Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

ciao a tutti! tramite mio fratello sono arrivato a conoscenza di arduino, da sempre appassionato di informatica ed elettronica mi si è aperto un universo..

Salve a tutti mi chiamo Massimiliano e da circa due mesi sono intrippato con Arduino,
Seguendo vari forum e cercando di capire quali progetti posso realizzare,
da due giorni ho comprato il kit Arduino per poter iniziare a realizzare qualche progetto semplice,
Il primo progetto è quello di realizzare un innaffiatoio automatico per il mio cactus
utilizzando un sensore igrometrico ed un motorino dell'acqua di una vecchia auto.
Spero di poterci uscire anche grazie al vostro aiuto.

Ciao, sono Michele, scrivo 2 righe su di me visto che ho iniziato a inquinare popolare il forum con qualche mio post.
Ingegnere meccanico prestato ad una multinazionale dell'IT da ormai più di una decina di anni, mi sono occupato di sviluppo in Java e (dopo) di architetture quando la moda era fare le web application thin client per qualunque cosa, poi le web application 'grasse' poi le applicazioni RCP basate su Eclipse, poi....non so, ora (con qualche rimpianto) faccio un lavoro che si è allontanato dalla parte più strettamente tecnica.
Qualche anno fa mi sono avvicinato per caso ad Arduino e ho scoperto il piacere di 'mettere le mani in pasta' ad un livello tale da permettermi di interagire con il mondo reale (sensori, attuatori...) e di avere a che fare con oggetti, non solo con Object (gran battuta...).
Se col software me la cavo, di elettronica so poco, ma finora sono riuscito a non bruciare nessuna scheda (a dire il vero un paio di volte un PIN si è messo a fumare, ma apparentemente senza danni permanenti).
Progetti con Arduino? In testa fin troppi, completati nessuno: una volta superata quella che per me è la difficoltà principale tendenzialmente passo ad altro...

Tranquillo, il vero Maker, non finisce mai un progetto perchè ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ottimizza, ....

inoltre un progetto non sará mai finito perché ci saranno sempre alcune opzioni da realizzare in un secondo momento.
Ciao Uwe

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giulio Pilotto, abito a Castelfranco Veneto(TV), studio Interfacce e Tecnologie della Comunicazione a Rovereto(TN).
Da circa un anno mi sono avvicinato al mondo di Arduino, ho molti progetti in testa e pochi sulla scrivania XD...
Mi ha molto interessato il mondo di Arduino perchè permette di creare interfacce con il mondo esterno in modo semplice e personalizzato, questo diventa essenziale per chi riporta deficit motori o cognitivi, a costi bassissimi!!
Sono qui per imparare molto e spero di poter dare anche una mano!
Ciao!!
Giulio

Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi presento: Mi chiamo Andrea, ho 16 anni e da poco ho scoperto il Mondo di Arduino e ne sono rimasto del tutto affascinato e ogni giorno non vedo l' ora di scoprire ed imparare nuove cose...
Me la cavo in elettronica e, infatti, frequento l' indirizzo "elettronica, elettrotecnica ed automazione" in un istituto tecnico e per questi primi approcci ho solo qualche problemino nella programmazione, in quanto fin ora non é stata molto spesso mio oggetto di studio :slight_smile: il primo progetto che sto realizzando é un braccio robotico comandato con telecomando tv e giá ho fatto una domanda a riguardo e con tanta gente esperta che c'é nel Forum spero di poter ricevere una risposta a questa e alle mie prossime domande e, in ogni modo, spero di poter aiutare qualcuno...
Ciao... Andrea

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 19 anni. Appena diplomato in informatica in in ITTS. Sono appassionato di elettronica e informatica :slight_smile: Ho sperimentato vari linguaggi di programmazione ( c/c++, Java, PHP, Pascal OOP, Javascript ...) e conosco arduino da qualche anno e mi sono divertito nei più svariati progetti (sempre con l'aiuto delle info di questa comunity).

Spero di poter migliorare con l'aiuto di tanti esperti come siete voi :stuck_out_tongue:

Un benvenuto a tutti i nuovi arrivati. :wink:
Vi ricordo la lettura del regolamento dove troverete info utili sul forum e su come usare gli strumenti che mette a disposizione.

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Simone, ho partecipato di recente al workshop a Trento, con estremo interesse, anche se non è sembrato a prima vista...... :slight_smile:

Ho alcune domande rimaste in riserbo a causa di un tempo tiranno, dedicato alla progettualità nella seconda giornata, per cui, cercherò di farle nelle sezioni apposite.

