Modulo Wi-Fi ESP8266

zoomx:
Il firmware AT si può rimettere però io non lo uso più da tempo. L'ultima volta che l'ho fatto c'era un .bin e un eseguibile per Windows per inserirlo.

Se te la cavi con l'inglese questa guida credo ti sarà utile.
Kolban's Book on the ESP32… by Neil Kolban [PDF/iPad/Kindle]

Grazie mille, ora provo e ti faccio sapere!

zoomx:
Sull'ultima questione: se l'IDE non mi segnala problemi al caricamento funziona sempre a patto che lo sketch sia corretto.

Potresti dirmi come colleghi l'esp ad Arduino per caricare gli sketch? Che forse tra una guida e l'altra ho "perso la rotta" ...!

Prima usavo dei fili volanti, un adattatore usb-seriale e una breadboard. Sul volume trovi tutti i dettagli.
Adesso uso questo

preso su ebay cercando esp01 usb adapter.
Occhio che abbia l'interruttore, quello in basso. Come puoi vedere in una posizione serve per programmare, nell'altra per far girare i programmi sull'ESP01. Moooolto comodo. Su ebay c'è una versione senza interruttore che non permette la programmazione.

Io infatti provavo con fili volanti ma purtroppo mi sa che in qualche modo ho "ucciso" il modulo, ora quando faccio fare contatto al reset non appaiono più nemmeno le scritte (prima sì) :frowning: quindi penso di doverlo riacquistare, lo ordinerò insieme all'adattatore...!
Giacché devo riacquistarlo, per caso consigliate qualche versione con cui vi siete trovati meglio rispetto alla 01 o cambia solamente il numero di porte? Oppure, c'è qualche modulo che sia in qualche modo migliore dell'ESP8266 ?

Come ho scritto prima: NodeMCU oppure Wemos mini. Hanno l'adattatore USB incorporato e un sistema automatico per andare in modalità programmazione.

Io consiglio sempre di iniziare con questi due moduli e poi eventualmente passare a quelli più piccoli.

Va bene, grazie mille! Appena posso ordino uno dei due, se ho novità vi scriverò! Grazie ancora!

Ciao ha tutti, qualcuno mi dice come modificare il bitrate del esp8266? Lo collegato ad arduino per avere il wifi tutto funziona ma dovrei abbassare il bitrate che è a 115200.

AT+UART_DEF = ,,,,

Esempio: AT+UART_DEF=9600,8,1,0,0

salve a tutti,
ho un modulo ESP_01 ed ho caricato con IDE di arduino lo sketch esempio "hello server".
Ha funzionato immediatamente. Subito dopo ho caricato nello stesso mode web server ma mi ha dato il seguente errore:

Lo sketch usa 249.295 byte (57%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 434.160 byte.
Le variabili globali usano 35.788 byte (43%) di memoria dinamica, lasciando altri 46.132 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 81.920 byte.
warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed
error: espcomm_upload_mem failed

Ho cambiato il modulo ma sempre lo stesso messaggio.
Ho visto che la tensione sul GPIO /0 è di 1.94 Vdc invece di 3.3Vdc. Gli altri pins sono OK.
Cosi' su tutti i 4 moduli che ho provato a programmare .
Qualche consiglio per favore?
Grazie
Ambro

Metti il chip in Flash mode prima di lanciare l'upload?

si, lo metto in flash
Ambro

Ho una ulteriore domanda da porre :

ho una dev NodeMcu della Lolin in versione v3 ( ? ) che ha l'interfaccia usb e non richiede l'azionamento di vari pulsanti per il flashing. Mi funziona bene ma mi occupa tutti i pins della breadboard e quindi devo ricorrere ad adattatori di fortuna pallinati.
Esiste un modello simile ma piu' stretto in modo da lasciare spazio per le connessioni su breadboard ?
C'è un sito che visualizza le dimensioni delle varie dev boards?

Grazie per l'aiuto.
Ambro

G91_JET:
si, lo metto in flash
Ambro

Da quello che scrivi ipotizzo un errore di collegamento oppure alimentazione insufficiente.

La Wemos mini mi pare sia larga lo stesso così come tutti i moduli economici. Forse la Huzzah di Adafruit.
Hai ragione, queste board sono troppo larghe per le breadboard.

L'alimentazione è a 3.27 Vdc ed appare su tutti i pins ad eccezione di uno.
Questo succede dopo aver caricato un sketch esempio da IDE (es web server ). Il problema si presenta su ormai quatrro modulini esp_01. L'alimentatore è in grado di erogare 800 mA senza cali di tensione.
ora tutti i 4 moduli non sono piu' programmabili....
Grazie
Ambro

Ambro,
l'ESP8266 fa uso di memoria flash e ha un suo bootloader non modificabile, il brick solo software non dovrebbe essere possibile..

Quando carichi uno sketch, carichi tutto quello che serve all'ESP8266 per funzionare.

Se i collegamenti sono corretti e l'alimentazione ce la fa allora deve funzionare a meno che si sia rotto. $ moduli rotti mi sembra improbabile a meno che ci sia un errore hardware da qualche parte. Un filo che non fa bene contatto, una connessine che sembra giusta ma invece è sbagliata e così via. Controlla lo schema che usi su altri siti, magari hai preso giusto giusto uno schema errato.
Agli inizi anche a me capitava che il modulo non rispondeva ma l'errore era sempre mio. Mi è anche capitato di usare il settaggio della scheda errato, ad esempio NodeMCU invece del modulo generico.

Salve a tutti,
Illustro brevemente il problema:
Premetto che uso il medesimo hardware per entrambe i programmi

carico il primo sketch in allegato e funziona tutto OK.
carico il secondo sketch in allegato e non funziona per nulla dandomi il messaggio che è allegato alla fine.
Grazie nuovamente per ogni aiuto.
Ciao

8266.txt (3.94 KB)

Questo

Lo sketch usa 249.447 byte (57%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 434.160 byte.
Le variabili globali usano 36.052 byte (44%) di memoria dinamica, lasciando altri 45.868 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 81.920 byte.

Significa che lo sketch è stato regolarmente compilato.
Questo

Uploading 253600 bytes from C:\Users\Ambro_PC\AppData\Local\Temp\build6553985045535486615.tmp/sketch_jun24a.cpp.bin to flash at 0x00000000

ti dice dov'è il compilato e che inizia la fase di compilazione.
questo

...............................................warning: espcomm_send_command: no final C0
warning: espcomm_send_command(FLASH_DOWNLOAD_DATA) failed
warning: espcomm_send_command: didn't receive command response
error: espcomm_upload_mem failed

i puntini all'inizio indicano che la compilazione è effettivamente iniziata ma poi si è interrotta, ulteriore conferma che si tratta di un problema hardware.
Oltre a quanto ho già scritto su alimentazione e collegamenti mi è venuto il sospetto che ci possa essere un problema con la memoria flash. Magari prova a vedere se riesci a caricare il primo sketch. Se ci riesci, potrebbe essere che la flash sia difettosa. Fino adesso non ne ho sentito parlare ma questo significa poco.

grazie mille,
il primo programma si carica correttamente e funziona bene...
Ciao

Se il primo si e il secondo no e ti da sempre lo stesso errore, i puntini che indicano l'inizio dell'upload e poi l'interruzione, sembra propio un problema di flash.
Visto che parliamo di un modulo ESP-01, quindi in Tools dovresti aver scelto "Generic ESP8266 module", potresti provare a scegliere differenti configurazioni di flash size tra quelle da 512K. A meno che hai un ESP01 con memoria da 1M.

Nel Tools, in "Detected Info" che quantitativo di memoria scrive?

Da me questa voce non c'è, IDE 1.8.3 e ultimo core in portable mode.