Pressione di un tasto, con possibili variazioni di codice

Ciao a tutti,
nella realizzazione di questo progetto con arduino ho avuto delle difficolta il problema è il seguente:
sulla scheda ho tutti i pin digitali occuopati a disposizione pero ho quelli analogici, preciso che sui pin digitali ci sono 2 led uno rosso e uno verde.
quello che devo realizzare adesso e inserire un pulsante che una volta premuto questo continuera la sua funzione (di tasto premuto) anche se viene rilasciato, il pulsante cessera la sua funzione quando il led verde si accendera.
Grazie per chi rispondera, mi scuso se non sono stato tanto preciso :cold_sweat:

gli analogici possono essere usati esattamente come i digitali.

ricordo che i pin 0 e 1 sono usati per la Seriale, quindi per caricare gli sketch.

quello che dici lo devi eseguire via softare, se ho capito bene. Dovresti essere più chiaro su cosa vuoi fare.

lesto:
Dovresti essere più chiaro su cosa vuoi fare.

Non capisco neanch'io cosa vuoi fare.
cosa significa "il pulsante cessera la sua funzione quando il led verde si accendera."
Chi accende il LED verde?

Ciao Uwe

Credo (ma potrei sbagliare) che lui intenda che l'azione (qualunque sia) prodotta dal tasto, inizia con la pressione del tasto, ma poi continua anche quando rilascia, e si interrompe solo quando qualche altra condizione (nel programma) fa accendere il led ... una specie di timer o di "rilascio condizionale" ...

Io almeno la interpreto cosi ...

Serious: questo e' uno dei principali problemi di questo forum (non solo tuoi, non preoccuparti :wink: ) ... se non ci fornite informazioni il piu precise e complete possibile, anche le persone che vorrebbero aiutarvi non possono farlo, perche' non sanno esattamente qual'e' il problema ... :wink:

Serious:
Ciao a tutti,
nella realizzazione di questo progetto con arduino ho avuto delle difficolta il problema è il seguente:
sulla scheda ho tutti i pin digitali occuopati a disposizione pero ho quelli analogici, preciso che sui pin digitali ci sono 2 led uno rosso e uno verde.
quello che devo realizzare adesso e inserire un pulsante che una volta premuto questo continuera la sua funzione (di tasto premuto) anche se viene rilasciato, il pulsante cessera la sua funzione quando il led verde si accendera.
Grazie per chi rispondera, mi scuso se non sono stato tanto preciso :cold_sweat:

quando premi il tasto una variabile passa a 1 e quando il led verde si accende la variabile torna a zero
metti una resistenza di qualche k tra il pin analogico e massa e il pulsante tra il pin analogico ed il 5 volt
fai analogRead e porti la variabile a 1
fai digitalRead sul pin che accende il led e ri-porti la variabile a 0