Fattibilità quadricottero

Buonasera, sono interessato alla costruzione di un quadricottero, ma non avendo a disposizione molti soldi sto cercando la via più semplice, mi chedevo se al posto di comprare motori brushless, abbastanza costosi e sinceramente non saprei come usarli, si potessero "unire" quattro elicotterini da quattro soldi, mi spiego meglio: Acquistare quattro di questi :

eliminarne le parti che non mi servono e attaccarli a una struttura e comandati da arduino, è fattibile secondo voi?
Grazie ed arrivederci.

Non credo si alzi un quadricottero con 4 di quei motorini li :wink:

Non so, ho il dubbio, sto pensando di acquistarne uno solo per vedere quanto può sollevare...

ciao, ti dico per esperienza che 4 di quelli riescono a sollevare poche decine di grammi.... sicuramente non riuscirai a sollevare un'arduino (forse una arduino mini) poi devi considerarci anche la scheda imu (giroscopi ed accelerometri) che ti servirebbe per la stabilizzazione.... la batteria x alimentare motori ed elettronica.... ovviamente anche una ricevente da almeno 4 canali, cosa che quegli elicotterini non hanno.... in pratica lascia perdere!!! Per quanto riguarda il software da utilizzare potresti usare multiwii ma ripeto... parti cmq già male con i pesi!!! Cmq a poco riusciresti a farti un quadri "economico", di motori bl con regolatori se ne trovano ormai a pochissimo....

OK, grazie della risposta...

Non sò , a me sembra una buona idea per provare, in fondo anche un elicottero ha una scheda , una batteria e una ricevente, Il controllo in velocità dei motori DC però è diverso da BL, e la loro durata è di poche centinaia di ore, Visto comunque che a quanto sembra non hai esperienza con Droni è ma il tuo scopo è solo uno scopo economico ti consiglio anch'io di comperare tutto pronto (con motori BL)

qualcuno si è già cimentato nella costruzione del proprio drone per caso??io ci sto facendo un pensierino!!

Nessuno?

Ciao. Io lo sto costruendo. Tutto, compreso frame e tutto il resto. Ma concordo su chi dice che con quella roba non riuscirai a farlo volare. Quattro motori per quadricottero non costano molto ma che fa la differenza a la IMU. Io ho letto per mesi le differenze tra Wii, Ardupilot, kk2 e alla fine ho scelto Naza come controller di volo che integra tutto e sto accoppiando Arduino con xbee per controllarlo WiFi più sensori vari su una shield v5. Ti costeranno di più le batterie perché in fondo un telecomando 6 canali lo trovi a una 20ina di euro. Quel motorino con quella de moltiplica ti fa perdere un sacco di potenza. Bisogna usare motori brushless per far le cose bene.

Ciao salax,
la penso come te infatti sto pensando proprio a quei motori. Tu che spesa stai facendo per costruirti il tutto?
Possiamo collaborare per fare un progetto insieme?se ti va ovvio :smiley:

Sto cercando di costruirlo contenendo la spesa.
Ho e sto prototipando un frame in legno ed alluminio di riciclo che ho in casa, sto facendo tutto a mano, certo ad avere una cnc sarebbe una meraviglia, ma mi accontento per ora. Ho acquistato anche un frame tipo Dji con 9 € che messi dento i 300 e passa $ spesi per il materiale tutto sommato la spesa è contenuta. Ovviamente puoi spendere mooolto di più.
Niente GPS, voglio controllarlo da wifi con l'xbee per il momento, i GPS Naza costano sui 100 €, se pero vuoi orientarti su multiwii con gps spendi 47 € circa e ci carichi multiwii software. E' compatibile con Arduino quindi puoi interfacciare molte cose. Ci sarebbe ardupilot mega 2.6, il nome è un programma.
Altrimenti sali di target con Naza come ho fatto io. Ho una lite, ma con la V2 con gps voli che è una meraviglia. Comunque il mio obiettivo è interfacciare Arduino al tutto per avere letture di sensori di CO2, gas, metano, qualità dell'aria, temperatura ecc.....

ciao ragazzi, anch'io ho intenzione di costruirmi un drone in economia. Premetto che ho solo una piccola esperienza con arduino uno e ethernet shield, quindi sono ancora alle prime armi. La mia intenzione sarebbe di creare un drone controllabile da remoto tramite gsm e allo stesso momento visualizzare le immagini della webcam che ci monterò sopra. Ho letto di ardupilot, ma non ho capito come interfacciarla con arduino ancora. Mi potete dare una dritta, google non mi ha aiutato abbastanza :frowning: grazie

pakino:
ciao ragazzi, anch'io ho intenzione di costruirmi un drone in economia. Premetto che ho solo una piccola esperienza con arduino uno e ethernet shield, quindi sono ancora alle prime armi. La mia intenzione sarebbe di creare un drone controllabile da remoto tramite gsm e allo stesso momento visualizzare le immagini della webcam che ci monterò sopra. Ho letto di ardupilot, ma non ho capito come interfacciarla con arduino ancora. Mi potete dare una dritta, google non mi ha aiutato abbastanza :frowning: grazie

Ardupilot fa tutto lui. Non ha bisogno di Arduino, è Arduino pronto per il volo, è una IMU completa di giroscopi, sensori ingressi per controllare i motori ecc.... Per controllarlo tramite Gsm ci sono già gli appositi moduli di controllo ma non conviene. Un buon telecomando è in grado di controllarlo per km, il problema è che poi non lo vedi più, quindi devi volare in fpv. Ardupilot è molto bello non è detto che ne costruisca un altro basato su Ardupilot.

