DS18B20 in BCD

vorrei inserire questo sensore in un progetto con visualizzazione pilotata in BCD (un orologio), ho cercato ampiamente la pappa pronta adatta allo scopo senza esito.

ne avete a disposizione ? oppure una ricetta non per cuochi, al massimo per un cameriere ?

grazie

http://www.arduino.cc/playground/Learning/OneWire
Ciao Uwe

grazie uwe, conosco la pagina, la rileggero' approfonditamente, ma il mio bel sensore funziona, leggo su serial monitor la temperatura, ed altre belle cose, la questione e' che tutti gli esempi che ho trovato parlano della comunicazione seriale, mentre appunto a me serve inserire la temperatura in un decoder bcd e non riesco a trovare nulla.

Ciao Testato

Ti avevo capito male.

Allora vuoi avere un display a 7 segmenti a LED e vuoi visualizzare la temperatura letta dal sensore di temperatura oltre all' ora.

Usa un MAX7219 che viene pilotato in seriale (SPI) e puó pilotare fino a 8 cifre.
http://www.arduino.cc/playground/LEDMatrix/Max7219

Ciao Uwe

bella idea, grazie,

ma devo abbandonare quindi l'idea di fare tutto via software ?

Cioe' leggere il dato dal sensore, convertirlo in bcd, e spedirlo agli ingressi bcd dell'orologio solo usando l'arduino ?

CiaoTestato
Col MAX7219 non serve la conversione numero - BCD via software; lo fa lui. Devi convertire numero - ashii.
Cosa intendi come "orologio"?
Ciao Uwe

Per orologio intendo un orologio :slight_smile:

Ti spiego, sto' lavorando ad un orologio, la parte di display e' pilotata da driver che vengono comandati in bcd, non posso modificare la parte decoder+display

quindi l'unico modo per far apparire la temperatura su questi display e' mandarla in BCD.

vorrei ad esempio far vedere per 10 secondi l'ora e per 10 secondi la temperatura.

Quindi se c'e' un modo per prendre l'uscita del sensore temperatura e convertirla in BCD faccio tutto via software senza toccare l'hardware dell'orologio.

Ciao Testato
Se vuoi usare lo stesso display per visualizzare sia l'ora che la temperatura devi modificare l' hardware del orologio perché non puoi mettere in paralello le uscite del orologio e del Arduino. Hai uno schema del orologio oppure sai con quali integrati viene pilotato il display?
Ciao Uwe

dei semlici integrati bcd, per capirci ad esempio dei 9368PC

probabilmente non pongo bene la domanda perche' non riesco a farmi capire. La domanda e' se il segnale che esce da un DS18B20 puo' essere BCD, se si come si fa.

grazie dell'attenzione.

Ciao Testato

Con l'Arduino puoi legger il valore di temperature dal DS18B20 e convertirlo in BCD e mandarlo ai 9368. Quello non é il problema.

La mia ultima domanda era in che modo usi il display per l'orologio? Ho capito che vuoi usare lo stesso display sia per la temperatura che per l'orologio.

Ciao Uwe

finalmente :slight_smile:

attualmente l'orologio e' funzionante, l'idea e' di avere per 10s l'orologio e per 4s la temperatura. Quindi nel codice dovrei mettere questo stop, ed integrare il segnale dal sensore.

Ma questo viene dopo, per ora mi servirebbe un esempio di sketch per convertire in BCD l'uscita del sensore temperatura.

sono stato male per un po',
ho lasciato il mio bell'orologio li' a funzionare, sembra funzioni bene.

Spiego meglio la questione, ho fatto un orologio, il mio primo progetto con l'arduino, non uso RTC quindi l'orologio e' via sw ed usa il quarzo dell'arduino. la visualizzazione e' fatta in multiplex HH.MM.SS tramite due 9368PC pilotati dqall'arduino in BCD.

Ho poi comprato dei DS18B20 e li ho testati leggendo la temperatura sulla shell seriale dell'IDE, tutto ok.

Ora vorrei capire come prendere il valore dei sensori temperatura e convertirlo in BCD, poi in secondo momento capire come modificare il lisato dell'orologio in modo da fare vedere per xsecondi l'ora e per ysecondi la temp.