Go Down

Topic: Nuovi sviluppi IDE 1.8.x (Read 257791 times) previous topic - next topic

gpb01

Oct 04, 2017, 02:51 pm Last Edit: Oct 04, 2017, 02:51 pm by gpb01
... Li hai "reinstallati" o ti sei limitato a copiare la cartella portable?
Mmmm ... probabilmente ho copiato la "portable" dalla 1.8.4 ... ::)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

speedyant

Fai una prova con una "seconda istanza" e vedi cosa succede. Noto che sembra sistematico anche con la 1.8.4

gpb01

Oct 04, 2017, 05:51 pm Last Edit: Oct 04, 2017, 05:51 pm by gpb01
Fai una prova con una "seconda istanza" e vedi cosa succede. Noto che sembra sistematico anche con la 1.8.4
Mi spiace deluderti, ma ... funziona perfettamente.

Scaricata la 1.8.5 ex-novo, creata la cartella "portable", installati svariati "core" (Arduino, SAM, Adafruit, Fishino, Leo 1284) ... nessun problema li vedo e li posso selezionare tutti.

E' probabilmente un problema da te o nella tua procedura ... ::)

Guglielmo

P.S.: Ovviamnete io sono su macOS ... ma non credo faccia differenza ...

speedyant

Oct 04, 2017, 06:12 pm Last Edit: Oct 04, 2017, 06:19 pm by speedyant
A questo punto faccio qualche pasticcio... Devo solo verificare un passaggio, perché addirittura mi "perde" i file .json

Riesci a postare l'immagine della radice della cartella portable? Per intenderci dove ci sono i vari flie .json?

Se io "ricarico" il menu gestore schede, mi perde tutto quello che non sia arduino ufficiale.

gpb01

Oct 04, 2017, 06:40 pm Last Edit: Oct 04, 2017, 06:40 pm by gpb01
Te la faccio di quest'ultima prova che ho fatto ...

Guglielmo

speedyant

Ti ringrazio. A questo punto temo che ci sia qualche problema mio, magari comportamentale, perché mi rimane l'ultimo file .json installato, mentre i file .sig.temp sembrano esserci.

Indagherò attentamente, al massimo mi gestirò più versioni portable a seconda dei casi.

menniti

Tre quesiti, visto che finalmente ieri sono passato alla 1.8.5, grazie alle minacce di Astro  :smiley-mr-green:  e al paziente aiuto di PaoloP  :) Creata la cartella "portable" all'interno della 1.8.5, in effetti è stata riempita di file e cartelle; a me però verrebbe comodo tenere questa cartella in un'altro punto, dove ho le cartelle personali dell'IDE 1.05, in modo da copiare da una parte all'altra (casa<->lab) sia le une che le altre; è una cosa fattibile?

Altro quesito: gli aggiornamenti delle lib finiscono comunque in questa cartella "portable"? cioè ho la certezza che copiando questa sola cartella dal pc di casa al lab e viceversa ho sempre tutto aggiornato, come avviene per la cartella personale della 1.0.5 (che contiene sketch, core aggiuntivi e librerie)?

Ancora: Alcuni core sono incompleti riguardo le boards, p.es. mi pare che quello di Leo sui Tiny non preveda tutte le possibili configurazioni di clock; è possibile manipolare qualche file per aggiungerle?

So che probabilmente troverò risposte nei 2000 e passa post precedenti, ma non ho davvero tutti questi giorni di tempo per poterli leggere tutti, anzi sarebbe una cosa bella poterli epurare di tutti gli interventi di "commento" o non utili alla causa, per lasciare solo le info tecniche, ma capisco che non è possibile. Per ora mi basta questo....Grazie. :)
Manuale "Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL"
http://www.michelemenniti.it/manuale_di_programmazione.html
http://www.michelemenniti.it/offerta.html
Articoli ElettronicaIN
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

PaoloP

Ciao Michele,
la cartella portable può essere inserita solo nella cartella dell'IDE e non può essere spostata.
All'interno trovi il file preferences.txt che contiene le impostazioni, i file .json che servono per la gestione dei core e delle librerie, la cartella "staging" che contiene i download di core e librerie, la cartella "packages" che contiene i core aggiuntivi installati e infine la cartella "sketchbook" che contiene le librerie installate (aggiunte o aggiornate) e gli sketch.
La cartella "sketchbook" la puoi spostare o reindirizzare dalla impostazioni. Sposterai quindi sketch e librerie ma non i core.
Copiando la cartella "portable" avrai impostazioni, download, core, librerie e sketch uguali in entrambi i PC. Naturalmente solo tra versioni identiche dell'IDE per non avere errori imprevisti.

Puoi modificare i file board.txt così come si faceva prima. Però se riscarichi il core "originale" perdi le modifiche almeno che non chieda all'autore di integrarle in una nuova versione.

speedyant

Approfittatene per fare un test con l'aggiunta di core di terze parti, in una installazione portable, cosi capisco se sono io che sono diventato "sciemo" o se effettivamente si è "rotto" qualcosa... Ovviamente se avete tempo.
Grazie.

menniti

Ciao Michele,
la cartella portable può essere inserita solo nella cartella dell'IDE e non può essere spostata.
All'interno trovi il file preferences.txt che contiene le impostazioni, i file .json che servono per la gestione dei core e delle librerie, la cartella "staging" che contiene i download di core e librerie, la cartella "packages" che contiene i core aggiuntivi installati e infine la cartella "sketchbook" che contiene le librerie installate (aggiunte o aggiornate) e gli sketch.
La cartella "sketchbook" la puoi spostare o reindirizzare dalla impostazioni. Sposterai quindi sketch e librerie ma non i core.
Copiando la cartella "portable" avrai impostazioni, download, core, librerie e sketch uguali in entrambi i PC. Naturalmente solo tra versioni identiche dell'IDE per non avere errori imprevisti.

Puoi modificare i file board.txt così come si faceva prima. Però se riscarichi il core "originale" perdi le modifiche almeno che non chieda all'autore di integrarle in una nuova versione.
Chiaro come sempre, grazie!
Manuale "Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL"
http://www.michelemenniti.it/manuale_di_programmazione.html
http://www.michelemenniti.it/offerta.html
Articoli ElettronicaIN
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

paulus1969

Sto provando la beta, mi interessava soprattutto l'autocompletamento.
Ancora un po' rozzo, ma comunque incoraggiante.
Se vado ad impostare un pinMode, scrivo pin e premo ctrl-space e mi completa
Code: [Select]
pinMode( , )
metto un 5 e mi sposto dopo la virgola
pinMode(5, )
vado ad impostare un OUTPUT e scrivo:
pinMode(5, OU_)
(dove _ è il cursore)
premo ctrl-space e... nulla accade  :)

PaoloP

Non credo sia inteso in quel senso l'autocompletamento.

paulus1969

Se scrivendo pin mi autocompleta pinMode, dentro pinMode mi dovrebbe completare anche O con OUTPUT, almeno credo.
L'ho provato anche con le variabili e suggerisce - autocompleta anche le variabili, buona cosa.
Autocompleta anche le funzioni.
Se crei la funzione
void faiqualcosa(int numero)
e scrivi l'inizio del nome della funzione, ti autocompleta con:
faiqualcosa(numero)
suggerendo anche che numero è int, anche se scrivendo
faiqualcosa(_
e provando ad autocompletare, lo metti in difficoltà.

Direi comunque che quello che vedo è promettente.

speedyant

Ma quindi la 1.8.5 rimane "l'ultima" release del ramo 1.8.x?

Go Up