[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Testato:
Ma di preciso che si intende per moto perpetuo ? Esempio se creo un pendolo che ha alla punta una calamita e metto agli estremi di dove la punta arriva, sia a desrra che a sinistra, altre due calamite invertite di polarità, che quindi respingono il pendolo. Questa è una macchina perpetua ? Funziona se la si costruisce ?

no, non funziona, anzi fa femare il pendolo più velocemente, che naturalmente cercarà di mettersi nel punto equidistante dalle due forze.

Testato:
Bella l idea della capillarità, sei il primo a provarci ?

penso di no, però in effetti non trovo nulla. Notare che non "creo" energia dal nulla, ma sfutto energia che ci circonda tutti i gioni ma in modo ingenioso. la terra usa l'evaporazione, io la capillarità :slight_smile:

lesto:
penso di no, però in effetti non trovo nulla. Notare che non "creo" energia dal nulla, ma sfutto energia che ci circonda tutti i gioni ma in modo ingenioso. la terra usa l'evaporazione, io la capillarità :slight_smile:

Un pannello solare, per quanto inefficienti, ti fornisce una maggiore di energia di quella che puoi ricavare dalla capillarità a parità di area impegnata.
Ti rammento che con la capillarità al massimo elevi il livello di pochi centimetri, devi sempre fare i conti con la gravità.
La terra non usa l'evaporazione, quello è un effetto, usa l'energia irradiata dal sole che è il vero generatore/motore del nostro pianeta.

grazie della risposta lesto.
scusate se ripropongo la prima parte, cioe' definiamo macchina perpetua.
Alla base c'e' o no il discorso di non consumare energia o cmq che il dispendio sia pari al guadagno ? perche' il discorso dei pannelli io non li considero utilizzabili in quanto semplicemente non la paghi l'energia, ma la stai usando, e non e' nemmeno efficientissima. Che differenza c'e' tra pannello solare e batteria ?
Allora la diga ? anche l'acqua del fiume scorre, muove la dinamo, che crea corrente ed accende la luce, ma mica fa parte del discorso del moto perpetuo o delle macchine perpetue ?
Lo sarebbe invece nel caso in cui la potenza generata dalla dinamo/alternatore sarebbe in grado di alimentare un motore che riporterebbe in alto l'acqua. E' questa la sfida giusto ? ma e' fisicamente impossibile giusto ?

esatto, la sfida è un sistema chiuso in grado di proseguire all'infinito, senza immettere energia (e quindi massa, o qualsiasi altra cosa) dall'esterno. Attualmente, come ha specificato astro, la terra funziona grazie all'energia immessa dal sole, del nucleo della terra (geotermico), che non sono infine in modo assoluto, ma per un essere umano, e forse per la nostra stessa razza, visto come ci stiamo comportando, sono più che sufficienti.

La cosa è impossibile, anche lo stesso andare a pari, figuriamoci generare energia; tutta colpa dell'entropia, per cui il nostro stesso universo probabilmente è desitnato alla morte termica (Morte termica dell'universo - Wikipedia)

Ti rammento che con la capillarità al massimo elevi il livello di pochi centimetri, devi sempre fare i conti con la gravità.

sì, volevo fare un sistema a vasce a gradoni

Un pannello solare, per quanto inefficienti, ti fornisce una maggiore di energia di quella che puoi ricavare dalla capillarità a parità di area impegnata.

Ma non funziona di notte, all'obra, col brutto tempo.. parliamo di una piccola "proof of concept", non un sistema alternativo.

non servono piu' le batterie

Occhiali Google

testato oggi sei un pò slowpoke (per gli occhiali google)

ormai ci sono quelli windows :slight_smile:

GRANDISSIMO :stuck_out_tongue_closed_eyes:

(che significa slowpoke ?)

slowpoke è un pokem pigro, e nel mondo dei meme di internet indica una persona che da una notizia ormai vecchia e risaputa

questo:

(senza offesa eh)

Questo è un video, fatto molto bene, di un ipotetico motore a magneti permanenti molto efficiente.
Il video è convincente, vediamo chi è capace di spiegare dove sta il trucco :slight_smile:

dai ci provo.
Il trucco sta che l'avvio avviene grazie all'energia immessa nell'avvicinamento della calamita (distorsione del campo magnetico), e poi il sistema è mooolto buono nel mantenerla, ma se lasciasse la calamita ferma e il "coso" girare per un tempo sufficientemente lungo si ferma tutto

lesto:
Il trucco sta che l'avvio avviene grazie all'energia immessa nell'avvicinamento della calamita (distorsione del campo magnetico), e poi il sistema è mooolto buono nel mantenerla

Sbagliato :slight_smile:

Ho solo notato (ma non sicuro) che quando lo fa girare le calamite lo attivano subito come se l'attrazine magnetica fosse molto forte. Quando smonta il tutto, le calamite sono vicine alla ruota dorata ma non sembrano esercitare la forza di prima.
Posando le calamite vicino o si dovevano spostare un pò esse o la ruota dorata doveva almeno sembrare un pò attirata (magari muoversi leggermente). A meno che la ruota pesi parecchio (ma anche le calamitine). Solo alla fine le calamitine sembrano essere attirate. Per il resto boh, sembra convincente.

