre in windows 8 no: potrebbe essere il sistema 64 bit anziche' 32?

Quanto sto per dire prendilo con beneficio di inventario, avevo provato una delle prime beta relase di W8, ufficiale Microsoft, e mi sono accorto che mancava il driver usbser.sys, presente sia in XP, Vista e Seven, che è il driver nativo di Windows utilizzato da Arduino, senza questo file Arduino, tutte le versioni, non può dialogare col pc.
Tocca verificare se nella RTM di W8 è stato aggiunto questo driver, intanto prova a cercarlo nella cartella "..\system32\drivers" se non c'è puoi scordarti di usare Arduino con la release di Windows 8 in tuo possesso, se c'è allora il problema è nel file .inf di descrizione del driver che non è compatibile con Windows 8, in questo caso basta modificarlo opportunamente.

astrobeed:
Quanto sto per dire prendilo con beneficio di inventario, avevo provato una delle prime beta relase di W8, ufficiale Microsoft, e mi sono accorto che mancava il driver usbser.sys, presente sia in XP, Vista e Seven, che è il driver nativo di Windows utilizzato da Arduino, senza questo file Arduino, tutte le versioni, non può dialogare col pc.
Tocca verificare se nella RTM di W8 è stato aggiunto questo driver, intanto prova a cercarlo nella cartella "..\system32\drivers" se non c'è puoi scordarti di usare Arduino con la release di Windows 8 in tuo possesso, se c'è allora il problema è nel file .inf di descrizione del driver che non è compatibile con Windows 8, in questo caso basta modificarlo opportunamente.

Non c'e', mi sa allora che attendo un driver opportuno. Grazie a tutti.

Se il driver non è firmato non penso che lo puoi installare

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,94651.0.html

Ciao

flz47655:
Se il driver non è firmato non penso che lo puoi installare

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,94651.0.html

Grazie infinite, appena ho tempo provo (in effetti ho lo stesso messaggio). Ma sara' sempre cosi', o le cose per l'installazione del driver cambieranno?

aspetta..i driver non firmati non si possono installare lo stesso?probabilmente win ti sparerà fuori 100 avvisi,ma penso che ti lasci..o al max devi cambiare qlk impostazione..

m_ri:
aspetta..i driver non firmati non si possono installare lo stesso?probabilmente win ti sparerà fuori 100 avvisi,ma penso che ti lasci..o al max devi cambiare qlk impostazione..

Questo e' cio' che pensavo anche io, ma ho ottenuto lo stesso effetto del link piu' sopra. Non lo ha installato, che sia da abilitare l'administrator?

No, ho gia' verificato che l'amministratore e' attivo (anche perche' effettuo operazioni che senza il suo potere non riesco ad effettuare). Dice che manca la firma dell'inf. Come nell'articolo segnalato.

flz47655:
Se il driver non è firmato non penso che lo puoi installare

Se non è firmato lo puoi installare lo stesso, però devi avere i privilegi di Admin e settare a 0 il livello di protezione, poi lo riporti al livello normale.

Se usi la versione 64 bit.. senza firma mi sembra che sia arduo installare il driver.. con la 32 ti viene un warning ma puoi continuare

Ciao

flz47655:
Se usi la versione 64 bit.. senza firma mi sembra che sia arduo installare il driver.. con la 32 ti viene un warning ma puoi continuare

Non cambia nulla tra la versione 32 e 64 per quanto riguarda l'installazione dei driver, ovviamente con la 64 bit devi usare drive idonei.
Arduino non usa driver specifici, usa un driver che fa parte del sistema operativo stesso, ovvero usbser.sys, che in W8 non è presente, almeno così era nella versione beta che ho provato io e a quanto pare anche in quella che sta usando asamlink, senza quel driver Arduino non lo puoi usare.

Qualcosa cambia, la 64 bit è più restrittiva

Comunque se manca il driver usb generico.. c'è poco da fare. Hai provato la RTM?

flz47655:
c'è poco da fare. Hai provato la RTM?

Ancora no e comunque prima di passare a W8 tocca aspettare almeno l'SP1 :slight_smile:

Piccolo OT: Io avevo provato la developer preview e.. sono rimasto allibito :astonished: mi sa che aspetterò anche il SP2 8)

Aspetterò Win 9 come ho già fatto saltando Vista e passando da XP a 7. :grin:

PaoloP:
Aspetterò Win 9 come ho già fatto saltando Vista e passando da XP a 7. :grin:

La beta che ho provato io era l'ultima prima della RTM, non va male come S.O., a parte la nuova interfaccia grafica pensata sopratutto per i tablet e i touch screen è un Windows 7 migliorato, diciamo che se lo chiamavano Windows 7.5, oppure Windows 7+, era meglio :slight_smile:
Da notare che W8 è meno esoso di risorse rispetto a W7, pare che girerà anche su un 486 dx2 66 con 16 Mega di ram e HD da 40 Mega :grin:

Non è il fatto di essere esoso o meno.. trovo miglioramenti come il ribbon su "esplora risorse" molto interessanti, così come tanti altri
Il problema principale è "Metro" (ora ha cambiato nome per questioni di copyright), con mouse e tastiera lo trovo inusabile, non mi piace per nulla poi questo marketplace come è stato implementato.
Mi fermo qui,comunque dal punto di vista della compatibilità mi aspettavo un 99% con win7, se anche nella RTM manca il driver per far girare arduino.. mi sa che è molto inferiore

Ciao

@flz47655: se non sbaglio,sui 64bit inizia a rompere fortemente le scatole solo coi driver in kernel mode..ma il driver di arduino penso sia user mode, ancheperchè non vedo necessità di kernel mode..e si appoggi poi ai driver usb kernel mode..qualcuno ha maggiori info??