l'evoluzione del fai da te

ciao so che non ha niente a che vedere con Arduino e con questo forum ma quando l'ho visto sono rimasto a bocca aperta e ho pensato di farlo vedere qui per mostrare a che livelli si puo arrivare con dei semplici servo a qualche motorino e molta molta esperienza...
https://web.archive.org/web/20120606183629/http://robot-kits.org/2012/04/02/morphex-video-part-iii

Carino ma se questo video ti ha colpito forse è perché ti sei perso quello di quel robot simil-formica che qualcuno pubblicò mesi fa qui sul forum. Quello era veramente impressionante :astonished:

non non l'ho visto non hai il link?

No e non mi ricordo neanche dove fu messo. Ma su Youtube di roba del genere ne trovi a quintali

Leo, hai chiamato.
é lo stesso tipo. La sua Homepage: https://web.archive.org/web/20130109110242/http://robot-kits.org/ e i suoi progetti: http://robot-kits.org/projects/

la A-POD:

Zenta nel fratempo ha costruito un altro a forma di sfera che avevi linkato:

Ciao Uwe

La sfera è bella ma il formicone a me impressiona maggiormente, per la complessità ed articolazione dei movimenti

Le articolazioni sono abbastanza standart nei HEXAPOD.
A me piace la fluidita dei movimenti e del A-POD la naturalezza dei movimenti.
Ciao Uwe

:astonished: :astonished: :astonished:

Bellissimo l'A-POD :smiley: Scusatemi la domanda forse un po' banale:
Ma i movimenti compiuti fanno parte di un programma ad-hoc per la situazione oppure effettivamente il robot è in grado di gestirsi? (prendere la lattina)

sciorty:
Bellissimo l'A-POD :smiley: Scusatemi la domanda forse un po' banale:
Ma i movimenti compiuti fanno parte di un programma ad-hoc per la situazione oppure effettivamente il robot è in grado di gestirsi? (prendere la lattina)

Credo sia telecomandato.

sciorty:
Bellissimo l'A-POD :smiley: Scusatemi la domanda forse un po' banale:
Ma i movimenti compiuti fanno parte di un programma ad-hoc per la situazione oppure effettivamente il robot è in grado di gestirsi? (prendere la lattina)

Il costruttore non dice niente. In una foto tiene una schedina della grandezza di un Arduino Nano nelle pinze ma che non é un nano.

Penso che sia telecomandato nelle direzioni ma non nei singoli movimenti di ogni servomotore perché ne dovrebbe avere 25 (18 per i 6 piedi, 2 per la "coda" e 5 per la pinza). Il pilotaggio avviene simile al quadricottero: gli dai dei comandi direzione del movimento ma un controller elabora quelli e pilota e regola i motori.

Zenta ha un link dove una ditta vende un robot simile: https://web.archive.org/web/20120626181605/http://robot-kits.org/2012/02/08/a-pod-can-be-yours/ alla modesta somma di 1337 dollari completo o ca 550 senza i servo.

Controlling the Robot
The combo kit comes with the SSC-32, Bot Board II, and BASIC Atom Pro 28. By offloading the servo pulse generation and sequence movement timing to the SSC-32 the BASIC Atom has plenty of power to do some really cool things. The Phoenix program allows the robot to walk with variable speed, in any direction (translation), or turn in place (rotation), or any combination of the two. The leg lift and ride height is adjustable as well as the gait walking speed. You can rotate the body in every axis. There are preset walking modes and gaits to choose from. All of these are accessible from the controller. We recommend the wireless PS2 controller (RC-01) to get the robot up and running quickly. The Phoenix code also supports a serial control mode for controlling the robot via a serial connection. The Phoenix code was written by Jeroen Janssen (Xan on the forum). Thanks, Jeroen!

The programming is already done for this robot. You no longer have to be a computer scientist to play with this level of robotics. The control options are: PS2 remote control, Xbee / DIY RC stick radio control, and TTL serial control.

Qua SES-V1 - 3-4DoF Hexapods istruzioni di montaggio e istruzioni di programazione.

Ciao Uwe

uwefed:
Penso che sia telecomandato nelle direzioni ma non nei singoli movimenti di ogni servomotore perché ne dovrebbe avere 25 (18 per i 6 piedi, 2 per la "coda" e 5 per la pinza). Il pilotaggio avviene simile al quadricottero: gli dai dei comandi direzione del movimento ma un controller elabora quelli e pilota e regola i motori.

Esattamente quello che mi è venuto in mente dopo aver commentato :sweat_smile: ineffetti così sembra ancora moooolto più complesso!

Credo siano parecchi anni che il tipo sviluppa queste cose, avevo visto l' a-pod gia' tanto tempo fa, me il rotolone e' nuovo credo. Poi fai da te fino a un certo punto, questo tizio qui sara' un professionista...

Federico:
Poi fai da te fino a un certo punto, questo tizio qui sara' un professionista...

+1

fai da te ???

Questo di sfere ne ha due e GROSSE COSI' sotto !!!

bè è logico che con fai da te non intendevo costruito in un garage con martello e scalpello..
sicuramente è un professionista e conosce molto bene l'elettonica e programmazione,intendevo dire che non è stato fatto in un univesità o comunque da un team dove ci lavorano più persone allo stesso progetto, e sicuramente non l'ha fatto in un paio di giorni,però ho visto su un sito che lo pubblicizzavano dicendo "guardate cosa a fatto stavolta nel suo tempo libero",tutto qui...
comunque tanto di cappello

sciorty:

uwefed:
Penso che sia telecomandato nelle direzioni ma non nei singoli movimenti di ogni servomotore perché ne dovrebbe avere 25 (18 per i 6 piedi, 2 per la "coda" e 5 per la pinza). Il pilotaggio avviene simile al quadricottero: gli dai dei comandi direzione del movimento ma un controller elabora quelli e pilota e regola i motori.

Esattamente quello che mi è venuto in mente dopo aver commentato :sweat_smile: ineffetti così sembra ancora moooolto più complesso!

un ottimo esercizio di programmazione ad oggetti :slight_smile:
un classe per zampa, e poi un bel controller, che tiene un array di "zampe", e muove a turno quelle con indice dispari e poi pari, non è troppo difficile.
Il grosso problema sta nella "carrozzeria" e e nella scelta dei servi, quindi la parte meccanica. mi sa che senza una CNC o simili non conviene nemmeno provarci

Il personaggio è evidentemente al di sopra della norma e con competenze/disponibilità di materiali/strumenti/tempo un tantino al di fuori del fai da te.

Detto questo, me cojoni... lavoro incredibile penso che si diverta non poco.

lesto:
Il grosso problema sta nella "carrozzeria" e e nella scelta dei servi, quindi la parte meccanica. mi sa che senza una CNC o simili non conviene nemmeno provarci

Io questo proprio non lo capisco ancora..
Cioè, se non hai un disegno già pronto ok, dovresti sbatterti la testa.. ma se prendi i disegni di meccaniche già esistenti che problema c'è a passarli ad una cnc?

Delucidatemi :sweat_smile:

Veramente fantastici! la formica per l'eleganza e naturalezza, la sfera per l'idea! un robot che rotola è davvero interessante.
Cmq nel primo filmato della formica, verso la fine fa vedere il radiocomando che usa. e cmq parla di funzioni preimpostate tipo rotazione di tutto il corpo intorno all'asse "testa" o "coda".. quindi c'è un gran bel lavoro di formule di cinematica per far rimanere le zampe "in piano" mentre il resto del corpo ruota.

Notevole davvero!