Salax:

pakino:
ciao ragazzi, anch'io ho intenzione di costruirmi un drone in economia. Premetto che ho solo una piccola esperienza con arduino uno e ethernet shield, quindi sono ancora alle prime armi. La mia intenzione sarebbe di creare un drone controllabile da remoto tramite gsm e allo stesso momento visualizzare le immagini della webcam che ci monterò sopra. Ho letto di ardupilot, ma non ho capito come interfacciarla con arduino ancora. Mi potete dare una dritta, google non mi ha aiutato abbastanza :frowning: grazie

Ardupilot fa tutto lui. Non ha bisogno di Arduino, è Arduino pronto per il volo, è una IMU completa di giroscopi, sensori ingressi per controllare i motori ecc.... Per controllarlo tramite Gsm ci sono già gli appositi moduli di controllo ma non conviene. Un buon telecomando è in grado di controllarlo per km, il problema è che poi non lo vedi più, quindi devi volare in fpv. Ardupilot è molto bello non è detto che ne costruisca un altro basato su Ardupilot.

Scusa e dopo aver comprato ardupilot ci serve solo la parte strutturale ed i motori?i sensori sono tutti on board?

Ci sono varie versioni di Ardupilot. L'ultima è l'APM 2.6 monta l'Atmega 2560 e incorpora 6-Axis MP6000 che comprende giroscopio e acceleratore inerziale, più ha a bordo barometro, magnetometro e monta il GPS. Tutto quello che serve per volare. Tutte le tarature ovviamente le devi fare tu, non vola montandola e basta, c'è parecchio,da sapere. Questa notte mi sono fatto una bella cultura su PID Control, Kalman e schermature da disturbi elettromagnetici. Prima di partire leggi molto,, c'è parecchio da sapere.
Ovviamente ti servirà il frame, i motori, gli Esc che sono i regolatori di velocità e andranno collegati con o senza bec a seconda dei motori che prenderai. Batterie, almeno due da 3500 mAh, telecomando almeno 6canali e batteria.

Salax:
Ci sono varie versioni di Ardupilot. L'ultima è l'APM 2.6 monta l'Atmega 2560 e incorpora 6-Axis MP6000 che comprende giroscopio e acceleratore inerziale, più ha a bordo barometro, magnetometro e monta il GPS. Tutto quello che serve per volare. Tutte le tarature ovviamente le devi fare tu, non vola montandola e basta, c'è parecchio,da sapere. Questa notte mi sono fatto una bella cultura su PID Control, Kalman e schermature da disturbi elettromagnetici. Prima di partire leggi molto,, c'è parecchio da sapere.
Ovviamente ti servirà il frame, i motori, gli Esc che sono i regolatori di velocità e andranno collegati con o senza bec a seconda dei motori che prenderai. Batterie, almeno due da 3500 mAh, telecomando almeno 6canali e batteria.

perfetto...secondo te quanto.andremmo a spendere per farlo in casa?io la struttura posso farmela in alluminio allegerito magari...

Bhe più o meno quanto ho speso io. Circa 270 €.
Considera che oltre al materiale che servirà per il quadricottero in sé avrai bisogno di doppia batteria, caricabatteria specifico, qualche set di eliche sicuramente, connettori vari e minuteria. Probabilmente potresti arrivare a 300 €. E considera che sono un niente confronti e certi droni che se hai visto in giro costano una fortuna.

Salax:

pakino:
ciao ragazzi, anch'io ho intenzione di costruirmi un drone in economia. Premetto che ho solo una piccola esperienza con arduino uno e ethernet shield, quindi sono ancora alle prime armi. La mia intenzione sarebbe di creare un drone controllabile da remoto tramite gsm e allo stesso momento visualizzare le immagini della webcam che ci monterò sopra. Ho letto di ardupilot, ma non ho capito come interfacciarla con arduino ancora. Mi potete dare una dritta, google non mi ha aiutato abbastanza :frowning: grazie

Ardupilot fa tutto lui. Non ha bisogno di Arduino, è Arduino pronto per il volo, è una IMU completa di giroscopi, sensori ingressi per controllare i motori ecc.... Per controllarlo tramite Gsm ci sono già gli appositi moduli di controllo ma non conviene. Un buon telecomando è in grado di controllarlo per km, il problema è che poi non lo vedi più, quindi devi volare in fpv. Ardupilot è molto bello non è detto che ne costruisca un altro basato su Ardupilot.

io oltre a controllarlo tramite gsm(leggendo ovviamente anche la posizione gps), vorrei anche trasmettere le immagini, ma non ho idea come fare a comunicare tramite gsm!!dovrei avrere un arduino con gsm per comunicare in gsm con ardupilot no?!?

io cmq non mi affiderei alla comunicazione gsm x pilotare un mezzo volante.... a patto di avere una centralina di controllo particolarmente stabile ed affidabile in caso di latenza/disconnessione, o perlomeno lascerei il gsm solo come secondo metodo di controllo... il controllo primario assolutamente da farsi via radio classica a 35/40 mhz o 2.4 ghz!

si hai ragione, questo è un particolare rischio, però si potrebbe programmare che se perde il segnale per qlk minuto ritorna a casa da solo! XD