Piccolo Problema..

Ciao a tutti, ho avuto un.. hem piccolo(?) problema con il mio Arduino uno rev 3...
In particolare con il processore Atmel ATMEGA328..
Volevo vedere come fosse fatto, e nell'estrarlo.. bam sono partiti 4 dentini (l'ho tolto, mi si sono piegati i dentini, l'ho rimesso ed era al contrario e nel torglierlo di nuovo.. è partito :cry: )
Come posso fare? L'unica alternativa è acquistarne uno nuovo a quanto pare.. Ma poi cosa dovrei fare? Devo programmarlo? Volevo già acquistare l'ethernet shield dal sito, ma non mi sembra che nello store vendano l'atmega328 o sbaglio?

Mi correggo, l'ho trovato sullo store, http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_12&products_id=80
Ma è precaricato per arduino uno, va bene lo stesso con il mio rev 3?
dovrei semplicemente acquistarlo e inserirlo(correttamente) giusto?

sì, visto che sei così inesperto da rompere un chip semplicemente estraendolo dallo zoccolo, per ora inutile consigliarti la programmazione del chip vergime. Ritira quello, inseriscilo, facendo questa volta attenzione al verso, e Arduino ti funzionerà al primo colpo. Per la verità se il residuo dei pin spessati è di almeno 1mm, un amico che sa usare il saldatore potrebbe tranquillamente ricostruirti quello, penso che funzioni ancora, nonostante le sevizie a cui lo hai sottoposto :disappointed_relieved:

La prossima volta NON forzare il chip da una parte soltanto.

1° metodo che mi viene a mente:

  • prendi un piccolo cacciavite a taglio
  • solleva leggermente il chip da una parte
  • solleva leggermente il chip dall'altra
  • risolleva leggermente dalla prima parte
  • risolleva leggermente dalla seconda parte
  • fatto lo spazio utile ad infilare il cacciavite sotto al micro, pigialo pian piano fino in fondo e poi usalo a mò di leva per sollevare il chip

2° metodo che mi viene in mente:

  • prendi una di quelle pinzette piccole usate per maneggiare i componenti
  • infila una punta sotto al chip spingendo pian piano finché il chip non si stacca un po'
  • facendo leva, solleva e poi togli il chip

3° metodo che mi viene in mente:

  • comprati un estrattore di chip, sono pinze fatte apposta per agganciare il chip dai lati
  • tira verso l'alto ed estrai il chip dallo zoccolo

Pultroppo sono stato distratto.. era da un pò che vedevo quel chip li, e avevo notato che era estraibile.
Prima stavo studiando, e in un momento di noia ho preso arduino e senza pensarci con l'indice ho estratto..
Sono stato un pò sbadato..
Quello che volevo sapere è se l'ATMEGA328 dello store va bene essendo per arduino uno e non per arduino uno rev 3.

sì, tranquillamente, te l'ho già detto. ciao

A rigor di logica sopra a quel chip ci dovrebbe essere l'Optiboot 4.4, che è il bootloader precaricato sui chip Atmega328 dall'Arduino R2 in poi. Ma per esserne certo al 100% potresti chiedere direttamente.

leo72:
A rigor di logica sopra a quel chip ci dovrebbe essere l'Optiboot 4.4, che è il bootloader precaricato sui chip Atmega328 dall'Arduino R2 in poi. Ma per esserne certo al 100% potresti chiedere direttamente.

Io ho chiesto qui apposta D:

Intendevo allo store...

Comunque sia a me risulta che funzioni lo stesso

e per toglere ogni dubbo il Atmega va inserito nel Arduino con la scritta al rovescio e la tacca a destra. Vedi foto http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno

Per quello maltrattato. Dipende quali piedini hai spezzato potrebbe ancora funzionare ma alcuni Pin non averli piú disponibili. Se quelli rotti non sono Reset, l' alimentazione, massa, Vref, X1 e X2 e Pin 0 e Pin 1 dovresti ancora poterlo usare per certe cose.
Ciao Uwe

Diciamo che nell'uso normale è come dici.
Ma se fosse l'Optiboot 4.0 (non credo, quindi faccio giusto "pour parler") avrebbe problemi con l'autoreset usando lo sketch ArduinoISP ed avrebbe problemi con sketch più grandi di 30 kB che non partono, tutti bug risolti con l'Optiboot 4.4.

eeeeh Leo, ancora col tuo fondamentalismo su sto benedetto optiboot :smiley: Io NON ho MAI avuto problemi di autoreset con la mia UNO, anzi mi pare che li abbia avuti solo tu, la stragrande maggioranza li ha avuti con la Duemilanove (anche io). Devo dire che caricando l'optiboot della 1.0.1 sulla mia Duemilanove il problema è sparito, almeno usandola con l'IDE 1.0.1; Comunque sia non ha molta scelta, nessun fornitore dice che versione di bl si trova nel micro, fa differenza tra Duemilanove e UNO e basta.

Non voglio andare a recuperare le centinaia di post presenti sia sul forum internazionale a comprova di quanto dico. All'epoca della prima UNO R1 c'erano un sacco di lamentele circa l'impossibilità di usare l'ArduinoISP perché la scheda si resettava ed il metodo per eliminare l'autoreset usato sulla 2009 (Resistenza) non funzionava sulla UNO. C'era anche una nota nel Playground nella scheda dell'Arduino come programmatore ISP che recitava che sulla UNO lo sketch ArduinoISP non funzionava.
Quindi il problema c'era ed era reale. Se dici che solo io li avevo, allora ti dico che saresti un buon politico :wink:
Anzi, per parafrasare le tue parole, tu eri uno dei pochi la cui scheda il problema non ce l'aveva ma la maggior parte ne era invece affetta.

. Devo dire che caricando l'optiboot della 1.0.1 sulla mia Duemilanove il problema è sparito, almeno usandola con l'IDE 1.0.1; Comunque sia non ha molta scelta, nessun fornitore dice che versione di bl si trova nel micro, fa differenza tra Duemilanove e UNO e basta.

Perché dall'IDE 0023 in poi il bootloader è l'Optiboot 4.4, che corregge il problema alla radice.

aaaah, allora mi candido come Premier, vi faccio tutti Ministri col portafoglio (vuoto), passeremo le nostre giornate a Pal. Chigi a giocare con Arduino mentre la gente perde il lavoro e muore di fame, saremo sempre meglio di coloro che questa stessa gente li deruba anche delle molliche che trovano per strada, e loro continuano a giocare e si divertono così tanto che hanno fatto tutta la manfrina per lasciare la stessa legge elettorale, così decidono loro chi continua a giocare, che bravi. Chiudo la parentesi che è meglio per me ]:smiley:

Scusate se mi intrometto..
Non ho ancora capito se posso acquistare quello dello store oppure no.
E se quello risulta una versione pre caricata "vecchia" lo posso aggiornare manualmente?

Non ci fare caso Alex, io e Leo discutiamo sempre su questa cosa, ma per te il problema non si pone: qualunque versione sia precaricata il tuo rduino avrà le sue normali funzionalità, ciò di cui discutiamo è la programmazione ISP che per il momento non userai di certo e se quando la userai si dovesse verificare il problema avrai due soluzioni possibili: aggiornare il bootloader (si può fare) o infilare un condensatoe tra due pin dell'header laterale di Arduino, solo per la fase di programmazione; e comunque non è affatto detto che il problema si presenti.
Compra tranquillamente il micro dallo Store e non ti preoccupare di altro.

Okkei, grazie mille! :slight_smile: