Creare selezionatore con arduino

Salve a tutti, sono nuovo e sto imparando, perciò abbiate pazienza...
Come da titolo sto cercando di realizzare un selezionatore di piccili pezzi di ottone cilindrici con le seguenti dimensioni:

Diametro 6mm
Lunghezza variabile tra 5mm a 15mm
Particolari con fori ciechi, passanti con filettatura solo da un lato (M4-M4,5-M5)

Dovrei orientare i particolari tutti nella stessa direzione, scusate ma non saprei come spiegarlo meglio... :confused:
Attualmente utilizzo un sistema con delle fibre ottiche ed amplificatore collegato ad un plc, vorrei trovare una soluzione utilizzando arduino in modo da implementare le funzioni con dei conteggi, ecc...

Premetto che non vorrei utilizzare le fibre ottiche con il relativo amplificatore, troppo costoso...

Avete qualche suggerimento?

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Chiedo scusa, ho letto il regolamento ma a quanto pare non con molta attenzione...
Sarà mia premura rileggerlo con più calma ed attenzione.

Grazie e buona serata a tutti.

Per l'orientamento di componenti nella fase di assemblaggio si usano selezionatori con alimentatore vibrante, non sò se sia questa la tua necessità, servono ulteriori informazioni

Chiedo scusa per il ritardo della risposta ma ho avuto problemi con la linea adsl...
Si hai ragione attualmente utilizzo una base vibrante per il carico dei particolari ed una fibra ottica per la selezione dell'orientamento.
Siccome dovrei costruirne un altro avrei pensato di farlo con arduino, utilizzando un motore passo passo per il carico e come selezione non saprei che cosa utilizzare, perchè la differenza è veramente piccolissima in alcuni casi. Per farvi capire dovrei orientare un cilindro di ottone con foratura passante e solo da un lato filettato internamente... attualmente la fibra ottica riesce a riconoscere la presenza o meno della filettatura.
Però come già detto vorrei ridurre i costi e trovare altre soluzioni... ovviamente se possibili...