azzionare a distanza un dispositivo

salve a tutti e da tempo che vorrei creare con arduino qualcosa da a zzionare a distanza tipo con un telefonino, mi date consigli da dove cominciare e quali esempi prendere??.....volevo precisare che non sono molto esperto percio' andateci piano :blush: :blush: grazie mille spero di trovare grazie a voi qualcosa adatto a me

le possibilitá sono 2:
Fai un piccolo server internet su arduino con una scheda Ethernet e accedi con il telefonino alla pagina.
Compri un modulo GSM e mandi un sms.
Ciao Uwe

grazie pero' non so' da che punto cominciare come faccio il server?

Che distanza devi coprire e che devi azionare di preciso?
Se ad esempio stai facendo un robottino e lo vuoi telecomandare ha più senso usare il bluetooth che è più versatile ed economico del gsm, allo stesso modo comandare un robottino da ethernet shield e da web non credo sia la soluzione più adatta.
Più informazioni metti più resta facile consigliarti.
Ciao

Io di solito faccio così:" Oh Toreeee... me lo premi il pulsante del cancelloooo!!!" :smiley: :smiley: :smiley:

allora io vorrei comandare a distanza tipo il condizionatore XD ad esempio fa caldo mi trovo per strada e prima di arrivare accendo il mio condizionatore così trovo la casa fresca.... XD oppure azziono un allarme ecc ecc

esistono i piccoli modulini bluetooth cinesi, li trovi su ebay a 5 euro, sono semplici da collegare ad arduino e semplice creare programmi... la loro distanza copre decine di metri, sei consapevole che per azionare qualcosa a distanza hai bisogno di un trasmettitore e una ricevente, io uso il mio tablet con android come trasmettitore e il modulo bluetooth come ricevente... quindi preoccupati molto su come vuoi comandare il dispositivo, se con un dispositivo autocostruito o un pc o un tablet o un cellulare ecc.. io ti consiglio gli ultimi 3 anche perchè fanno anche più figo con gli amici... il mio prossimo progetto "a distanza" sarà sostituire il telecomando delle chiusure centralizzate dell'auto con il mio cellulare....

mi affascina molto quella del cellulare,....

mi date qualche dritta xfavore

questo progetto dovrebbe fare al caso tuo:

http://arduhome.jimdo.com/

comunque basta digitare "arduino + domotica" su google o nel motore di ricerca del forum e ne trovi mille altri

Ciao,
restando sulla connessione via rete, c'era anche il progetto di bl4d3:
http://www.domotichome.net/
sono disponibili anche le apps per Android e iPhone, per pilotare via smartphone/tablet.

In questo caso e in quello proposto da massit78, avrai però bisogno di configurare il tuo router perchè arduino sia raggiungibile dall'esterno.

Se viceversa decidi di utilizzare moduli BT, non hai questa necessità e la spesa scende.
Se ti accontenti di pilotare i carichi da una decina di metri, allora puoi usare i modulini industriali da 5 eur, che son classe 2.
Qui qualche info in più e una guida all'utilizzo:

Altrimenti puoi buttarti su quelli classe 1, che coprono anche un centinaio di metri, ma costano pure di più.

Ragas grazie x le meravigliose risposte, però volevo chiedervi per maggiori distanze tipo piu di 2 km cosa posso usare? Forse il gode mandando un messa. O una chiamata? Che ne pensate?

Scusate ho sbagliato a scrivere, chiedevo se potevo usare un gps.....mandando messaggi. O chiamate.. :blush: attendo vostri ordini

electro2:
Ragas grazie x le meravigliose risposte, però volevo chiedervi per maggiori distanze tipo piu di 2 km cosa posso usare? Forse il gode mandando un messa. O una chiamata? Che ne pensate?

"il gode mandando un "messa"? Che roba è? :astonished:
Ah, "azionare" si scrive con 1 zeta, io cambierei il titolo del thread :stuck_out_tongue:

Vabbè che ci stiamo inglesizzando e non si sa più scrivere nella propria lingua, ma un minimo di italiano ci vuole. Scusa, eh....

leo72:

electro2:
Ragas grazie x le meravigliose risposte, però volevo chiedervi per maggiori distanze tipo piu di 2 km cosa posso usare? Forse il gode mandando un messa. O una chiamata? Che ne pensate?

"il gode mandando un "messa"? Che roba è? :astonished:
Ah, "azionare" si scrive con 1 zeta, io cambierei il titolo del thread :stuck_out_tongue:

Vabbè che ci stiamo inglesizzando e non si sa più scrivere nella propria lingua, ma un minimo di italiano ci vuole. Scusa, eh....

Sono d' accordo con Leo. anche se, se vuoi, per me puoi anche scrivere in tedesco... :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Avete pienamente ragione :stuck_out_tongue: però se notare bene sotto ho corretto, il gode sta x gps e messa sta x messaggi :blush: scusate e che sto connesso con un Cell.

Riguardo il gode cosa ne pensate?

mandi messaggi col gps (ricevitore satellitare)? o con il gsm? per il gode ... bhe beato lui :slight_smile: