consiglio per gli acquisti..

Dalla Spagna non sò.
Dall' UK mi son sempre trovato bene (parlando di ebay).
I pacchetti sono anche abbastanza veloci ad arrivare, circa 1 settimana tramite posta normale (non corriere).

Per gli oggetti comprati fuori dall'unione europea metti sempre in conto 1-2 mesi per la consegna, a volta più a volte meno.

Nell'unione europea la posta arriva nel giro di una settimana se non ci sono problemi straordinari.

In Italia (anche nel resto del mondo) troverai spesso i soliti prodotti di origine cinese a prezzi superiori a causa della tariffa di ebay (pagata due volte, per comprare dalla cina, per rivendere in italia), le spese di spedizione, le tasse ed il profitto del venditore. Il vantaggio però è nella rapidità con cui ti può arrivare la merce e il controllo che alcuni venditori svolgono prima di rivendere in italia per scartare i prodotti difettosi.

I cinesi vendono poi di tutto, in italia i rivenditori rivendono spesso solo le cose migliori dopo un'accurata selezione (ma purtroppo non sempre è così)

Consiglio: non cercare di risparmiare un paio d'euro aspettando dei mesi col rischio che il pacco viene perduto (ogni tanto capita dalla cina), la cosa migliore sarebbe fare un unico grosso ordine presso un grande distributore (non ebay) ma:

  • devi sapere cosa comprare
  • devi spendere un minimo che spesso supera il costo del progetto

Per chi è all'inizio purtroppo non è facile destreggiarsi tra i tanti prodotti che non si conoscono

Ciao

me ne sto rendendo conto, anche perchè ho paura di fare acquisti sbagliati :cold_sweat:

Prova a descrivere quello che vuoi fare e un budget più che la lista della spesa, così ti possiamo consigliare meglio ed evitarti compere inutili

Ciao

Be', non e' che siano i cinesi a spedire lentamente, e' la dogana di posteitaliane a rallentare "ad arte" tutti i pacchi che arrivano dall'estero, specie dai paesi orientali, perche' non vogliono che la gente comperi a meta' prezzo e senza pagarci l'iva (se gli invii sono inferiori a 22 Euro, neppure l'iva e' dovuta per legge).

Ad esempio, una volta che mi avevano consegnato dei componenti dopo piu di 2 mesi, mi sono fatto tracciare la spedizione dalle poste cinesi ... risultato, 24 ore dal venditore all'ufficio postale, 6 giorni da Hong Kong al CSI di Milano, e 59 GIORNI fermo al CSI senza motivo ne spiegazione (il pacco non era neppure stato aperto per l'ispezione).

Poi il discorso dei componenti "originali" e' abbastanza aleatorio, parlando id produttori Cinesi ... considerando che sono loro a produrre per diversi marchi internazionali, molte volte i componenti sono gli stessi sia che ci sia il marchietto del produttore, sia che non ci sia ... in piu, parecchi vendono il 99% di componenti CON il marchio, semplicemente sono le code di produzione.

Quello delle code di produzione e' un discorso a parte ... attenzione che NON significa "scarto", significa "produzione extra", e fra i produttori di componenti e' una cosa assolutamente normale ... il principio e' questo: tu (nel senso di "produttore di integrati, mettici il brand che vuoi) ordini a me (ditta cinese che produce i chip) un milione di pezzi di, diciamo, NE555 ... io attrezzo la linea di produzione, e produco non un milione di pezzi, ma un milione e 10000 pezzi ... perche ? ... semplice, se durante i controlli di qualita' risulta che uno o due lotti da 1000 pezzi sono difettosi, li sostituisco direttamente con parte della produzione extra, e consegno entro i termini tutto il tuo stock ... se non avessi fatto quella produzione extra, mi sarebbe toccato riattrezzare la linea di produzione per produrre quei pochi pezzi extra difettosi, con spreco di tempo, extra spese di attrezzatura, e possibili ritardi nella consegna (per darti un'idea delle spese di attrezzatura, in genere se ordini da 1 a 5000 pezzi, paghi sempre la stessa cifra, che copre solo la spesa di attrezzatura delle macchine, in genere intorno ai 10000 dollari, mentre 10000 pezzi in piu al produttore costeranno si e no un paio di centinaia di dollari, a stare abbondanti) ... una volta che ho consegnato all'ordinante, mi rimangono in casa mettiamo 8000 integrati inutilizzati, che ne faccio ? ... semplice, li vendo a prezzo di costo in blocco ad uno di questi rivenditori (metti che li paghi 3 centesimi l'uno in blocco, il produttore rientra della spesa e ci guadagna pure un poco) ... e poi questi rivenditori li smerciano online, di solito su ebay, a prezzi che per quantita' sembrano irrisori, ma che comunque a loro fanno guadagnare lo stesso (sempre per l'esempio dell'NE555, uno di questi rivenditori, gcsupermarket, li vende a 6 dollari e qualcosa per 100 PEZZI http://www.ebay.com/itm/100PCS-IC-NE555-DIP-8-Timers-NEW-GOOD-QUALITY-/300721779028?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item46046a3154 , e di sicuro non lo farebbe se andasse in perdita :stuck_out_tongue: :D)

Ci si risparmia parecchio, a comperare da loro, bisogna solo non avere fretta per quanto riguarda i tempi delle NOSTRE poste (le loro sono molto piu veloci ed affidabili, io ho avuto parecchi pacchi "persi in transito", ma SEMPRE dalla nostra parte, MAI neanche una volta dalla loro)

Interessante il tuo discorso Eteme, come al solito il problema è Italiano e purtroppo non possiamo farci nulla, certo se uno può attendere sicuramente c'è una grande convenienza anche se qualche pacco và perso ehehehe...

Cmq io devo realizzare un programmatore di luce per un'allevamento di uccelli

devo poter creare un'albatramonto fatta da circa 4 neon, poter aumentare la durata della luce di per esempio 5 minuti al giorno fino ad arrivare a 14 ore per poi mantenerla così per un tot di tempo e poi rifarla decrementare sempre di 5 minuti al giorno fino a riportarla a 10 ore e rimantenerla così per un tot di tempo, in più un controllo di temperatura che aziona un ventilatore!! Facile no!! eheheh

volevo realizzare il tutto con display, almeno 6 tasti, 4 relè e sensore di temperatura, in seguito dotarlo anche di un sensore di luminosità per risparmiare un pò, visto che l'allevamento è dotato di finestre!!

Tutto qui...

Consiglio personale: lascia stare display e tasti, non puoi visualizzare il tutto su un PC o un cellulare via USB o Bluetooth? I modulini bluetooth costano veramente poco, cerca ad esempio HC05. Lascia al limite un interruttore per spegnere/accendere il tutto

Ciao

e per fare la programmazione del tutto come faccio? devo sempre avere a disposizione il telefono col bluetooth, pc li non ce ne sono, arriva solo un segnale wireless... vorrei non complicarmi molto le cose, pensavo che con un menu e qualche tasto riuscivo a fare tutto, poi in seguito amplicarlo col wifi e forse un telecamera... osto esagerando!?!?!? :fearful:

Se hai un telefono col bluetooth problema risolto (per programmazione intendo impostare le luci, non caricare nuovi sketch)
Wifi e telecamera è tutto un'altro paio di maniche.

E pensi che settarlo via bt sia più semplice di usare e scrivere codice per 6 tasti?

Si, alla fine con quei modulini è come usare la seriale (con Serial.println etc..).
E' più semplice che gestire una macchina a stati col display e i pulsanti, costa meno ed è più semplice anche lato hardware (meno collegamenti e meno componenti usando il modulino).

Facendo le cose semplici puoi installare lato telefono una sorta di terminale via bluetooth (esiste un app gratuite mi sembra per android già pronta) e puoi ad esempio scrivere nel terminale dei comandi che lato Arduino leggi e azioni le cose di conseguenza.

Non avrà un'interfaccia grafica ma sicuramente funzionerà con pochissimi sforzi

Ciao

c'è anche per iphone!?!?!?

Non ho iphone ma penso ci sia sicuramente qualcosa di equivalente

Stampey74:
c'è anche per iphone!?!?!?

flz47655:
Non ho iphone ma penso ci sia sicuramente qualcosa di equivalente

Occhio con iPhone ... se non è JailBreak l'accesso alla normale Bluetooth è permesso SOLO per gadget bluetooth di produttori aderenti al MFI (Made For iPhone ... programma riservato ai produttori di accessori per iOS) ... per quanto ne so (... magari sbaglio) ma NON mi risulta che alcuna schedina Bluetooth che trovi per Arduino si collega con iOS ... o meglio ...

... da iOS 5.0 (se ricordo bene) Apple ha aperto la possibilità di collegarsi LIBERAMENTE a moduli Bluetooth Low Energy (BLE - Bluetooth 4.0). Di questi se ne trovano un paio utilizzabili con Arduino ma ... non so quanto siano affidabili ...

Guglielmo

ok, quindi la vedo più difficile di usare qualche tastino o display!!!!!

Stampey74:
ok, quindi la vedo più difficile di usare qualche tastino o display!!!!!

Se vuoi evitarli puoi andare sul WiFi ... ma effettivamente, secondo me, un display, qualche tasto ... e te la cavi rapidamente :wink:

Se poi usi questo modulino qui : emmeshop.it (... o il solo modulo senza display ... i2c / SPI character LCD backpack - STEMMA QT / Qwiic : ID 292 : $9.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits) il display ti usa solo i pin della I2C e te ne restano liberi un bel po' per tasti, tastini e quant'altro :smiley:

Guglielmo

Se non hai un pc sul luogo ed il telefono non ha il bluetooth sbloccato allora puoi andare tranquillo sul display coi pulsanti :slight_smile:
Consigliavo quella soluzione perché in genere si ha un qualcosa con uno schermo e dei pulsanti e trovo uno spreco non riutilizzarlo

quindi quale negozio mi consigliate alla fine?!?!?

Etemenanki:
mi rimangono in casa mettiamo 8000 integrati inutilizzati, che ne faccio ? ... semplice, li vendo a prezzo di costo in blocco ad uno di questi rivenditori (metti che li paghi 3 centesimi l'uno in blocco, il produttore rientra della spesa e ci guadagna pure un poco)

Il discorso degli sfridi di produzione è corretto, è la norma produrre un tot % in più per compensare i lotti che risultano difettosi al test, ci sono apposite statistiche per ogni famiglia di componenti che indicano quali sono i margini di sicurezza in fase di produzione per compensare i componenti difettosi.
Però i venditori di cineserie comprano sia gli eccessi di produzione che i lotti risultati difettosi al test, però sono funzionanti anche se fuori specifiche, e li usano per le loro produzioni, il risultato finale è che spesso e volentieri i prodotti che arrivano sono deficitari come prestazione e si guastano facilmente, per non parlare di assemblaggi fatti letteralmente con i piedi.
C'è il famoso caso di Sparkfun, lo trovi documentato sul loro sito, che ha ordinato a uno di questi produttori cinesi una rolla di ATmega, parliamo di qualche migliaio di pezzi, per ricevere degli ic marcati correttamente ma che non erano ATmega, e non è l'unico caso documentato di questo genere.
C'è una semplicissima regola di mercato, se un prodotto ha un costo medio di tot non è possibile trovarlo a meno della metà di pari qualità e affidabilità, se lo paghi molto meno stai pur certo che sotto c'è la fregatura, ovviamente questa regola ha delle eccezioni quando parliamo di prodotti che hanno un prezzo gonfiato ad arte perché sono molto richiesti, p.e. i vari iCosi che costano almeno il doppio di quello che valgono.