Arduo Memory Reminder Medicine

Ti da' tutti e due i messaggi ?

:sweat_smile:

ok. "RTC presente" lo darebbe comunque sempre, ma comunque non mi visualizza "RTC malfunzionante" pur non essendo presente? :drooling_face:

Strano.
si controlla se il bit 7 del registro RTC e' a Zero ( 0=running 1=stop ).. in pratica si guarda se l'RTC e' attivo.
Leggendo su un registro che non esiste dovrebbe darti 255.... quindi come se fosse fermo ( o non presente )

un metodo sicuro e' quello di usare la ram interna all'RTC
Ci scrivi un valore e poi leggi se e' presente.

:roll_eyes:
oppure usare questo

Wire.beginTransmission(0x68); // Open I2C line in write mode (0x68 DS1307 )
Wire.send((byte)0x00); // Set the register pointer to (0x00)
Wire.endTransmission(); // End Write Transmission
Wire.requestFrom(0x68, 1); // Open the I2C line in send mode

if (Wire.available()) {
Serial.println("RTC presente");
}

ma non posso provarlo, perchè non ho ancora l'RTC, e neppure la soluzione di scrivere e poi leggere una memoria interna dell'RTC.

:stuck_out_tongue:
al momento uso questo codice, anche se è un modo per raggirare il problema

setSyncProvider(RTC.get);

if (hour() == 00 && minute() == 00 && second() == 00){
Serial.println("RTC non presente");
} else {
Serial.println("RTC presente");
}

:%

Se vengono fuori altre soluzioni, ben accette.

cosi' scrivi sulla ram interna e verifichi la presenza del dato

Wire.beginTransmission(0x68);   // Open I2C line in write mode (0x68 DS1307 )
  Wire.write((byte)0x08);       // Set the register pointer to (0x08) internal RAM
  Wire.write((byte)0x09);       // valore da scrivere
  Wire.endTransmission();       // End Write Transmission 
  
  Wire.beginTransmission(0x68);
  Wire.write((byte)0x08); 
  Wire.endTransmission();
  Wire.requestFrom(0x68, 1);      // Open the I2C line in send mode
  if  ( Wire.read() != 9 ) {
    Serial.println ("RTC mancante");
 }

vero, cosi' deve funzionare

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:
Trovato soluzione nella spiegazione dei comandi della libreria time.

setSyncInterval(adjs); // imposta il tempo in secondi di autosincronizzazione dove adjs è il valore da impostare
setSyncProvider(RTC.get); // attiva la sincronizzazione tra l'RTC ed Arduino, impostando il nuovo intervallo di autosincronizzazione

if (timeNeedsSync != 0){ // verifica se è andato a buon fine la sincronizzazione tra i device
Serial.println("Unable to sync with the RTC");
} else {
Serial.println("RTC has set the system time");
}

Ciao.

:grin:

Tra tutte le soluzioni, la migliore, concreta e funzionante, e la seguente

Wire.beginTransmission(0x68); // Open I2C line in write mode (0x68 DS1307 )
Wire.send((byte)0x00); // Set the register pointer to (0x00)
Wire.endTransmission(); // End Write Transmission
Wire.requestFrom(0x68, 1); // Open the I2C line in send mode

if (Wire.available()) { //verify if RTC is present
Serial.println("RTC presente");
} else {
Serial.println("RTC presente");
}

Finalmente l'ho potuta testare. Montato la shield al volo e provata. OK.

Un saluto a tutti. :wink:

si, ma non ti dice se l' RTC e' fermo o attivo

$) oops !!!!
Sorry!!!!!

Copia ed incolla troppo veloce senza controllare.
Nella sistemazione del codice copiato dal mio, non ho aggiornato le descrizioni del serial print.
In realtà il device mi avvisa anche sul display LCD.

Wire.beginTransmission(0x68); // Open I2C line in write mode (0x68 DS1307 )
Wire.send((byte)0x00); // Set the register pointer to (0x00)
Wire.endTransmission(); // End Write Transmission
Wire.requestFrom(0x68, 1); // Open the I2C line in send mode

if (Wire.available()) { //verify if RTC is present
Serial.println("RTC presente");
} else {
Serial.println("RTC non presente o errore di comunicazione");
}

Grazie brunello!

:sweat_smile:
Un saluto a tutti.

