Stepper Driver Pololu?

Qualcuno ha mai provato i prodotti di questa marca?
Ero interessato al:

Datasheet:

Me ne servirebbero 3 per i miei nema17, a quanto pare occupano solo 2 pin e reggono 2A e (8 – 35 V).
Per i pin "logici" invece (3 – 5.5 V) insomma sarebbe perfetto!

Volevo solo qualche opinone, e magari qualche rivenditore veloce che li vende a poco prezzo su RS se non erro non ci sono.
E magari qualcuno che li usa con una CNC che ha un interprete Gcode decente per linux :smiley: (sono compatibili con qualche libreria? con qualche software cnc?)

Se la scheda che cerchi è questa ne ho io tre da dare via, sono nuove mai usate, prezzo 15 Euro l'una + spedizione.

Io l'ho usato per il dolly, davvero davvero comodo e funzionale.

void step(boolean dir,int steps){
  digitalWrite(dirPin,dir);
  for(int i=0;i<steps;i++){
     digitalWrite(stepperPin, HIGH);
     delayMicroseconds(800);
     digitalWrite(stepperPin, LOW);
     delayMicroseconds(800);
  }
}

aggiustando i delay giochi sulla velocità, ti consiglio anche di usare il microstepping per avere dei movimenti fluidi!

a me servirebbe per una cnc :sweat_smile:

Si, era per darti un parere, non chiedevi questo? :stuck_out_tongue:

Il A4988 (come prima il A4983) é un driver a microstep che pilota il motore in corrente. Questo comporta che l'alimentazione del motore deve essere ca 4 volte la sua tensione nominale e la scheda driver deve essere tarata sulla corrente nominale del motore (c'é un potenziometro sopra). Questi due fattori fanno escludere certi tipi di motori passo passo. Detto in parole motori con tensioni alte ma correnti piccole non funzionano correttamente in micostepping col A4988. I motori con tensioni basse (3 a 5V ca) e correnti alte (fino a 2 A) sono compatibili.
L' alimentatore deve essere dimensionato per la tensione necessaria (4 volte quella nominale e per la corrente nominale per la radice di 2. ( motore con VN e IN P=4*VN*IN*1,4214 ). Radice di 2 perché ha 2 avvolgimenti che il A4988 pilota con quel rapporto.

Ciao Uwe

Si, era per darti un parere, non chiedevi questo?

Cercavo qualcuno che lo usasse per questo scopo :grin:

Il A4988 (come prima il A4983) é un driver a microstep che pilota il motore in corrente. Questo comporta che l'alimentazione del motore deve essere ca 4 volte la sua tensione nominale e la scheda driver deve essere tarata sulla corrente nominale del motore (c'é un potenziometro sopra). Questi due fattori fanno escludere certi tipi di motori passo passo. Detto in parole motori con tensioni alte ma correnti piccole non funzionano correttamente in micostepping col A4988. I motori con tensioni basse (3 a 5V ca) e correnti alte (fino a 2 A) sono compatibili.
L' alimentatore deve essere dimensionato per la tensione necessaria (4 volte quella nominale e per la corrente nominale per la radice di 2. ( motore con VN e IN P=4VNIN*1,4214 ). Radice di 2 perché ha 2 avvolgimenti che il A4988 pilota con quel rapporto.
Ciao Uwe

Ahh uwe mi hai confuso :disappointed_relieved:

tensioni alte ma correnti piccole non funzionano correttamente in micostepping col A4988

I miei motori sono tre con queste caratteristiche
Voltage : 2.8VDC
Amperage : 1.68A
li alimento tutti e 3 con uno switching 24v 6A dovrebbe essere adeguato giusto?
( motore con VN e IN P=4VNIN*1,4214 ).
ps ma
15,83V a motore? :fearful:

Ciao Mad,
i pololu son i driver standard usati nelle reprap, e li ho usati pure nella mini laser engraver.
Son semplici da utilizzare in termini di cablaggio e lato codice, e uwe ha chiaramente illustrato il lato tecnico.

