Segnalazione di problemi legati al forum

Questo thread raccoglierà tutti i problemi che incontrerete durante l'uso del forum (errori di bad gateway, comportamenti anomali, grafica non corretta, bug, ecc...), in modo da avere un unico punto di raccolta per eventuale inoltro al webmaster. Esso sarà usato anche per la segnalazione agli utenti di eventuali interventi di manutenzione e/o modifiche al forum.

Tutte le lettere accentate sono visualizzate come quadratini,
Testato su tablet e cellulari android, browser standard di sistema

Solo col browser standard? Con FF, ad esempio?

Normalmente non le uso (il buon vecchio accento separato viene buono per tutto :P), ma io su ff le vedo corretamente (ad esempio la "a" accentata del tuo primo post "sarà" la vedo giusta ...

Testato: sei sicuro di avere i supporti delle lingue caricati in modo corretto ? (lo chiedo perche' io li ho caricati tutti)

con Chrome e Firefox per android tutto ok, e' solo il browser standard il problema.

Cosa intendi per supporto lingue caricati ? io su tutti gli altri forum che frequento, piu' anche il vecchio forum stesso di arduino, vedo bene le accentate.

Se avete un Android fate anche voi la prova col browser standard, tanto e' installato di default, io uso quello perche' e' veloce leggero, Chrome o FF non e' che mi danno chissa' cosa in piu'

E' vero, ho provato ora sul tablet e col browser di default non mostra le lettere accentate. Ho provato a cambiare codifica dei caratteri (UTF-8 al posto di 8859-1 mi pare) e ricaricare la pag ma non cambia.
Nessun problema con FF invece.
Proverò a fare la segnalazione al webmaster.

Grazie della conferma, particolare che può essere utile al webmaster, non mancano solo le accentate ma anche i simboli.

Esempi
aeiou àèìòù
Simbolo euro €
Simbolo moltiplicazione,divisione,radice ×÷?
Simbolo Grado °

Ho già fatto la segnalazione.
Curiosamente, se guardo il sorgente della pagina, vedo che effettivamente il forum chiede la codifica UTF-8. Io ho provato a impsotarla nel browser ed a ricaricare la pagina ma non ho provato a chiudere e riaprire il browser. Provando, che succede?

Leo, mi ha appena fatto un'errore stranissimo ... stavo scrivendo una risposta in un thread in Hardware, mi ha dato "session timed out, e quando ho cercato di ripostare la risposta mi ha invece aperto un thread nuovo, come se l'avessi aperto io (ma non l'avevo fatto), e quando ho cercato di eliminarlo, mi dice che non posso eliminare i miei post

http://forum.arduino.cc/index.php?action=deletemsg;topic=216161.0;msg=1580475;sesc=9cc2ffb7d5353359e8ef96f535d5a026 questo e' l'errore, se te lo fa vedere

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=216161.0 e questo e' il thread che ha aperto per sbaglio (tra parentesi, puoi eliminarlo, ho gia ripostato la risposta in quello corretto)

e' la prima volta che mi da una cosa simile ... intendo, dei timeout me li aveva gia dati in passato, anche per attese di pochi minuti (magari fra l'apertura del reply e la pressione del tasto ost qualcuno ha cambiato qualcosa o aggiornato lo script, ed il post aperto non e' piu riconosciuto), ma e' la prima volta che succede che mi apra un thread nuovo come se lo avessi postato io ...

Boh, non so. Mai successo prima.
Vediamo se ricapita.

Sul forum nessun problema.
Ma oggi sulla Home Page www.arduino.cc se già loggato mi va in loop e non visualizza la pagina.

Confermo su android con chrome appare

La pagina web ha generato un loop di reindirizzamento

Quel problema a me l'ha fatto si e no una decina di volte, ma non come loop infinito ... intendo, una volta ogni tanto, quando premo login, mi ricarica la pagina di login, se ci ripremo mi esce la finestra di errore "you are already logged in", ma da li, poi, posso cliccare tutti gli altri link senza problemi ... comunque, sara' sucesso una volta al mese a dire tanto, l'ultima ieri ...

EDIT: ad esempio, ora il forum mi funziona, ma la home ed il reference mi danno questo errore:

"Questa pagina non reindirizza in modo corretto

Firefox ha rilevato che il server sta reindirizzando la richiesta per questa pagina in modo che non possa mai essere completata."

Ma probabilmente stanno solo facendo manutenzione o aggiornando qualche altra cosa :wink:

PaoloP:
Sul forum nessun problema.
Ma oggi sulla Home Page www.arduino.cc se già loggato mi va in loop e non visualizza la pagina.

problema idem da pc con xp sp3 e chrome (testato 2 minuti fa) mentre con IE 7 va anche se visualizza male il layout del sito per ovvi motivi di vecchiaia browser, ne sapete qualcosa?

Segnalo altro problema, nato con l'aggiornamento del forum e presente solo su browser standard Android.
Quando si scrive un post, e magari si ci accorge che due righi prima ce un errore da correggere, non si può portare il cursore nel posto voluto, cioè cliccando sulla parola ca cancellare, ma si è costretti a cancellare tutti i righi precedenti. In poche parole se hai scritto 1000 lettere per cancellare la prima devi cancellarle tutte e 1000.
Leo testa anche questo, perché ha dell'incredibile, e poi segnalalo come bug dell'anno :smiley:

Ciao a tutti , segnalo che quando uso la lente Search , ti compaiono una lista di 3D dove la parola cercata compare, e fin qui tutto bene, poi ne apri una a caso , non è quella che cerchi ? ok io uso la frecca indietro , ma mi da errore e devo reimpostare la ricerca.
sbaglio io ?
Grazie :slight_smile:

Questo è normale, visto che per ripresentarti la pagina di ricerca deve rifare la query, ed è una cosa pesante per il server, quindi il webmaster blocca il ricarico automatico. Lo vedo fare su molti server. Probabilmente non si può tecnicamente mettere in cache la pagina ricerca. Di preciso non so, ma è normale.
Il trucco è di non cliccare sul risultato ma aprirlo in una nuova scheda, così puoi chiuderla e ritrovarti con la pagina di ricerca.

Testato:
Segnalo altro problema, nato con l'aggiornamento del forum e presente solo su browser standard Android

Forse perché questo browser di Android è un pò pacco? :wink:
Ce li ha solo lui, questi problemi... Come mai? Le cose sono 2: o il sito non è conforme agli standard oppure non lo è il browser. :sweat_smile:

la risposta e' semplice, io uso il browser standard da sempre, per vari motivi, come ad esempio l'ottima formattazione delle pagine su schermi piccoli, cosa che Chrome non fa bene, ed il fatto che sia quello di default su Android, e non Chrome, la dice lunga, cmq tornando a noi dicevo, lo uso da sempre e solo su questo forum ci sono questi problemi. In piu' la precedente versione di SMF, non aveva problemi nemmeno qui sul forum arduinico.
Quindi senza ombra di dubbio e' il forum ad avere problemi. E questo di dover cancellare per forza tutte le lettere fino a quella sbagliata e' qualcosa di eccezionale, lo hai testato anche tu ?

Premetto che sul tablet che ho uso FF e non il browser standard perché mi pare molto grezzo, ti dico però che io sul forum di Arduino ci navigo solo dal computer (tranne casi eccezionali in cui devo magari solo controllare al volo una cosa) per diversi motivi, quindi la risposta alla tua domanda: "lo hai testato anche tu" è >>No. :wink: