Grafici dati Arduino

credo ci siano 2 possibilità: o trovi/scrivi una libreria FTP, oppure mandi ongi singolo dato a una tua pagina php che memorizza i dati su server remoto e poi li grafica (php fa anche grafici).
mi sembrava di averla trovata una libreria FTP per Arduino, ma ovviamente non ritrovo il link, e non so neanche se l'ho salvato, perche' quando l'ho trovata... non la stavo cercando! >:( L'ho trovata per caso...

Ho trovato questo codice sulla pagina linkata da ST_e:
potremmo implementarlo

#include <Ethernet.h>
byte mac[] = { 0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xED };
byte ip[] = { 192, 168, 1, 88 };
byte gw[] = {192,168,1,1};
byte server[] = { xxx, xxx, xxx, xxx  }; // Server IP
byte subnet[] = { 255, 255, 255, 0 };
int data = 0;
int tempPin = 2;  // In This case the temperature is taken from pin 2 and sent to a sql server

void setup()
{

pinMode(tempPin, INPUT);
Serial.begin(9600);               // Used for serial debugging

}
void loop()
{

Serial.println("Program running...");

 delay(5000);
 senddata();                                 // Data is sent every 5 seconds

}
void senddata()
{

data = analogRead(tempPin);           //Reading analog data


Ethernet.begin(mac, ip, gw, subnet);
Client client(server, 80);
Serial.println();
Serial.println("Forbinder?");
delay(1000);                                    //Keeps the connection from freezing

if (client.connect()) {
Serial.println("Connected");
client.print("GET http://server.com/script.php?vaerdi=");
client.print(data);
client.println(" HTTP/1.1");
client.println("Host: www.server.com");
client.println();
Serial.println();
                           }

else
{
Serial.println("Connection unsuccesfull");
}
//}
 //stop client
 client.stop();
 while(client.status() != 0)
{
  delay(5);
}
}

 


CODICE PHP (che starà sul server.)

<html>
      <?php

            $DATA = $_GET['vaerdi'];

                  //Connect to database
                  $opendb = mysql_connect("xxx.xxx.xxx.xxx", "database", "password") or mysql_error("Could not connect to database");
                 mysql_select_db("database");

     if ($opendb)
            {
                 mysql_query(" INSERT INTO tabel (Dato, DATA) VALUES ( NOW() , $DATA )");
            mysql_close($opendb);
              }
      ?>
</html>

e chi è capace a mettere su un database MYSQL su un sito??? :o

e chi è capace a mettere su un database MYSQL su un sito???

Be su altervista il database mysql è solo da attivare !!!!

Non è che sia un granchè con sti Database in MySql, non capisco una cosa:

Il database MySQL come lo creo? ho scaricato My Sql, l'ho installato ma non capisco come dovrebbe funzionare(non trovo alcun eseguibile sul pc)...a questo punto mi trovo confuso sul vero ed effettivo funzionamento e modifica dati di questo maledetto database SQL

Come diavolo funzionano questi Hosting che offrono il servizio MySql??
:o :o :o

Non è che sia un granchè con sti Database in MySql, non capisco una cosa:

Il database MySQL come lo creo? ho scaricato My Sql, l'ho installato ma non capisco come dovrebbe funzionare(non trovo alcun eseguibile sul pc)...a questo punto mi trovo confuso sul vero ed effettivo funzionamento e modifica dati di questo maledetto database SQL

Come diavolo funzionano questi Hosting che offrono il servizio MySql??

E' esattamente questo che intendevo! Lo so che su altervista c'e'... ma imparare a scrivere un programma php che gestisce mysql lo vedo mooooolto complicato. E inutile, visto che alle googleapi basta un URL per rappresentare i dati!

Si, è vero che con google api basta inviare l'url con i dati, però se questi dati risiedono in un database o file di testo...come fai? ti troveresti sempre costretto a realizzare uno script o qualcosa che te li prelevi e li invii a Google Api...siamo più o meno allo stesso livello di difficoltà...
a me resta comunque il grande mistero di questo odioso MySql...

Qualche anima pia può postare il codice usato sul proprio sito?

usare jquery??

Sarebbe?

Si, è vero che con google api basta inviare l'url con i dati, però se questi dati risiedono in un database o file di testo...come fai? ti troveresti sempre costretto a realizzare uno script o qualcosa che te li prelevi e li invii a Google Api...siamo più o meno allo stesso livello di difficoltà...

Invece no, perche' se il database e' in locale sul tuo pc o arduino, te lo inventi e gestisci come ti pare, puo' anche essere semplicemente un file di testo, no? :wink: Ogni riga un valore.

...è vero,hai ragione...(scusa ma tutti questi viaggi mentali mi stanno demolendo...)
facciamo una prova?

Ho caricato sul sito un file .Txt con alcuni dati provvisori, ecco il sito:

http://arduinouno.altervista.org/dati.txt
Ogni riga la data e il valore in temperatura

http://arduinouno.altervista.org/datiorari.txt
Ogni riga l'ora e il valore in temperatura

e adesso come facciamo a richiamare la Api di google??

eh, non ho tempo ora... E' un mese che lo voglio fare e devo ancora trovare il tempo...

sono in panne...nemmeno su Google si trova qualche riferimento!

fardox

hai PM ti ho mandato il file txt con i dati il tracciato dei record è molto semplice da intuire, poi ti ho inviato lo script php che genera il grafico (con jpgraph) relativo alla temperatura è abbastanza commentato, se leggi la documentazione di jpgraph riuscirai a modificarlo per le tue esigenze

in ogni caso se hai dubbi
scrivi
Ciaooo

A questo link ci sono degli esempi php e pde

per inviare da aurduino dei dati ad un host web che li memorizzera su di un file txt attraverso uno script php

Ciaoooo

perchè mi pare troppo facile? :smiley:

...a me no! XD ;D