scollegare arduino

buon giorno ,

una domanda che potrà sembrarvi molto banale..... esiste una maniera corretta o scorretta per scollegare arduino dal pc ??

nel senso quando per esempio devo scollegare una penna usb, in basso a destra appare la classica spunta verde "rimuovi hardware" mentre con arduino questo non accade.... quindi mi pare sia costretto a scollegare il cavo usb sia per arrestare l'alimentazione che il programma in esecuzione .....

inoltre a volte mi capita di inserire il programma su arduino e voler poi arrestare il programma che ho introdotto .... esiste un modo per arrestare il programma senza staccare il cavo ??

grazie per la pazienza

sì, basta che clicchi il tasto reset su arduino, che non fa altro che mettere a massa il pin "reset", il quale resetta il chip. La stessa identica cosa fa il pc prima di caricare uno sketch, ma in modo automatico; è legato all'apertura/chiusura della porta seriale, e viene chiamato autoreset.

Alle volte si disattiva l'autoreset, in tal caso o bypassi il circuito di autoreset, o stacchi l'alimentazione in mdoo cattivo.

in basso a destra appare la classica spunta verde "rimuovi hardware"

questo perchè la disattivazione di un unità FileSystem richiede degli step:

  1. scrittura dei buffer sul disco
  2. aggiornamento delle tabelle del file system
  3. rimozione dell'alimentazione

noterai che sono step necessari solo nel caso di una scrittura sul FileSystem...

infatti mouse, tastiere, joystick,arduino non richiedono questi step.

ok quindi la maniera corretta per scollegare arduino è semplicemente staccare il cavo usb dal pc senza preoccuparmi di nulla ?

esatto

mi è capitato di comandare dei motori da arduino.... poi a un certo punto per mia sbadataggine ho toccato inavvertitamente la breadboard con i collegamenti ... è succeso qualcosa come se avessi collegato la usb e scollegato diverse volte sai quando si sente il suono collega e scollega periferica .... a un certo punto mi appare sul pc "sovraccarico di corrente periferica non riconosciuta" poi ho riavviato il pc tutto risolto ...... in questi casi potrei recare danno al pc o ad arduino ??

sì, se le entrate della USB non sono debitamente protette, o il tuo sovraccarico/cortocircuito bello tosto, friggi la scheda madre del PC.

Per la sequenza di spegnimento Arduino c'é da dire che un alimentazione esterna che da tensione ai Pin di arduino é da spegnere prima o al massimo contemporaneamente rispetto alla tensione di alimentazione di arduino.
Questo per evitare che a Arduino spento ci siano presenti delle tensioni sui pin.

Ciao Uwe

1 Like