problemi nel programmare ATtiny84

stavo provando a leggere il datasheet ma non mi è molto chiaro... comunque se dici così mi fido :slight_smile:

Mi devo correggere. I pin PWM sono il D2, D3, D4 e D5, che sono i piedini fisici 5,6,7,8.
Mi ero confuso, scusa.

nessun problema :wink:
quindi avevo capito giusto dal datasheet, grazie ora ne sono sicuro :slight_smile:

Il problema è capire come sono mappati poi nell'IDE.
Alla fine ho aperto il file /hardware/tiny/cores/tiny/pins_arduino.c che mostra come sono mappati come pin logici e le funzioni extra degli Attiny2313/84/85.

leo72:
Il problema è capire come sono mappati poi nell'IDE.
Alla fine ho aperto il file /hardware/tiny/cores/tiny/pins_arduino.c che mostra come sono mappati come pin logici e le funzioni extra degli Attiny2313/84/85.

Beato te che puoi :wink: io per ricrearmi la pinatura di questo micro c'ho schiaffato una decina di led e ho creato una sequenza... :sweat_smile:

Ciao Mike!
Hai finito di torturare quelle zucche vuot... ehm... dure dei tuoi allievi?? XD XD XD

PS:
anche te puoi, basta aprire il file che ho menzionato (ovviamente avendo prima installato il core Tiny) e scorrendolo troverai il disegnino del micro con i pin logici, e le info extra (INT e PWM) sui piedini giusti.
Questo vale per i micro supportati dal core Tiny, che sono appunto i Tiny2313, i TinyX5 ed i TinyX4.

leo72:
Ciao Mike!
Hai finito di torturare quelle zucche vuot... ehm... dure dei tuoi allievi?? XD XD XD

macché, da qui a metà gennaio devo fare un centinaio di ore di lezione più svariate esercitazioni, inoltre sto stringendo i tempi per il Programmatore, devo far stampare subito i 3 PCB e sono stato alle prese con modellini in cartone (mi mancavano alcuni componenti importanti e mi sono dovuto basare sui datasheet per gli ingombri :fearful:), per far entrare tutto in un contenitore decoroso, ma un po' strettino, non puoi avere idea del lavoraccio; comunque ormai ci siamo quasi, ma in ogni caso la mia latitanza ormai durerà fino alle feste, temo, ti aggiornoerò in MP.

PS:
anche te puoi, basta aprire il file che ho menzionato (ovviamente avendo prima installato il core Tiny) e scorrendolo troverai il disegnino del micro con i pin logici, e le info extra (INT e PWM) sui piedini giusti.
Questo vale per i micro supportati dal core Tiny, che sono appunto i Tiny2313, i TinyX5 ed i TinyX4.

Bella dritta, grazie!!!! per gli INT forse no ma per i PWM sarei di certo impazzito :slight_smile:

qualcuno mi spiega brevemente cos'è il watchdog? c'è anche nei tiny? potrebbe causarmi problemi?

er_like_no_other:
qualcuno mi spiega brevemente cos'è il watchdog? c'è anche nei tiny? potrebbe causarmi problemi?

E' un sistema di controllo, se il tuo programma durante l'esecuzione si pianta il watchdog riavvia il micro.. si cè anche nei tiny... o per lo menno.. nel 85 cè quindi penso anche nel tuo.. tutte le informazioni del caso le trovi nel datasheet...

ok ma io non capisco come fa lui a capire che si è piantato, cioè può essere che "per sbaglio" intervenga anche nel normale svolgimento del programma? È possible disattivarlo?
Grazie

Credo che capisca che il micro è piantato per via del blocco dei timer di conteggio normale.. quali il TMR0 che dovrebbe corrispondere al numero restituito dalla funzione millis....
dovrebbe essere disattivato di default....
I problemi potrebbero essere un loop infinito dal quale te non puoi uscire se non stacchi il micro.. nel senso.. se si pianta il micro è perchè il programma ha problemi il cane va a riavviarlo e poi si ri-blocca e si ricomincia...

ok grazie
è che fino a ieri usavo i PIC dove lo disattivavo ogni volta...

già che ci sono .... che compilatore usavi per i pic ?
Sto imparando ad usarli e trovo ogni giorno che passa problemi... se puoi/vuoi darmi una mano qui :

te ne sarei grato... :smiley:
e visto che non mi abiti molto distante non è esclusa una birretta :slight_smile:

beh li uso a scuola... abbiamo mplab ide per programmarli in assembly, che supporta varie schede di programmazione, mentre per programmarli in c usiamo mikroC pro for pic

ah aspetta adesso ho visto il link... ti consiglio di scaricarti mikroc pro for pic...
anche noi a scuola usiamo quella board, forse quello è il modello più nuovo ma non mi sembra molto diversa :slight_smile:

L'ho già scaricato... soo che ho preblemi a capire la logica del compilatore... non ti dispiace se ti chiedo in caso mi impantano vero ? :slight_smile:

tranquillo chiedi pure :slight_smile:

Lo do come consiglio: lasciate stare il watchdog. Ad attivarlo non ci vuole nulla, così come a ritrovarsi il chip piantato in un reset perenne.
Ci sono tanti modi per evitare il blocco del micro, come ad esempio scrivere del buon codice XD

ok grazie per il consiglio :wink:

ho un problema col pin 13 dell'integrato (il #10 dal programma), non è stabile se lo metto a livello alto e ci collego un led, il led lampeggia? c'è un motivo? o forse ho sbagliato qualcosa? non ho messo alcun delay, può essere per quello?
grazie