Se i motori che utilizzi hano un assorbimento inferiore ai 2A (anche in questo caso, devi prevedere una dissipazione del ic del driver!), puoi optare anche per la versione oshw dei pololu, ovvero gli Stepstick:
http://reprap.org/wiki/StepStick
si trovano sotto i 10 eur

wow ragazzi sono davvero spettacolari questi driver la mia cnc è fluidissima :fearful:
una sola domanda vedete i pin enable etc quelli liberi insomma,
se ci appoggio il dito sopra il driver funziona altrimenti sta fermo :stuck_out_tongue_closed_eyes:
mi dite un pò li devo metter a low in qualche modo?

ps ne devo assolutamente ordinare altri 2/3 ne avevo preso un per prova e sono stato piacevolmente sorpreso :grin:

ps2: forse ho capito ho il dito magico :astonished:

Madwriter:
I miei motori sono tre con queste caratteristiche
Voltage : 2.8VDC
Amperage : 1.68A
li alimento tutti e 3 con uno switching 24v 6A dovrebbe essere adeguato giusto?
( motore con VN e IN P=4VNIN*1,4214 ).
ps ma
15,83V a motore? :fearful:

I tuoi calcoli sono strani.
Non so come arrivi a 15,83V
6A sono troppo pochi per alimentare 3 motori contemporaneamente ( uno consuma con un driver A4988 a pieno regime 2,37A) Se abbassi la corrente un pochino (ca 90% della nominale ci stai.

24 V é un po alta; 12V dovrebbero anche bastare per un funzionamento corretto in microstep.

I Stepstick sono simili al Pololu Stepper driver. Entrambi montano il A4988.

Ciao Uwe

guarda uwe al di là dei vari calcoli strani, ho usato un 24v 6A con un solo driver e un solo motore e va alla perfezione :grin: (a parte la questione del dito che non mi spiego).
Tenendo conto che è una cnc in fondo i 3 motori non saranno mai azionati tutti e tre contemporaneamente se non per qualche secondo al massimo quindi non vedo problemi o mi sbaglio?

Dipende tutto dal alimentatore. Se quello va in protezione e si spegne quando chiedi troppa corrente sei fritto; Se quello accetta sovvracarichi brevi tutto puó funzionare.
Ciao Uwe

uwefed:
Dipende tutto dal alimentatore. Se quello va in protezione e si spegne quando chiedi troppa corrente sei fritto; Se quello accetta sovvracarichi brevi tutto puó funzionare.
Ciao Uwe

mmm non saprei è uno switching io comincio a testare e vediamo come va al max ne prendo un'altro e cmq non dovrebeb bruciarsi niente :grin:
ps pololu a buon prezzo dove li trovo? li ho trovati a 11€ su robot store non mi sembra male :grin:

Ciao

ps pololu a buon prezzo dove li trovo? li ho trovati a 11€ su robot store non mi sembra male

link?
Il prezzo è medio basso, cmq buono.

pitusso:
Ciao

ps pololu a buon prezzo dove li trovo? li ho trovati a 11€ su robot store non mi sembra male

link?
Il prezzo è medio basso, cmq buono.

http://www.ebay.it/itm/0828-A4988-Stepper-Motor-Driver-Carrier-Scheda-Controllo-Motori-Passo-Passo-/200852637031?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item2ec3c00567

..grazie Mad.
Qui link a StepStick per interessati:
http://www.ebay.it/itm/Stepstick-A4988-stepper-driver-board-RepRap-/290689930607?pt=LH_DefaultDomain_146&hash=item43ae78556f&_uhb=1#ht_483wt_1185
come andare su reprapworld.com (il tizio è lo stesso), spedizione davvero veloce.

pitusso:
..grazie Mad.
Qui link a StepStick per interessati:
http://www.ebay.it/itm/Stepstick-A4988-stepper-driver-board-RepRap-/290689930607?pt=LH_DefaultDomain_146&hash=item43ae78556f&_uhb=1#ht_483wt_1185
come andare su reprapworld.com (il tizio è lo stesso), spedizione davvero veloce.

sono praticamente identici a quelli che ho postato io, però i miei arrivano in 3 giorni epr mercoledi vorrei averli.
un'altra cosa tu per caso usi qualcosa per dissiparli?

Ciao

sono praticamente identici a quelli che ho postato io, però i miei arrivano in 3 giorni epr mercoledi vorrei averli.

gli stepstick son identici ai Pololu, se non per una resistenza - il che li porta a gestire motori con minor amperaggio.

un'altra cosa tu per caso usi qualcosa per dissiparli?

uso una ventolina, ma anche con i dissipatori passivi ottieni lo stesso risultato.