Per informazione, dico che sono operaio generico presso un'azienda di serramenti in pvc, sono un seguace del software libero ormai da diversi anni, e mi sono interessato in maniera evidente solo da quest'anno di Arduino, in quanto sto studiando da un paio di mesi il C, e partecipo da circa inizio anno a serate organizzate di openhardware gestite dal buon prof. Tamanini, facenti parte dell'associazione Linuxtrent, di cui mi onoro di far parte, e dove Arduino, si può dire, la fà da padrone.

Son partito dalle serate e workshop, ed arrivato in questo luogo, dove spero di trovarmi a mio agio e poter dare il mio contributo, seppur lieve.

Un saluto cordiale a tutti gli utenti.

Ciao...! sono iscritto da poco e da poco ho scoperto Arduino. Una cosa affascinante, specie per uno che non sa molto di elettronica. Ho una grande manualità nella meccanica e ho l'obiettivo di imparare anche Arduino, cerco persone nei dintorni di L'Aquila per una forte ed impegnata collaborazione in progetti (ambiziosissimi) che abbiano un risvolto economico.

Salve a tutti mi chiamo Giuliano e vengo da La Spezia, ho conosciuto Arduino a Febbraio di quest' anno e mi ha subito appassionato, spero di poter fare nuovi progetti quest' estate dato che avrò molto tempo libero

Un benvenuto a tutti!

@simone_G
vediamo se riusciamo finalmente a rispondere alle tue domande!

Ciao a tutti, sono Lorenzo e vengo da Padova, mi sto avvicinando ad arduino per un progetto in particolare, ovvero il mio primo R.O.V, spero di riuscire a confrontarmi con altre persone interessate allo stesso progetto

pitusso:
Un benvenuto a tutti!

@simone_G
vediamo se riusciamo finalmente a rispondere alle tue domande!

Alcune hanno già trovato una qualche forma di risposta con ricerca, adesso scrivo e vediamo, grazie ancora comunque, per quelle a cui hai risposto nel tempo del workshop.

Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Luca, sono nato a Torino, vivo ad Avellino (quando ci sono), ed ho scoperto in un negozio di elettronica (americano) il progetto "Arduino".
Mi sono informato, ed ho subito comprato lo starter kit.
Mi occupo di automazione industriale e macchine utensili (lato elettrico).
Sono appassionato di elettronica (e chi non lo e' su questo forum??) e di meccanica (a casa ho una piccola officina, per la gioia di mia moglie).
Spero di poter essere una utile risorsa per tutti, e credo con tutte le mie forze nella condivisione delle informazioni e nell'open source.

Buona inventiva a tutti!

Salve a tutti, mi chiamo Riccardo ho 19 anni e sono uno studente d' ingegneria dell'Automazione, ho la passione per i robot di qualsiasi genere per questo motivo ho acquistato Arduino in modo da cimentarmi in piccoli progetti.
Mi sono iscritto ha questo forum per avere un aiuto da persone più capaci ed esperte di me siccome sono nuovo di tutto quello che è il mondo di Arduino.

Ciao sono nuovo, spero di trovari bene in questo forum.

Ciao a tutti sono un nuovo membro del forum.
Il mio nome è Marco Cagnetti come professione principale faccio il docente a tempo pieno ...
facilmente capirete sono del 1977, abito a Corchiano, vicino Civita Castellana in provincia di Viterbo.
In precedenza ho un po schifato Arduino, non mi dava affidamento =(, ho da sempre lavorato con i pic microchip di varie famiglie 12-16-18 per varie piccole progettazioni.
Per doveri scolastici ho dovuto approcciarmi a questo tipi di piattaforma e ne sono rimasto entusiasta sia dalla semplicità di utilizzo, sia dalla immensità di informazioni che mi hanno permesso in poco tempo di ralizzare svariati "giocattoli" tecnologici.
Arduino l'ho conuscito in seguito alla collaborazione necessaria con la fondazione "mondo digitale" e con la "scuola di robotica" di Genova che ci accompagnano nella preparazione di un percorso didattico orientato alla robotica.
Ho seguito varie manifestazione sia da spettatore che da partecipante: Arduino Day 2012-2013,RoboCup, RomCup, Codemotion.
A queste ho anche accompagnato alcuni studenti interessati.
In futuro vorrei poter partecipare alle attività svolte dall'HackLab di Terni ma causa impegni, purtroppo non riesco.
Attualmento stò facendo il dottorato alla terza università degli studi alla scuola EDEMOM presso il laboratorio di misure elettriche.
Un cordiale saluto a tutti i partecipanti al Forum...
Sperando di poter dare e ricevere aiuto.

Salve appassionati ard :)... mi chiamo salvo ho 30 anni e vivo in sicilia , :slight_smile: