Ingresso digitale con ritardo

Salve amici del forum,vi chiedo un confronto riguardo un piccolo copntrollo che devo fare sul mio sistema di automazione domestica.
Ho l'esigenza di rilevare la mancanza di rete,discriminandola dal reset causato dall'upload dello sketch.
La mia idea era quella di realizzare un circuito il più semplice possibile (io pensavo ad un solo transistor)che mi alzi un'ingresso digitale dell'arduino dopo un paio di secondi dall'accensione e chiaramente collegato al pin vin.
In questo modo in fase di setup se leggo ques'ingresso basso sono sicuro che il reset è stato causato da un'interruzione di tensione,altrimenti se lo leggo già alto posso essere sicuro che il reset è stato causato da un upload.
Cosa ne pensate,e avete eventuali idee per un semplice schemino tipo resistenza,condensatore e transistor?..
ciao e grazie

propongo resistenza condensatore e diodo.
Ciao Uwe

uwefed:
propongo resistenza condensatore e diodo.
Ciao Uwe

Più o meno in quale ordine??.. Resistenza a vcc con sotto il condensatore e questo a massa.... Ma il diodo??...

Come hai scritto: condensatore tra massa e entrata digitale e resistenza tra entrata e +5V. Il diodo skottky in paralello alla resistenza con il catodo verso i +5V.
Il diodo serve per scaricare il condensatore quando togli l' alimentazione ed evitare che il ATmega non ha alimentazione ma tensione sulle entrate che lo potrebbe rompere.
Ciao Uwe

uwefed:
Coem hai scritto: condensatore tra massa e entrata digitale e resistenza tra entrata e +5V. Il diodo skottky in paralello alla resistenza con il catodo verso i +5V.
Il diodo serve per scaricare il condensatore quando togli l' alimentazione ed evitare che il ATmega non ha alimentazione ma tensione sulle ntrata che lo potrebbe rompere.
Ciao Uwe

...ok,purtroppo al momento mi manca il diodo nel mio magazzino...provvedderò al più presto e comunicherò l'esito....grazie del supporto!!