arduino su windows 7 x64

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, un neofita della piattaforma arduino, e ho gia riscontrato problemi col software.

Al lancio del software arduino il pc temporeggia un minuto abbondante, dopodichè carica lo sketch nuovo.
i veri problemi si verificano quando tento di lavorare sul menù a tendina 'tools' oppure quando tento di caricare/salvare degli sketch.
il software si blocca temporaneamente per 30 secondi circa ogni volta che tento una di queste operazioni. poi riparte, ma lavorare su un ambiente del genere diventa presto impossibile.
la release del software che uso è la più recente (1.0.1)

Chiedo aiuto su come risolvere questo problema, grazie in anticipo

prova questo
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,107184.0.html

ma ha sempre fatto così o prima andava bene? prova a reinstallarlo, io ho avuto dei problemi di compilazione che ho risolto semplicemente reinstallando l'IDE

pietrogheo:
il software si blocca temporaneamente per 30 secondi circa ogni volta che tento una di queste operazioni. poi riparte, ma lavorare su un ambiente del genere diventa presto impossibile.

Se stai usando un notebook con il bluetooth in funzione disattivalo, spesso e volentieri da fastidio all'enumerazione delle porte seriali da parte dell'IDE causando grossi ritardi nell'esecuzione.

Il problema risiedeva proprio nel bluetooth acceso, che comunque si è dimostrato risolversi o spegnendo il bluetooth, oppure sostituendo il file consigliatomi.
Grazie a tutti per la prontezza/accuratezza delle risposte!

Ciao