Iniziare con Arduino

Ciao a tutti.
Ho 16 anni e sono appassionato di programmazione.
Qualche giorno fa ho visto dei tutorial riguardanti Arduino e ho letto delle righe di codice in C, amore a prima vista? Non so, però desidero averlo tra le mani :slight_smile:
Quali sono i progetti più semplici da fare dopo un Hello Blink? Dove posso acquistare su internet lo starter kit?

Ciao,
benvenuto nel mondo Arduino!

Nella home page del sito www.arduino.cc
ci sono i link che fanno al caso tuo.

Quali sono i progetti più semplici da fare dopo un Hello Blink?

Learning:

dove puoi esplorare molte potenzialità di Arduino, dalle più semplici alle più strutturate.

Dove posso acquistare su internet lo starter kit?

Buy:

per trovare l'elenco dei rivenditori.

Personalmente acquisto da Watterott

è in Germania, ma paradossalmente costa meno (in alcuni casi anche in spedizione) rispetto a "colleghi" italiani.

Ciao, grazie per la risposta.
Secondo te riuscirei a creare un orologio nei primi tempi?
Inoltre ho visto che ci sono vari starterkit, quale sarebbe l'ideale?

È difficile a dire, dipende dai Tuoi interessi. Nei Starter Kit c'é piú o meno materiale e c'é sempre qualcosa che non userai mai.

Secondo te riuscirei a creare un orologio nei primi tempi?

Ci viuole un po di pazienza e imparare un po di basi. poi é sicuramente fattibile.
Che display pensavi di usare?
da dove vuoi prendere l'ora? Da un modulino RTC (Real Time Clock).
Ciao Uwe

Ti consiglio vivamente ad iniziare con l'accensione di un Led e capire bene il funzionamento, sia della parte elettronica che a livello di linguaggio.
Successivamente a poter rendere il tutto più autonomo con la lettura dei sensori.
Sembrano tutte cavolate ma alla fine le basi te le troverai più avanti quando dovrai fare qualcosa di complesso.
Io avevo iniziato con il PIC e per motivi di studio e di lavoro ho abbandonato.
Per puro caso... ho trovato Arduino ( Abbellire con giochi di luci l'estetica di uno scooter ) e con questo gioiellino ho iniziato a rendere utile i miei studi di elettronica.