Il trucco è molto semplice e altrettanto demenziale.
Aria compressa XD
Chissà perchè ha sostituito l'audio originale con la musica, io dico che l'ha fatto per non far sentire il compressore :sweat_smile:

Iniziate il video da 2:00

Nel caso non ci fosse il trucco, appena ci collega qualcosa per produrre energia (cinghia di trasmissione verso un piccolo generatore) l'affare starebbe comunque fermo. Non avrebbe energia a sufficienza per gestire lo sforzo.

yes, ho pesnato anche io all'aria, in quel coso che avvicina ci sara' un tubicino, infatti non fa vedere inizialmente la fine del pezzetto di ferro

pelletta:
Nel caso non ci fosse il trucco, appena ci collega qualcosa per produrre energia (cinghia di trasmissione verso un piccolo generatore) l'affare starebbe comunque fermo. Non avrebbe energia a sufficienza per gestire lo sforzo.

Ma pelletta il raggiungimento del moto perpetuo porterebbe al premio nobel, quindi chi se ne frega del fatto che non ci si potrebbe collegare la cinghia di trasmissione di un tir.
E' proprio qui il punto, nulla puo' muoversi a tempo indeterminato senza energia esterna.
Non a caso chiedevo di definire prima di cosa stiamo parlando, definendo Moto perpetuo, definendo macchina perpetua ecc
In questo caso banalmente ci saranno batterie in quella barra nera a destra dove scorre su-giu la staffa

Hai ragione.
Se lo scopo è il moto perpetuo allora dovrebbero smetterla di giocare con i magneti.
Con il tempo perdono il magnetismo e fine dei giochi.

La Terra che gira intorno al sole può considerarsi moto perpetuo?
La vacca mangia l'erba, la digerisce e la espelle nel terreno concimandolo, cresce nuova erba. E' moto perpetuo?

Alla fine invece di trovare un marchingegno che funziona da solo, a ciclo chiuso, ma senza utilità pratica è uno spreco di tempo e risorse. Provare a creare una macchina invece che fornisce più energia di quanta ne richiede per funzionare (overunity) quello sì che meriterebbe tutti i riconoscimenti del mondo. Poi chi se ne frega se ogni mese o ogni anno devi alimentarla.
E' un mio parere personale ovviamente, discutibilissimo

La Terra che gira intorno al sole può considerarsi moto perpetuo?

no, sul lungo andare l'orbita decade

La vacca mangia l'erba, la digerisce e la espelle nel terreno concimandolo, cresce nuova erba. E' moto perpetuo?

no, l'erba assorbe energia dal sole.

Alla fine invece di trovare un marchingegno che funziona da solo, a ciclo chiuso, ma senza utilità pratica è uno spreco di tempo e risorse.

è rompere la fisica(termodinamica) che conosciamo ora, e salvare l'universo dalla morte termica. Alla faccia dell'inutilità!

Provare a creare una macchina invece che fornisce più energia di quanta ne richiede per funzionare

correggiamo in "macchina che riesce a convertire energia in forma non utilizzabile in energia usufruibile".
Una macchina non può "generare" energia, ma trasformarla. (per "generare dal nulla", prima inizia a portare a termine il punto precedente)
Un motore a scoppio utilizza il petrolio, che è energia immagazzinata da piante e animali centianaia di anni fa, un motore a biodisel l'energia accumulata dalla pianta, una diga l'energia potenziale di una massa in caduta, una centrale a fusione/scissione nucleare dalla massa...
Il problemi sono vari:
efficienza
sostenibilità
tempo di esercizio (Es. pannelli solari, turbine eoliche, molte dighe)
costo

astrobeed:
Questo è un video, fatto molto bene, di un ipotetico motore a magneti permanenti molto efficiente.
Il video è convincente, vediamo chi è capace di spiegare dove sta il trucco :slight_smile:

Io mi arrendo. Sono curioso come un gatto. :slight_smile:
Dov'e' il trucco ?