Ho realizzato una nuova versione sia hardware che software del progetto, la R.1.1A, che prenderà il posto della release R0.5i dedicata al primo hardware e che posterò appena sistemato il seguente problema.

Ho usato il bus I2C per il display, L'RTC e la EEPROM in maniera da avere più pin liberi per eventuali upgrade hardware.

Al momento della compilazione, ho avuto dei problemi con l'IDE 0022 per la libreria LCD I2C. Sono passato così all' ultima versione, la 1.0.3 e mi ritrovo a dover disattivare l'audio, perchè la libreria tone non funziona più. "Compromesso accettato."

Qualcuno sà come posso sistemare il problema?
Ho visto che nella nuova versione IDE, viene fornita una libreria dedicata all'audio "pitches.h" che naturalmente funziona, ma vuole tassativamente utilizzare i pin 8-9 e 11. Posso utilizzare il pin A1, per l'uscita audio, o sono vincolato a questi pin.

Vi ringrazio anticipatamente. :blush:

Ciao, se ricordo bene per far compilare Tone sulla 1.0.3 basta mettere queste righe in Tone.cpp:

#if ARDUINO >= 100
#include <Arduino.h>
#else
#include <wiring.h>
#endif

al posto di

#include <wiring.h>

Se state parlando della Tone integrata nell'IDE di Arduino, non dovete modificare nessun file.
A che Tone vi riferite?

Questo è quanto riportato all'inizio del Tone.h che ho io:

/* $Id: Tone.h 113 2010-06-16 20:16:29Z bhagman@roguerobotics.com $

  A Tone Generator Library

  Written by Brett Hagman
  http://www.roguerobotics.com/
  bhagman@roguerobotics.com

Ciao. La lib in queatione é la tone.h che vine fornita dal reference di arduino un po datata che gira sotto ide 0022.
Lo stesso codice che funziona sotto la 0022 non viene compilata sotto la 1.0.3.
Domani provo con il consiglio di tuxduino, basta verificare lo sketh di esempio.

Ho visto che nella nuova versione IDE, viene fornita una libreria dedicata all'audio "pitches.h" che naturalmente funziona, ma vuole tassativamente utilizzare i pin 8-9 e 11. Posso utilizzare il pin A1, per l'uscita audio, o sono vincolato a questi pin.

Funziona su qualsiasi pin

tuxduino:
Questo è quanto riportato all'inizio del Tone.h che ho io:

/* $Id: Tone.h 113 2010-06-16 20:16:29Z bhagman@roguerobotics.com $

A Tone Generator Library

Written by Brett Hagman
  http://www.roguerobotics.com/
  bhagman@roguerobotics.com

Ma voi avete scaricato la Tone da qui, per caso?
http://code.google.com/p/rogue-code/

Quindi non state usando la Tone integrata nell'IDE?

Potreste usare la Tone integrata nell'IDE partendo da questo:
http://arduino.cc/en/Tutorial/tone

PS:
secondo me dovreste fare la conversione all'IDE 1.0.x quanto prima. Ormai nessuno più usa l'IDE 002x, così non solo costringete gli utenti a scaricarsi la versione vecchia se vuole modificare il vostro codice, ma costringe anche voi ad un doppio lavoro: ora, di adattamento dello sketch a librerie vecchie, ed in seguito alla conversione alle nuove versioni quando gli autori delle librerie non svilupperanno più le vecchie.

:cold_sweat:
Portato il codice su piattaforma IDE 1.0.3, inserito la patch

#if ARDUINO >= 100
#include <Arduino.h>
#else
#include <wiring.h>
#endif

ma la libreria V0006 Tone.h 113 2010-06-16 , solo al richiamo della dichiarazione include, mi genera questi errori.

C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp: In member function 'void Tone::begin(uint8_t)':
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:121: error: 'bitWrite' was not declared in this scope
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:123: error: 'digitalPinToPort' was not declared in this scope
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:123: error: 'portOutputRegister' was not declared in this scope
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:124: error: 'digitalPinToBitMask' was not declared in this scope
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp: In member function 'void Tone::play(uint16_t, uint32_t)':
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:198: error: 'OUTPUT' was not declared in this scope
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:198: error: 'pinMode' was not declared in this scope
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:294: error: 'bitWrite' was not declared in this scope
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp: In member function 'void Tone::stop()':
C:\ARDUINO\arduino-1.0.3\libraries\Tone\Tone.cpp:361: error: 'digitalWrite' was not declared in this scope