programmare arduino con netbeans

Seguendo una guida in rete sono riuscito a configurare netbeans a programmare arduino.Funziona tutto fino a creare il file hex da uplodare su arduino ma ho dei problemi perchè mi da degli errori di timeout.Il makefile per la parte del programmatore è questo:
/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude -V -F -C
/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf -p atmega328p -P
/dev/ttyUSB1 -c stk500v2 -b 57600 -U flash:w:Tastiera.hex

/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude -V -F -C
 /home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf -p atmega328p -P
/dev/ttyUSB1 -c stk500v2 -b 57600 -U flash:w:Tastiera.hex

non avendo molta esperienza con i makefile non so dove intervenire ho provato a mettere i dati
presi da borards.txt di mcu , upload_rate e port ma senza dei risutati.
ho un arduino 2009 e ide 0022

Prova mettendo un baudrate di 19200.
Ma tu stai cercando di flashare il micro sull'Arduino o stai usando l'Arduino per flashare un micro in standalone? Hai la 2009?

sto cercando di programmare il classico blink su arduino tramite la normale porta usb cioe facendo quello che faccio con l'ide di arduino ,ho scritto il programma con netbeans e ho fatto la seguenza make, make clean e make upload è in questa ultima fase che mi vengo creati questi errori.

Ma hai provato a fare come ti ho detto, mettendo un baudrate di 19200?
Potresti postare l'errore esatto dato sul terminale? Flashando a mano dal terminale con avrdude ci riesci oppure no?

ho provato a impostare la velocità a 19200 e mi da sempre gli stessi errori:

/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude -V -F -C /home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf -p atmega328p -P /dev/ttyUSB1 -c stk500v2 -b 19200 -U flash:w:Tastiera.hex
avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout

MAKE TERMINATED (exit value 143, total time: 23s)

Per il parametro -U, che specifica la memoria da flashare, dovresti scrivere flash:w:nome_file:i.
".i" specifica il tipo di file, in questo caso un hex "Intel". E' opzionale ma aiuta avrdude a riconoscere il tipo di file.

E da terminale usando avrdude direttamente?

ho provato a fare come mi hai detto cioè con upload.speed 19200 ed a eseguire il comando da consol ed il risultato è stato uguale se ti può essere di aiuto ti posso inviare il makefile,fancendo una prova con la velocità a 115200 vedevo che il led collegato al pin 13 lampeggia.

Io non uso Netbeans per programmare, troppo problematica tla configurazione.

Cmq hai provato da terminale? Usando avrdude direttamente?

ho provato da terminale dando il seguente comando:

/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude -V -F -C /home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf -p atmega328p -P /dev/ttyUSB1 -c stk500v2 -b 19200 -U flash:w:Tastiera.hex

con lo stesso risultato

Sto andando a "naso" perché non ho sottomano una 2009 per provare. Prova mettendo "arduino" come programmatore ISP al posto di "stk500v2".

ho provato a inserire isp come programmatore ma mi dice:Can't find programmer id "isp" e poi mi da un elenco di programmatori conosciuti tra cui :
stk500pp = Atmel STK500 V2 in parallel programming mode [/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf:356]
stk500v2 = Atmel STK500 Version 2.x firmware [/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf:350]
stk500v1 = Atmel STK500 Version 1.x firmware [/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf:344]
stk500 = Atmel STK500 [/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf:338]
avrisp2 = Atmel AVR ISP mkII [/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf:328], quelli che mi danno timeout sono stk500v2 e stk500v2

Ma usando "arduino"? Questo ti avevo detto.

usando arduino ho provocato un errore scegliendo un porta sblagiata mi ha dato questo errore:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding.Da terminale ho inserito stk500 come programmatore nel comando /home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude -V -F -C /home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf -p atmega328p -P /dev/ttyUSB0 -c stk500 //stk500v2 sstk500v1 -b 57600 -U flash:w:Tastiera.hex e mi ha dato il seguente errore :
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

usando l'Ide di arduino funziona correttamente e con netbeans che non va per questo che cercato di vedere la configurazione dell'Ide come sistema uso ubuntu 11.04

Un'ultima prova. E premendo il pulsante di reset a mano?
L'IDE resetta la scheda per poter dialogare con il bootloader sul micro.

Il pulsante di di reset funziona perche quando lo premo il programma in memoria si riavvia.Ho provato accendere arduino con il pulsante premuto e dopo avviare il upload ma non è cambiato niente.Ciao tecno

Ho finito le idee.

Ciao ti ringrazio per il tempo dedicatomi.

/home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude -V -F -C /home/void/arduino-0022/hardware/tools/avrdude.conf -p m328p -P /dev/ttyUSB1 -c arduino -b 57600 -U flash:w:Tastiera.hex

Prova così.
Che sistema operativo stai usando?

Ciao.

leo72:
Prova mettendo un baudrate di 19200.

Per la 2009 va bene 57600, la UNO usa 115200.