Come usare il ne555

Stamattina ho acquistato un ne555 ma non ho la più pallida idea di come usarlo xD
Potreste darmi qualche dritta perfavore?

e pensare che sul 555 ci hanno scritto non solo dei libri, ma un'intera biblioteca

spettacolare, ti è passato per la testa di googlare "circuiti con ne555"? Ragazzi, e datevi da fare, questo Forum vi sta viziando, un giorno o l'altro arriva qualcuno che mentre sta per fare la sua prima esperienza, si metterà il notebook vicino ed aprirà un Topic "[OT] prime esperienze con la topolina", nella speranza di farsi guidare nel trovarla e sapere poi cosa farci :stuck_out_tongue_closed_eyes:

hahahahaha Michele XD
Comunque chiedo sempre perchè mi sento più sicuro qui, su internet ci sono mille cose e tanta cacca XD

Ovvio che si scherza, però la cosa più corretta sarebbe farsi le ricerche, trovare qualcosa che si vuole realizzare e poi semmai mettere il link su un Topic per avere dei pareri, una domanda così "larga" come la tua ovvio che si espone come minimo alla domanda "non potevi googlare tanto per cominciare"? :wink:
COmunque lì hai un mare di schemi, puoi iniziare a divertirti, il 555 si presta veramente ad una marea di applicazioni.

Inizia qui

Non ho parole... prima Michele che parla di "topolina" e poi Bud che suggerisce una pagina internet che inizia con "I Multivibratori" :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Leo non scherzare, che ci arrestano per istigazione alla prostituzione ]:smiley:

Raga che avete ultimamente ? xD

ratto93:

[quote author=Michele Menniti link=topic=131436.msg989037#msg989037 date=1352452765]
Leo non scherzare, che ci arrestano per istigazione alla prostituzione ]:smiley:

Raga che avete ultimamente ? xD
[/quote]
Ratto questo forum molto serio sta facendo acqua da tutte le parti,prima gli interventi OT c'erano ma lmeno erano leggermente collegati all'elettronica/informatica ormai non c'è piu controllo :grin: e poi a noi ci chiusero il topic sulla bomba da softair :astonished:

Oh dio, non sono mai stato così confuso >_<
Ho cercato su google qualche circuito ma mi escono cose difficilissime, del tipo : alimentatori, raddrizzatori, vibratori ecc
Invece a me interessa semplicemente iniziare ad accendere 1 o 2 led magari in intermittenza XD

http://www.electronics-circuits.in/2012/03/blinking-led-circuit-diagram-ic-555.html

Qui c'è anche il calcolatore che in base ai valori dei componenti ti calcola la frequenza

PS:
di questi esempi è pieno il web :stuck_out_tongue:

La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

toti94:
Stamattina ho acquistato un ne555 ma non ho la più pallida idea di come usarlo xD
Potreste darmi qualche dritta perfavore?

quello che puo fare un 555 e molto al di sotto di un arduino

cmunque ti allego un doc divertiti pure

TIMER 555.doc (873 KB)

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Se parliamo di Attiny25/45/85 mi sento chiamato in causa :wink:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Hai pienamente ragione, ma vuoi mettere la soddisfazione?

Anche avere un cavallo al giorno d'oggi costa più che avere un auto eppure la gente continua ad andarci, vuoi mettere il fascino dell'avventura!
Il blinkled fatto col 555 emette un bagliore molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

niki77:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Hai pienamente ragione, ma vuoi mettere la soddisfazione?

Anche avere un cavallo al giorno d'oggi costa più che avere un auto eppure la gente continua ad andarci, vuoi mettere il fascino dell'avventura!
Il blinkled fatto col 555 è molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

ma mcu è fredda e calcolatrice, il ne555 blinka con passione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

segui questo schema:
http://www.electronics-circuits.in/2012/03/blinking-led-circuit-diagram-ic-555.html

niki77:
Il blinkled fatto col 555 emette un bagliore molto più caldo di quello fatto con una fredda MCU.
XD

Madwriter:
ma mcu è fredda e calcolatrice, il ne555 blinka con passione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

In questo momento i miei Tiny soffrono il freddo pensando alle vostre affermazioni :stuck_out_tongue_closed_eyes:

astrobeed:
La cosa divertente è che il 555 non lo usa più nessuno, è straobosleto, perché al suo posto si mette una mcu 8 pin low cost che oltre a fare più cose costa pure meno visto che non richiede nessun componente esterno.

Richiede un pc e un programmatore, alla faccia del costare meno :wink:
Si rompe un ne555, tiri 2 bestemmioni e lo sostituisci in un lampo :grin:
Certo, i microcontrollori sono molto più versatili (provate con un ne555 a far lampeggiare 2 led ogni volta a intervalli differenti).