Misurare l'accelerazione di un manubrio

Salve
sto comincindo a capire cosa mi serve per sviluppare un progetto di interazione con arduino.
Vorrei capire con quale strumento posso calcolare l'accelerazione, la velocità e la direzione di rotazione di un manubrio.
L'applicazione in pratica consiste in un' installazione dove l'utente girerà il manubrio e dovrebbe muoversi un video, seguendo appunto la velocità di rotazione e la direzione (il video va indietro e quindi si riavvolge quando si muove in senso antiorario e in avanti quando si gira in senso orario).
che cosa potrei utilizzare? i servo motore o passo passo non riescono a percepire il movimento del motorino se fosse applicato sul retro nel centro del manubrio?
potrei farlo con il tracking video del volante ma non credo che verrebbe preciso e utilizzare un videocamera mi sembra complesso...
grazie dell'attenzione

Ciao Fabio_tt

Ti serve un encoder rotativo.
Quelli professonali sono abbastanza costosi. Intorno ai 150?.

Potresti prendere un encoder di una vecchia stampante a getto d' inchiostro (quella ruota trasparente con rigette).

Una cosa a poco prezzo potrebbe essere mettere un mouse ottico sul asse del volante. l' asse dovrebbe essere non lucida ma con qualche struttura fine. Alcuni modelli del sensore ottico del mouse ti danno 2 onde quadre sfasate di 90 gradi. Altri modelli devi leggere il valore di spostamento tramite interfaccia I2C.
Con quello rieci a sapere la direzione e la velocitá di rotazione; calcolando il cambio di velocitá in un certo intervallo di tempo hai l' accelerazione.

Ciao Uwe

Forse si puo' anche usare un encoder "rubato" da un "antico" mouse a pallina, no? :-?

Ma qualcosa tipo questo che non si fermi a 10 giri esiste?

oppure pensavo il controller midi bcr 2000 ( Behringer BCR2000 MIDI Controller w/ Rotary Knobs | zZounds ) che ha i controlli rotatory che girano a 360 gradi.
insomma dovrei trovarte una soluzione più economica dato che ne dovrei produrre una trentina...

La soluzione è un encoder ottico incrementale, uno buono che costa poco è questo http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1352.

Ok bene, mi sembra perfetto per il lavoro che devo fare. ma è davvero impossibile trovare qualcosa di estremamente economico, diciamo meno di 10 euro?
e poi secondo voi c'è la possibilità che io riesca a controllare 30 encoder con un solo arduino?

Ritorno alla carica:

Mouse
Comunque se calcoli tutto (elettronica e meccanica) 10 ? per volante non ti bastano mai.

Uwe

Ok bene, mi sembra perfetto per il lavoro che devo fare. ma è davvero impossibile trovare qualcosa di estremamente economico, diciamo meno di 10 euro?
e poi secondo voi c'è la possibilità che io riesca a controllare 30 encoder con un solo arduino?

Considerando che un mouse cinese a pallina costa 5 euro e contiene 2 encoder, 30 encoder ti costano 75 euro.
Pero' non ci sono 30 piedini sulla Uno (solo 19), forse sulla Mega?

adesso ho afferrato meglio il concetto del mouse. Si mi sembra anche questa un ottima idea e anche economica. Meglio mouse ottico o con la pallina secondo voi? e poi forse non serve nemmeno arduino... forse riesco a farlo in processing con un "mouseX".
però forse cosi avrei un solo mouse per computer... mmm

Col mouse ottico non saprei proprio come fare, la vedo complicata azzeccare distanza e posizionamento del led, della lente e tutto.
Con l'encoder di quello a pallina basta un elastico. :wink:

colori l' albero di nero con spruzzi fini di bianco opaco e monti il sensore del mouse con la sua lente e la sua schedina in modo che tiene la distanza come era montata nel mouse. Penso ad un asse del manubrio di 2-4 cm. Se é piú piccolo monti un cilindretto.

Ciao Uwe