arduino a 10 metri di distanza: prolunga usb o convertitore ethernet?

Ciao a tutti, una domanda che sto facendo a tutte le persone che ho attorno, quindi mi sembrava ingiusto tralasciare il forum.
Devo connettere un arduino a 5/10 metri dal computer, via cavo perché wireless potrebbero esserci disturbi.
A parte l'arduino ethernet, che mi occuperebbe la sola porta del macmini e mi porterebbe a cambiare un po' di cose, è meglio una prolunga usb con ripetitori o una di quelle che trasformano il segnale in ethernet e poi lo ritrasformano in usb?
Grazie mille

secondsky:
è meglio una prolunga usb con ripetitori o una di quelle che trasformano il segnale in ethernet e poi lo ritrasformano in usb?

Gli adattatori Ethernet USB servono per aggiungere la connessione ethernet ad un pc/notebook che non la possiede, li devi collegare su una porta host e poi serve tutta la gestione del protocollo tcp/ip, fai prima, e spendi meno, ad usare la ethernet shield.
Nel tuo caso devi usare i cavi usb con amplificatori/ripetitori che arrivano senza problemi fino a 20 metri.

Ciao,

A parte l'arduino ethernet, che mi occuperebbe la sola porta del macmini e mi porterebbe a cambiare un po' di cose, è meglio una prolunga usb con ripetitori o una di quelle che trasformano il segnale in ethernet e poi lo ritrasformano in usb?

di ripetitori ne esistono vari tipi, ma attenzione che di base non convertono il segnale in tcp/ip, semplicemente si tratta di "amplificatori" su cavo di rete.
Quindi NON attaccare questi extender ad uno switch/router! :grin:
Devi avere un cavo di rete da punto a punto, e arrivano a 60 metri.

Esistono poi prolunghe USB così dette attive, di cui parla anche Astro, da 5 o 10 metri, che però possono essere messe in serie per coprire distanze fino a 30 metri max.

Facendo un conto puramente economico, per coprire 10 metri ti conviene usare una prolunga attiva.

Mi sembra la soluzione più semplice, pensavo di passare in un paio di negozi tra cui fnac, e al limite ordinarne una su amazon.
Avete però un modello da consigliarmi oppure delle specifiche da tenere in conto?
Grazie