attiny85

cmq la prima versione che ho copiato
e la seconda installata
tra di loro non so ma ce' qualcosa che non va .

quella installata sembra che non da errori ma lavorando sul tiny85 non combina nulla cambiando il pin del led
tutto tace ,

avviene correttamente con il programma copiato solo per il tiny85 cambiando il led di posto ricompili e vai tutto regolare .

sto facendo confusione con qualche cosa . adesso il programma copiato di arduino lo cancello tutto e lascio solo quello installato ( setup)

una domanda ... la sola cartella TINY va copiata in \hardware o va copiato tutto il contenuto del file zippato comprensivo di TOOLS ?

adesso non va neanche arduino con il famoso " hello word sul lcd "

per un attimo spunta la scritta dopo 2 secondi arrivano caratteri ascii

c'e' qualcosa per resettare arduino a livello software ?

pare che sul monitor seriale funziona .
la scritta che dovrebbe comparire sul lcd sul monior seriale si vede .

per lcd tutto ok , cera un po di falsi contatti cmq risolto .

mancava la massa dalla mb .di arduino , avevo considerato la massa dell'alimentatore esterno
ma per i dati che comunque e' tensione serve una ddp , quindi una massa

questo e' fatto .

adesso manca il resto

Dimensione del file binario dello sketch: 2.394 bytes (su un massimo di 8.192 bytes)
avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny84
avrdude: Expected signature for ATtiny84 is 1E 93 0C
Double check chip, or use -F to override this check.

mi pare che adesso va meglio di ieri

sul contenitore del chip c'e' scritto ATTiny84A pu

armando1966:
Dimensione del file binario dello sketch: 2.394 bytes (su un massimo di 8.192 bytes)
avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny84
avrdude: Expected signature for ATtiny84 is 1E 93 0C
Double check chip, or use -F to override this check.

mi pare che adesso va meglio di ieri

sul contenitore del chip c'e' scritto ATTiny84A pu

Tra Attiny84 e Attiny84A non cambia nulla a livello di codice, solo che la versione "A" è elettricamente più efficiente (può lavorare a tensioni più basse, 1,8V minimo). Come detto, "-PU" è il package, quello puoi ignorarlo.

Ora il messaggio di errore dice che avrdude non riesce a comunicare correttamente con il chip.
Ricontrolla le connessioni:
Pin Arduino UNO -> Piedino Attiny84

10->4
11->7
12->8
13->9
Poi 5V e GND, ovviamente.

La prima operazione da fare è selezionare in Strumenti/Tipo di Arduino il tipo di scheda. Dovresti avere diverse voci Attiny84. Se vuoi usare la seriale software devi utilizzare il clock a 8 MHz, altrimenti anche a 1 MHz.
Poi fai Strumenti/Scrivi bootloader: in questo modo scrivi un finto bootloader (è un file vuoto) ma l'operazione ti serve per impostare i fuse del microcontrollore.

Fatto questo, carica lo sketch Blink, metti il piedino che ti serve e poi caricalo sull'Attiny84.

leo
ho il mega adk quindi i pin
sono 50 51 52 53

// pin name: not-mega: mega(1280 and 2560)
// slave reset: 10: 53
// MOSI: 11: 51
// MISO: 12: 50
// SCK: 13: 52

i collegamenti sono corretti ho controllato con il testes su ohm

potrebbe essere l'ic difettoso ?

Ci sta tutto, potresti anche aver fulminato il chip con connessioni errate o facendo corti.

Potresti anche avere problemi di autoreset. Prova inserendo un condensatore da 0.1 uF fra 5V e RST prima di cliccare su "Carica con un programmatore"

ok grazie , adesso provo .
cmq sto gia preparando il ATmega328 sulla breadboard

per il tiny85 e' andato tutto bene
per l84 non ne vuole sapere .

avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

cmq grazie a tutti lo stesso ci rinuncio .

anche con Atmega328p non lo riconosce ,eppure ho un elenco gigante di dispositivi ( tipi di arduino)
questo non c'e'
in quest. ultimo circuito ho collegato solo MIO MOSI SCK E reset e alimentazione
e da il mesaggio sopraindicato .
caricando arduino come ISP e caricandolo su arduino non ci sono problemi .
appena cambio dispositivo errori .

va be .

avrdude: please define PAGEL and BS2 signals in the configuration file for part ATtiny85
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
0x1a != 0x00
avrdude: verification error; content mismatch

prima almeno andava anche tiny85 adesso neanche questo

L'unica alternativa è tentare questo:
http://playground.arduino.cc/Code/MegaISP
E' lo sketch MegaIsp, che era stato scritto per le schede Mega.

niente leo . ho rimesso tutto come prima
ho provato a rifare il codice per il solo led che lampeggia perr il 328 sul pin 9 (logico)
arduino isp lo carica
cambiando periferica ( che cmq non sta in elenco l ATMEGA328 (( o non la risco a vedere io ) quindi metto MINI ARDUINO ATMEGA 328 ( che a mio avviso non e' corretta )
da quest' errore in uscita

Dimensione del file binario dello sketch: 1.076 bytes (su un massimo di 30.720 bytes)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

per adesso mi fermo che e' una settimana che combatto con la programmazione su gli ATTINY
non ho concluso nulla. Mi dispiace molto .I collegamenti sono esatti. (c'e solo MISO MOSI e gli altri 2 )
altro non so.
ti ringrazio per l'assistenza .

eventuali foto della breadbord e arduino ( dei miei collegamenti si possono postare sul furum ?

armando1966:
eventuali foto della breadbord e arduino ( dei miei collegamenti si possono postare sul furum ?

Sì, basta allegarli al messaggio (clicca su "Additional Options..." sotto all'area dove inserisci i messaggi

li scarico dal telefono,
cmq un errore cera ma solo su quest'ultimo 84 , sck al posto di SS
sara stata anche la stanchezza . mi rimane sempre il dubbio perche non c'e in elenco dei tipi di arduino l'IC integrato ATMEGA 328 P

armando1966:
li scarico dal telefono,
cmq un errore cera ma solo su quest'ultimo 84 , sck al posto di SS
sara stata anche la stanchezza . mi rimane sempre il dubbio perche non c'e in elenco dei tipi di arduino l'IC integrato ATMEGA 328 P

La voce devi aggiungercela tu, al file boards.txt. Altrimenti non la trovi senz'altro.

Comunque io proverei a fare un PUNTO ZERO, perché stai installando/disinstallando cose a casaccio ed alla fine l'IDE la stai riempiendo di tutto.

  1. Togli quell'IDE che hai installato sul PC
  2. scaricati l'IDE versione Windows dal sito di Arduino
  3. scompattala in una cartella
  4. scaricati la guida di Menniti e prepara la board per il 328. Fai dei test con questo

Quando funziona, andiamo all'Attiny.

http://spiffie.org/know/arduino_328/download.shtml

ci sono 4 file

da questo sito ho trovato ...penso qualcosa che a che fare con l 'atmega328

ho scaricato l'ultimo della pagina " bootloader" scompattato l'ho copiato nella dir

C:\Documents and Settings\marco\Desktop\arduino-1.0.3\hardware\tiny\bootloaders\empty

che sicuramente non e' quella ,

infatti non mi trova nelle'elenco il 328

manualmente non so come si fa ho provato ad aprire il board.txt troppo incasinato .

purtroppo non so bene come e' strutturato il programma arduino

e probabile che ci sia almeno spero una sorta di update per i tipi di arduino . almeno spero .

da questo punto non so andare avanti

mi sto riscrivendo a mano le 20 righe da aggiungere a boards.txt di menniti .copia incolla non va